HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Gioved? 25 aprile | 07:56 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Meningite: nuovo caso C,ricoverato bimbo
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Meningite: nuovo caso C,ricoverato bimbo
Data pubblicazione 16/09/2016 10:19:11

Nuovo caso di meningite di tipo C in Toscana, colpito un bambino di 3 anni di Fucecchio (Firenze), ora ricoverato al pediatrico Meyer di Firenze, in via precauzionale in terapia intensiva spiega una nota della Regione Toscana. La situazione comunque "è stabile e per il momento tranquillizzante, anche perché era stato vaccinato contro il meningococco C nel 2014".
Proprio il laboratorio di immunologia della Aou Meyer di Firenze ha confermato la diagnosi di sepsi da meningococco di tipo C. Ieri, si spiega, il bimbo "aveva accusato febbre alta con convulsioni": ricoverato all'ospedale di Empoli è stato poi trasferito al Meyer per "l'aggravarsi della situazione". Riguardo al fatto che sia stato colpito nonostante il vaccino, la Regione rileva che "come è noto, in una minima percentuale i vaccini possono non garantire la totale immunità dalle malattie. In genere, però, la vaccinazione fa sì che si abbiano forme più attenuate, o comunque con prognosi migliore di quella che si avrebbe se non vaccinati".
L'Asl Toscana Centro-zona di Empoli ha immediatamente attivato le procedure per la profilassi, e sta sottoponendo a copertura antibiotica le persone, peraltro già individuate, che negli ultimi otto giorni hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con il bambino. Il numero di questi è per fortuna esiguo e non supera le trenta persone complessivamente. La Regione ricorda che a scopo cautelativo e solo per maggiore sicurezza la profilassi dei contatti dovrà essere eseguita anche se è già stata effettuata la vaccinazione contro il meningococco C.
In due anni in Toscana, da inizio 2015 a luglio scorso, in Toscana si sono registrati 66 casi di meningite, la quasi totalita', 52, del tipo C. Numeri che hanno portato la Regione Toscana a promuovere una campagna di vaccinazione intensiva e ad avviare indagini epidemiologiche per capire il perche' del ripetersi dei casi della meningite C anche tra la popolazione adulta, non solo tra i giovani, in particolare nell'area Toscana centro, per i cui cittadini, di qualunque eta', il vaccino e' fornito gratuitamente.

 

(Ansa.it)


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Una settimana a Brunico per gli studenti dell'ISIS Vasari come ambasciatori del territorio
Il gemellaggio con la locale scuola alberghiera: i ragazzi hanno anche collaborato con l'Amministrazione ad una guida multilingue su "Autumnia"
Imparare la boxe e i suoi valori: mercoledi' 17 aprile a Figline al via il corso gratuito per i giovani
L'iniziativa rientra all'interno del progetto Sampei, presentato dalla Conferenza educativa di Zona Fiorentina Sud Est e rivolto ai giovani che non studiano, non lavorano e non cercano un impiego
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI