HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Venerd? 19 aprile | 01:50 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Migranti: il Comune chiede l'aiuto delle associazioni
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Migranti: il Comune chiede l'aiuto delle associazioni
Data pubblicazione 28/11/2014 13:02:21

Hanno rivolto un appello a tutte le associazioni del territorio la sindaca Giulia Mugnai e l’assessora Ottavia Meazzini, che oggi hanno scritto un invito per coinvolgere in varie attività i 21 migranti arrivati questa estate a Palazzolo: si tratta di 9 persone provenienti dal Bangladesh, 8 dal Mali, 1 dalla Guinea Bissau, 1 dalla Guinea Conakry, 1 dalla Liberia ed 1 dal Gambia.
A seguito dei numerosi sbarchi provenienti dalla Libia nel luglio scorso, infatti, la Prefettura di Firenze ha deciso tramite la Cooperativa Il Cenacolo (responsabile dell'accoglienza e della protezione internazionale) di ospitare sul nostro territorio i migranti.
Anche in considerazione della loro disponibilità a rendersi utili alla comunità, per facilitare la loro integrazione l’Amministrazione comunale ha chiesto la collaborazione delle associazioni di volontariato per agevolare questo percorso di conoscenza reciproca e impegno sociale. Infatti il Decreto 140/2005 di attuazione della Direttiva di Accoglienza 2003 impedisce ai migranti richiedenti asilo politico (in attesa di valutazione e documenti), di svolgere attività lavorative; l'unica opportunità prevista dalla legge è quella di coinvolgerli in attività di formazione.
Sulla base di ciò, il primo passo dell’Amministrazione per facilitare l'inclusione e l'integrazione con la popolazione è stata quindi la richiesta all'associazione Anelli Mancanti - presente da anni sul nostro territorio con varie attività per stranieri - di organizzare un corso di italiano ai 21 migranti, per aiutarli nel dialogo e nella conoscenza del nostro territorio, della nostra storia e della nostra popolazione.
“Adesso riteniamo sia arrivato il momento di fare un passo in più come comunità – hanno spiegato la sindaca Giulia Mugnai e l’assessore alle Politiche per l’Intercultura e l’Integrazione, Ottavia Meazzini – permettendo a questi ragazzi di svolgere le attività di volontariato che la legge prevede. Così abbiamo pensato di rivolgere un appello alle associazioni di volontariato affinché, grazie alla loro sensibilità e alla loro importante presenza sul territorio, ci aiutino ad impegnare il tempo dei migranti per migliorare la nostra città. Siamo certe che anche questa volta le nostre associazioni risponderanno dimostrando la solidarietà e l’attenzione al territorio che le ha sempre contraddistinte”.
Per proporre progetti e attività che riguardano l’integrazione dei migranti rivolgersi allo 055.9125211 oppure scrivere a sindaco@comunefiv.it .




(Comune Figline e Incisa Valdarno)


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Imparare la boxe e i suoi valori: mercoledi' 17 aprile a Figline al via il corso gratuito per i giovani
L'iniziativa rientra all'interno del progetto Sampei, presentato dalla Conferenza educativa di Zona Fiorentina Sud Est e rivolto ai giovani che non studiano, non lavorano e non cercano un impiego
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
"Il Figlio", Cesare Bocci per la prima volta al Garibaldi nel dramma di Florian Zeller
Lo spettacolo dell'autore francese, incentrato sulle incomprensioni tra giovani e adulti, in programma a Figline sabato 9 e domenica 10 marzo
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI