HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Mercoled? 24 aprile | 10:29 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Unicef-Oms: ogni 5 secondi muore un bambino
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Unicef-Oms: ogni 5 secondi muore un bambino
Data pubblicazione 18/09/2018 11:06:47

Ogni 5 secondi muore un bambino sotto i 15 anni, è il dato choc riportato nelle stime sulla mortalità lanciate in un rapporto dall'Unicef, dall'Oms, dalla Divisione delle Nazioni Unite per la Popolazione e dal Gruppo della Banca Mondiale. Nel 2017 sono morti circa6,3 milioni di bambini sotto i 15 anni, 1 ogni 5 secondi, spesso per cause prevenibili. La maggior parte di queste morti, circa 5,4 milioni, avvengono nei primi 5 anni di vita, e circa la metà sono di neonati. 
E' l'Africa Subsahariana, ha pagare il prezzo più alto nel 2017 con quasi la metà dei bambini morti sotto i 5 anni di vita, seguita da un 30% in Asia Meridionale.
Dati sconvolgenti, basti pensare che 1 bambino su 13 è morto prima del suo quinto compleanno in Africa Subsahariana, mentre nei paesi ad alto reddito, questo numero è di 1 su 185. "Senza un'azione immediata, entro il 2030 moriranno 56 milioni di bambini sotto i 5 anni - la metà dei quali neonati", ha dichiarato Laurence Chandy, Direttore dei Dati, Ricerca e Politiche dell'Unicef. 
"Dal 1990 abbiamo compiuto notevoli progressi per salvare i bambini, ma in milioni stanno ancora morendo a causa delle circostanze e del luogo in cui nascono. Con soluzioni semplici come medicine, acqua pulita, energia elettrica e vaccini, possiamo cambiare questa realtà per ogni bambino". 
Le cause di morte dei bambini sotto i 5 anni sono prevenibili o curabili: complicazioni durante la nascita, polmonite, diarrea, sepsi neonatale e malaria. Tra i 5 e i 14 anni sono gli infortuni la causa di morte maggiore, soprattutto per annegamento e incidenti stradali. E anche in questo gruppo di età sono riscontrabili differenze a livello regionale, infatti un bambino proveniente dall'Africa Subsahariana ha un rischio di morte 15 volte maggiore che in Europa.
In tutto il mondo è il primo mese di vita il periodo più a rischio per i bambini: sono 2,5 milioni i neonati morti nei primi trenta giorni di vita nel 2017. In Africa Subsahariana o in Asia Meridionale un bambino appena nato ha una probabilità nove volte maggiore di morire nel primo mese di vita rispetto a un bambino nato in un paese ad alto reddito. 
Le disparità esistono anche all'interno degli stessi paesi. I tassi di mortalità sotto i 5 anni fra i bambini nelle aree rurali sono, in media, del 50% più alti rispetto a quelli delle aree urbane. Inoltre, coloro che sono nati da madri non istruite hanno una probabilità oltre due volte maggiore di morire prima di compiere cinque anni rispetto a quelli nati da madri con un'istruzione di livello secondario o superiore. 
Nel nostro Paese il tasso di mortalità sotto i 5 anni nel 1990 era di 10 morti ogni 1.000 nati vivi, mentre nel 2017 è calato a 3 morti ogni 1.000 nati vivi. 

 

Quotidiano.net


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Una settimana a Brunico per gli studenti dell'ISIS Vasari come ambasciatori del territorio
Il gemellaggio con la locale scuola alberghiera: i ragazzi hanno anche collaborato con l'Amministrazione ad una guida multilingue su "Autumnia"
Imparare la boxe e i suoi valori: mercoledi' 17 aprile a Figline al via il corso gratuito per i giovani
L'iniziativa rientra all'interno del progetto Sampei, presentato dalla Conferenza educativa di Zona Fiorentina Sud Est e rivolto ai giovani che non studiano, non lavorano e non cercano un impiego
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI