HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Venerd? 19 aprile | 12:38 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cultura, Arte e Spettacolo » Le “Cattedre di Sophia” iniziano nel segno delle neuroscienze
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Le “Cattedre di Sophia” iniziano nel segno delle neuroscienze
Data pubblicazione 27/11/2013 11:27:18

 
In che modo le nostre emozioni influiscono o meno sulle relazioni che stabiliamo? A che punto è la ricerca scientifica nel campo vasto e complesso delle neuroscienze? Saranno questi alcuni dei temi che venerdì 29 novembre alle ore 18 all’Auditorium del Centro internazionale di Loppiano (Incisa) apriranno la prima cattedra pubblica dell’anno accademico 2013-14 dell’Istituto Universitario Sophia. La neurobiologa francesce Catherine Belzung, specializzata in Biologia delle emozioni ed eminente ricercatrice della comunità scientifica internazionale, partirà dai complessi meccanismi cerebrali per portare all’attenzione un tema centrale: ciò che sta all’origine dei nostri rapporti e la possibilità di ogni essere umano di aprirsi alla conoscenza dell’altro. L’evento è aperto a tutti.

 

Sempre a Loppiano il 29 e 30 novembre si terrà un’iniziativa per condividere un’unica idea di pace, solidarietà e futuro per l’umanità. A lanciare questi messaggi saranno le band internazionali Gen Verde e Gen Rosso, che venerdì e sabato porteranno sul palcoscenico del Centro internazionale “Gen Verde e Gen Rosso in concert”, realizzato appositamente per il loro pubblico italiano: due ore di musica e coreografie per dire che la diversità di razze, lingue e culture che oggi sembrano alzare steccati tra persone e popoli, in realtà costituiscono la ricchezza e la bellezza delle nostre società.

 

Catherine Belzung, biografia

Figura eminente del panorama scientifico internazionale, Catherine Belzung, neuroscienziata, è Professore, Head of Team 4, del dipartimento “Imagerie et Cerveau” dell’Università François Rabelais di Tours (Francia). Nel 1988 acquisisce il dottorato presso l’Università “Louis Pasteur” di Strasburgo con la supervisione del Prof. Renè Misslin. Tra il 1988 ed il 1989 consegue il titolo di post-dottorato presso il CNR di Roma sotto la supervisione del Prof. Stefano Puglisi-Allegra. Dal 1989 al 2002 è Assistente presso l’Università “François Rabelais” di Tours dove a partire dal 2002 è Professore ordinario, carica che tuttora ricopre. E’ responsabile del Master “Cognition and Neurosciences” e del Centre d’Initiationaux Mètiers de l’Enseignement Supèrieur (CIMES) dell’Università François Rabelais di Tours. Membro del consiglio scientifico dell’Università François Rabelais di Tours, fa parte del Consiglio Nazionale delle Università (CNU)– sezione Neuroscienze – ed è membro consultivo del comitato scientifico dell’European College of Neuropsichopharmacology (ECNP). L’11 dicembre 2012 è stata insignita per i suoi meriti scientifici della Legion d’Onore, la massima onorificenza della Repubblica francese.

Tra le sue pubblicazioni numerosi articoli scientifici su riviste specializzate e due testi accademici: C.Belzung, Biologie desémotios, De Boeck 2007; C. Belzung – P.Wigmore, Neurogenesis and NeuralPlasticity. CurrentTopics in Behavioral Neurosciences, Springer 2013.


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Imparare la boxe e i suoi valori: mercoledi' 17 aprile a Figline al via il corso gratuito per i giovani
L'iniziativa rientra all'interno del progetto Sampei, presentato dalla Conferenza educativa di Zona Fiorentina Sud Est e rivolto ai giovani che non studiano, non lavorano e non cercano un impiego
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
"Il Figlio", Cesare Bocci per la prima volta al Garibaldi nel dramma di Florian Zeller
Lo spettacolo dell'autore francese, incentrato sulle incomprensioni tra giovani e adulti, in programma a Figline sabato 9 e domenica 10 marzo
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI