A seguito dell’incontro pubblico del 16 luglio scorso, Publiacqua ha fornito al Comune di Figline e Incisa valdarno le risposte alle richieste dei cittadini in merito all’elenco degli scarichi delle acque reflue presenti sul territorio comunale, ai dati sulla qualità dell’acqua e allo stato dell’arte e alle iniziative della società sul deposito Belvedere.
Ricordiamo che l’incontro fu promosso dalla sindaca Giulia Mugnai alla luce dei disagi subiti da diversi cittadini a causa di rotture di tubazioni e abbassamenti di pressione che in quel periodo interesseranno varie zone della città.
Riguardo all’elenco degli scarichi, Publiacqua comunica che attualmente è in fase di ultimazione il nuovo censimento e il conseguente aggiornamento del database-utenze, che sarà concluso entro l’estate ed inviato all’Amministrazione comunale.
La società informa inoltre che i dati sulla qualità e le caratteristiche dell’acqua erogata vengono aggiornati ogni 6 mesi e al momento sono online quelli relativi al secondo semestre 2013; nel mese di settembre 2014 saranno quindi inseriti quelli relativi al primo semestre dell’anno in corso.
Infine la situazione relativa al deposito Belvedere. Sulla base di verifiche effettuate dal proprio Servizio Legale e dalla Gestione operativa, risulta che nei mesi scorsi è intercorso uno scambio epistolare con il proprietario del terreno su cui insistono il deposito ed un tratto di tubazione dell’acquedotto pubblico gestito da Publiacqua; questa corrispondenza non ha però prodotto effetti apprezzabili dal punto di vista della piena e libera accessibilità all’area da parte della società. Pertanto Publiacqua nei prossimi mesi si riserverà di portare avanti azioni concrete per risolvere una situazione che rischia di danneggiare i cittadini serviti da quell’impianto.
“Ringrazio Publiacqua e il presidente Vannoni per queste prime risposte alle domande emerse nell’incontro di luglio – ha commentato la sindaca Giulia Mugnai -. In attesa di ricevere informazioni più dettagliate, sono lieta di constatare la collaborazione della società, con la quale avremo sicuramente modo di promuovere altri incontri con la cittadinanza al fine di fornire un aggiornamento costante su problemi e priorità del nostro territorio dal punto di vista del servizio idrico”.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Figline e Incisa Valdarno
|