HomePage DOVE DORMIRE MANGIARE e BERE Figline e dintorni Gallerie Fotografiche
logo www.figline.it
Marted? 17 luglio | 11:05 pm Ricerca nel sito nel web
 

“Chi possiede coraggio e carattere, è sempre molto inquietante per chi gli sta vicino” (Hermann Hesse)

Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » MOVIMENTO 5 STELLE: ACQUA PUBBLICA, ANCORA UNA VOLTA ╚ STATO TRADITO L'ESITO REFERENDARIO
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite: 26696881
MOVIMENTO 5 STELLE: ACQUA PUBBLICA, ANCORA UNA VOLTA ╚ STATO TRADITO L'ESITO REFERENDARIO
Data pubblicazione 10/05/2013 11:01:59

 

"Hanno preferito mandare i tecnici e non venire, per evitare di essere attaccati politicamente. L'audizione dei vertici dell'Autorità Idrica Toscana e di Publiacqua purtroppo si è conclusa con un triste nulla di fatto. Ancora una volta a perdere sono stati i cittadini". E' duro e intriso di amarezza il commento di Andrea Davide Frallicciardi, capogruppo del Movimento 5 Stelle, forza politica che da mesi porta avanti in consiglio comunale a Figline la battaglia per dare piena attuazione agli esiti referendari del 2011. All'incontro era presente Rossella Michelotti, in rappresentanza dei Forum dell'Acqua che ha incalzato più volte gli ospiti dell'audizione. Naturalmente era assente anche il presidente della società mista che si occupa dei servizi idrici nelle province di Firenze, Prato, Pistoia e parte di Arezzo, Erasmo D'Angelis nominato recentemente sottosegretario nel governo Letta.
"E' frustrante constatare come la politica e i vari enti competenti, abbiano completamente disatteso le richieste espresse a larghissima maggioranza dai cittadini. Allo stesso tempo preoccupa vedere la regia occulta di queste scelte sottrarsi costantemente al confronto" prosegue Frallicciardi.
I due tecnici presenti all'audizione hanno fatto una panoramica sui servizi, sugli investimenti e sul nuovo metodo di determinazione della tariffa approvato nei giorni scorsi in Toscana ed elaborato dall' Autorità per l'Energia Elettrica e Gas. Si sono affidati molto alle presentazioni grafiche durante l'esposizione.
Per quanto riguarda la nuova tariffa, decisa dall'Aeeg, e approvata dall'assemblea dell'Ait, i sindaci fiorenti hanno mostrato la loro contrarietà, ma poco importa: alla fine sarà applicata lo stesso.
"Si trattata di un nuovo metodo di calcolo, già ribattezzato dai comitati come "tariffa truffa" - sottolinea Frallicciardi - Infatti noncuranti dell'esito referendario, ma anche di quanto espresso dagli organi giudiziari e dalla stessa corte costituzionale, si è deciso di tutelare in tutti i modi i soci privati, trasformando la remunerazione del capitale investito, bocciato sonoramente dai cittadini, in una voce nominata "oneri fiscali e finanziari". Un metodo che ricorda quanto già avvenuto all'indomani del referendum sul finanziamento pubblico ai partiti. Incredibilmente però ancora non sono stati resi noti la formula e i parametri per calcolare la tariffa: c'è da domandarsi cosa abbiano votato molti sindaci toscani".
"La verità è che - conclude il capogruppo del M5S - con questo nuovo metodo tariffario, la ripubblicizzazione dell'acqua diventa ancora più difficile, assestando un colpo mortale alla democrazia".

 

 


(Ufficio Stampa MoVimento 5 Stelle - Figline Valdarno)


 Condividi su facebook

lista dei commenti inseriti dagli utenti (2 commenti in totale)
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
oggetto: oh!! consigliere da: yuppidoo
   13/05/2013 ore 11:14
  Ma consigliere Frallicciardi come fa a dire che i dirigenti si sono dati alla macchia, ma lei c'era al consiglio comunale?

io son venuto e lei non c'era, a dirla tutta mancavano mezzi politici
non interessava che alla gente comune mi sembrava

oggetto: RE: oh!! consigliere da: Andrea Davide Frallicciardi
   15/05/2013 ore 16:40
  Salve yuppidoo,
Per correttezza vengo a rispondere al suo commento: il giorno 6/5/2013 NON ho potuto partecipare fisicamente all'evento in oggetto per motivi familiari.Detto questo, la informo che il Consiglio Comunale di Figline Valdarno dal mese di Marzo, si Ŕ dotato di 2 telecamere che permettono la trasmissione in streaming di tutte le sedute.Questo Ŕ il link: http://www.ustream.tv/channel/consiglio-figline
L'audizione in oggetto Ŕ stata da me interamente seguita On-Line ; inoltre tra gli spettatori presenti, c'erano attivisti del MoVimento 5 Stelle che hanno potuto riferirmi con puntualitÓ anche ci˛ che avveniva 'dietro le quinte'.
L'audizione sul Servizio Idrico Ŕ stata un processo conclusivo di un percorso iniziato in Consiglio Comunale di Figline nel 2012 in conseguenza ad alcune mozioni da noi presentate, perci˛, per noi, di fondamentale importanza.Saluti

Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
 
Torna a inizio pagina

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Monica Masini & SoundGospelTrain in concerto a Londa
Giovedi' 19 luglio, alle ore 21.30, Piazza Umberto I
Lavori Publiacqua, le variazioni al traffico per Bagno a Ripoli e/o Firenze
Prosegue l'intervento di Publiacqua di sostituzione della rete idrica, compresi gli allacciamenti, lungo via Roma, nel territorio comunale di Bagno a Ripoli.
Avviato anche a Reggello il progetto Estate Sicura Anziani 2018 (E.S.A.)
Attivo gratuitamente fino al 31.08
Chiusure notturne in Fi-Pi-Li
Nel Fiorentino, per lavori di asfaltatura
Figline. Viale Galilei: iniziati lavori per nuovi marciapiedi
Intervento per migliorare sicurezza urbana e abbattere barriere. Da ottobre piantate 135 nuove piante
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage DOVE DORMIRE MANGIARE e BERE Figline e dintorni Gallerie Fotografiche

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2018
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI