HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Gioved? 28 marzo | 11:12 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Il 25 aprile a Pelago torna la tradizionale Biofioricola di primavera
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Il 25 aprile a Pelago torna la tradizionale Biofioricola di primavera
Data pubblicazione 20/04/2018 09:39:05

Una piacevole tradizione che ogni anno segna l’inizio della primavera. Mercoledì prossimo 25 aprile nel centro storico di Pelago per tutta la giornata c’è la Biofioricola di Primavera 2017. Per tutti sarà a disposizione il mercato dei prodotti biologici, fiori, artigianato artistico, non mancheranno anche le mostre, i laboratori e l’animazione per bambini. 
“Biofioricola rappresenta da sempre la nostra ‘primavera’, l’inizio delle nostre iniziative. Negli ultimi anni, questo evento si è trasformando, acquisendo sempre più i connotati di una manifestazione completa, focalizzato sulla promozione del territorio e dei nostri prodotti senza trascurare l’attenzione per l’ambiente. Rappresenta il modello di sinergia tra amministrazione pubblica e privati – conclude - capace di realizzare sempre più iniziative ed eventi fondamentali a far tornare a vivere le diverse frazioni del Comune.” 
Come ogni anno dalle 9 alle 19 in via Vittorio Emanuele e piazza Ghiberti ci sarà il mercato dei prodotti biologici, fiori, artigianato artistico, mostre, laboratori per bambini ed animazione. Tra le novità da segnalare l’escursione nordic walking con partenza alle 9,30 sulle colline pelaghesi ( partenza da Diacceto – via santoni, prenotazioni su www.nordicwalkingtoscana.it o info@nordicwalkingtoscana.it). Non mancheranno le mostre d’arte tra le quali la bellissima “Pelago in Castello”, che sarà inaugurata sabato 21 aprile e proseguirà fino al 29, nell’antico palazzo comunale, sarà possibile visitare l’edificio restituito ai cittadini dopo i lavori. Intensa anche l’attività nell’angolo dedicato alle associazioni. Per bambini e gli adulti dalle 15 ci sarà il laboratorio di manipolazione dell’argilla a cura dello studio ceramico Giusti di Paterno. 
Una giornata di festa che il comune di Pelago organizza ogni anno con la Collaborazione della Pro-Loco e di Frescobaldi. 

Questo il programma completo: 

BIOFIORICOLA DI PRIMAVERA 
PELAGO, mercoledì 25 aprile 
dalle ore 9 alle 19 VIA VITTORIO EMANUELE e PIAZZA GHIBERTI 
MERCATO DI PRODOTTI BIOLOGICI, FIORI, ARTIGIANATO ARTISTICO, MOSTRE, LABORATORI PER BAMBINI E ANIMAZIONE 

Tre le Colline di Bibbiano e Poggio al Commissario - clicca per ulteriori info 
- “Escursione nordic walking e a passo libero” sulle colline di Bibbiano e Poggio al Commissario curata da Nordic Walking Active Toscana e Geco Ambiente. Partenze ore 9:30 e rientro ore 12:30 circa da Via Santoni Diacceto - Pelago 8 Km. Prenotazione necessaria entro martedì 24 aprile su www.nordicwalkingtoscana.it o info@nordicwalkingtoscana.it 

Piazza della Repubblica 
- “L’angolo di Zio Tobia” - dove vi attenderanno gli animali della fattoria 

Via Vittorio Emnauele e Piazza Ghiberti 
- Mostra: “Silenzi – Dipinti e maioliche” di Renzo Del Lungo 
- Mostra Mercato di beneficenza: “Mamme d’ieri Nonne d’oggi per gli uomini di domani” a cura del Gruppo Terza Età – Lucia Rasponi e Progetto Sartoria Kigoma Tanzania “Jan Goodall Institute” 
- L’”Angolo delle Associazioni” presso il cortile della scuola primari “G. De Majo” 
- Mostra espositiva di scultura in ceramica di Giampietro Degl’Innocenti ispirate al poeta Federico Tavan (alle ore 16 inaugurazione con approfondimento dell’opera del poeta) e presentazione delle Botteghe scuola Studio Ceramico Giusti e Sansone e delle associazioni La Fierucola APS – ARS Ferrano – Arte della Ceramica Associazione di Ceramisti. - Bottega del Ghiberti 
- Incontro sull’agricoltura biologica ore 10:30 “Esperienza di una scuola di orticultura”, coordinato da Silvano Venturin e Saverio Nannini della associazione Le C.A.S.E. – davanti alla Bottega del Ghiberti. 

Antico Palazzo Comunale e Chiesa di San Clemente 
- Apertura mostra “PELAGO in CASTELLO” - Antico Palazzo Comunale. 
- Apertura del Museo di Arte Sacra dalle ore 15 alle ore 19 – Chiesa di San Clemente. 

Pranzo e Cena presso la Casa del Popolo in piazza Ghiberti con prodotti tipi delle nostre colline, curata dai volontari della “Croce Azzurra sez. Pelago”. 

Dal pomeriggio – dopo le 14:30 
- Il mercato si animerà a tempo di rhythm’n blues, funky e jazz. Una ventata di divertimento e spensieratezza con la “Sound Street Band” 
- Laboratorio di manipolazione dell’argilla per bambini e adulti a cura dello studio Ceramico Giusti di Paterno ore 15 e “concerto” di flauti autocostruiti ore 17:30. 
 

 

Unione Comuni Valdarno Valdisieve


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
"Il Figlio", Cesare Bocci per la prima volta al Garibaldi nel dramma di Florian Zeller
Lo spettacolo dell'autore francese, incentrato sulle incomprensioni tra giovani e adulti, in programma a Figline sabato 9 e domenica 10 marzo
Alchimie, aperto il bando per l'edizione 2024 della rassegna-concorso
Torna la manifestazione rivolta a scuole superiori e gruppi teatrali non professionisti. Quattro serate tra il Comunale Garibaldi di Figline, il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e il Comunale Niccolini di San Casciano. Premiazione il 20 giugno
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI