HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Gioved? 28 marzo | 10:41 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Centri storici: il 2015 sara' l'anno delle piazze
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Centri storici: il 2015 sara' l'anno delle piazze
Data pubblicazione 28/11/2014 11:34:05

 Il 2015 a Figline e Incisa sarà l’anno delle piazze. Un anno decisivo per i centri storici, in cui si inizierà ad investire con una serie di interventi che riguarderanno il decoro e l’arredo urbano, l’illuminazione, la viabilità ciclabile.
“L’obiettivo dei nostri interventi è chiaro – ha spiegato la sindaca Giulia Mugnai – dobbiamo riportare le persone nelle nostre piazze. Per raggiungerlo noi investiremo risorse, proporremo idee e ci auguriamo che lo stesso entusiasmo e la stessa vitalità contagino chi vive i nostri centri storici, chi ci lavora e chi ci abita. Ma soprattutto vogliamo innescare un meccanismo virtuoso che faccia gravitare sui centri storici investimenti non solo pubblici, ma anche di privati, perché tornare a vivere i centri storici è un vantaggio per tutta la comunità”.
A Figline il primo intervento sarà il potenziamento dell’impianto di illuminazione in corso Mazzini e corso Matteotti: già entro la fine del 2014 saranno sostituite plafoniere e corpi illuminanti per una spesa di 15mila euro. L’Amministrazione ha inoltre già stanziato 100mila euro nel 2015 e altrettanti nel 2016 per realizzare progetti di arredo urbano che valorizzino la piazza, inseriti in un contesto di ridisegno del mercato cittadino. Infine saranno studiati vari accorgimenti per favorire la mobilità ciclabile, in particolare istituendo vere e proprie “zone 30” valutando il metodo di intervento più idoneo strada per strada. In virtù di queste idee progettuali, entro il 31 dicembre l’Amministrazione individuerà un progettista che dia concretamente un nuovo volto alla piazza di Figline.
A Incisa invece si partirà dal progetto di piazza Santa Lucia. Qui è prevista la realizzazione di una grande area centrale rialzata in cui far dialogare luci ed innovativi elementi di arredo, per un investimento di circa 150mila euro. L’altro intervento interessa l’area del vecchio stadio di via Olimpia: in questo caso ci sono 350mila euro nel 2015 e 300mila nel 2016 per realizzare un nuovo spazio verde, un parcheggio e sostituire il campo da gioco attuale con un campo più piccolo in sintetico.
Infine c’è il Matassino. Anche in questo caso l’obiettivo dell’Amministrazione comunale è di rivitalizzare e regolamentare la zona di piazza Don Minzoni, individuando una nuova soluzione di sosta e viabilità che permetta di far coesistere le esigenze di esercenti, ambulanti e residenti.




(Comune Figline e Incisa Valdarno)


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
"Il Figlio", Cesare Bocci per la prima volta al Garibaldi nel dramma di Florian Zeller
Lo spettacolo dell'autore francese, incentrato sulle incomprensioni tra giovani e adulti, in programma a Figline sabato 9 e domenica 10 marzo
Alchimie, aperto il bando per l'edizione 2024 della rassegna-concorso
Torna la manifestazione rivolta a scuole superiori e gruppi teatrali non professionisti. Quattro serate tra il Comunale Garibaldi di Figline, il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e il Comunale Niccolini di San Casciano. Premiazione il 20 giugno
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI