HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni
logo www.figline.it
Marted? 23 ottobre | 08:11 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cultura, Arte e Spettacolo » Agenda letteraria: tra gli ospiti c'e' anche Federico Buffa
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite: 27591024
Agenda letteraria: tra gli ospiti c'e' anche Federico Buffa
Data pubblicazione 03/10/2018 12:30:16

Riparte la rassegna “Agenda letteraria” che il Comune, in collaborazione con il punto lettura BiblioCoop, il Circolo Fanin, il Giardino e l’associazione Zimmerclub, organizza per promuovere la lettura sul territorio. Tante le iniziative in programma da venerdì 5 ottobre a giovedì 15 dicembre: dagli incontri con gli autori alle presentazioni delle ultime acquisizioni librarie in biblioteca, dai grandi classici della letteratura.
Ospite d’eccezione dell’edizione 2018 (domenica 25 alle 11,30, al Ridotto del Garibaldi) sarà Federico Buffa, famoso giornalista sportivo e storyteller, pronto a presentare il suo libro “Muhammad Ali. Un uomo decisivo per uomini decisivi”, scritto a quattro mani con Elena Catozzi e dal quale è tratto lo spettacolo “A night in Kinshasa. Muhammad Ali vs George Foreman”, per la regia di Maria Elisabetta Marelli. Entrambi gli autori saranno a disposizione del pubblico per rispondere alle loro curiosità e per raccontare scelte autoriali e interpretative alla base della trasposizione teatrale di questo libro, che sarà in scena al Garibaldi il 24 novembre alle 21 e il 25 alle 16,30 per la Stagione teatrale 2018/19.  
Altra novità dell’edizione 2018 è l’inserimento in calendario di progetti a tema: Identità e Radici, centrale nel concorso Petrarca.Fiv (di Comune e associazione Con.tempo) che oltre alla raccolta di racconti inediti prevede la lettura, da parte dell’attore Mario Pietramala, di quelli scelti dalla giuria tecnica e votati dal pubblico (29 novembre, 7 e 15 dicembre); universo femminile, su cui si incentrano le proiezioni e gli incontri della Tenda Rossa del Valdarno (5 ottobre e 23 novembre); eredità sessantottina del circolo Fanin (3, 16 e 30 novembre); violenza di genere, a cura di Zimmerclub (dal 19 al 23 novembre); lezioni su Dante, sempre del circolo Fanin (tutti i giovedì, dal 18 ottobre al 6 dicembre).
Tra le conferme, invece, oltre agli incontri con gli autori, anche le conversazioni incentrate sui grandi classici italiani e stranieri dell’associazione Il Giardino (tutti i giovedì, dal 18 ottobre al 6 dicembre), la presentazione delle novità in biblioteca (13 novembre, Incisa), e le visite e le letture in biblioteca riservate alle scuole (su prenotazione, ai numeri  055.9125445 - 446 per Incisa e 055 9125290 - 291 per Figline).
Procedendo con ordine, si parte venerdì 5 ottobre dalla Biblioteca Rovai (piazza Parri, Incisa) dove, alle 17, l’associazione Circuito corto presenterà il ciclo di incontri “Nolite te bastardes carborundorum”. Inserito nell’ambito del progetto Tenda Rossa nel Valdarno, si tratta di una serie di proiezioni di documentari - incentrati sulla complessità dell’essere umano - che si svolgeranno nel corso dell’anno e che saranno sempre preceduti da un incontro in biblioteca. In occasione di questo primo appuntamento, Annalisa De Luca presenterà il libro “Benvenuti nel paese delle donne” di Francesca Rosati Freeman.
Sabato 6 ottobre, alle 17, la Biblioteca Marsilio Ficino (via Locchi, Figline) ospiterà la sua seconda presentazione di libri, con il relativo autore. Si tratta di “Le Case Del Malconti”, un romanzo che gioca con suggestioni care al giallo, al thriller psicologico, al gotico, al memoir storico e alla favola nera scritto da Sacha Naspini, che dialogherà con Claudio Ceciarelli (editor di  Edizioni e/o).
Sabato 13 ottobre alle ore 17 ci si sposterà al Cinema Nuovo (via Roma 15, Figline) per la presentazione del libro “Il set delle Mille e una notte. Il Castello di Sammezzano nella storia del Cinema” di Carlo Menicatti, pubblicato dal Consiglio della Regione Toscana.
Presenta Luigi Nepi e intervengono la consigliera regionale Valentina Vadi e Massimo Sottani, presidente del Comitato Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona, che volle dare al castello un aspetto simile ad un’Alhambra. La serata proseguirà al Circolo Arci Rinascita (via Roma 17, Figline) con la mostra fotografica collettiva “Tra storia e orientalismo”,  a cura dell’associazione Foto d’Arte Lab.
Gli incontri di ottobre, con gli autori, proseguiranno nelle seguenti date: sabato 20 ottobre ore 17, la Biblioteca Ficino ospita Filippo Boni, autore di “Gli eroi di via Fani”; martedì 23 ottobre alle 17,30 alla Biblioteca Rovai di Incisa ci sarà Sergio Oricci con il suo “Cereali al Neon”; sabato 27 ottobre ore 17 è il turno di Corinna Pieri, alla biblioteca Ficino  per presentare “il viaggio con mio padre”, insieme a Daniele Breschi e Luciano Martelli.

Il programma completo (con gli eventi fino a dicembre) e il dettaglio di questi e di tutti gli altri appuntamenti sarà presto disponibile sul sito www.fiv-eventi.it .

Per informazioni: ufficio Partecipazione 055.9125253



-- 


Comune Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
"Mamma, stasera esco!", a Dicomano torna l'asilo nido "by night"
Torna l'apertura serale, quattro venerdi' con pizza, laboratori e animazione per i bimbi
Agenda Letteraria: gli appuntamenti di questa settimana
Tante le iniziative in programma fino a dicembre: dagli incontri con gli autori alle presentazioni delle ultime acquisizioni librarie in biblioteca, dai grandi classici della letteratura.
CALCIO: I Giovanissimi B del Montevarchi battono il Vaggio Piandisco'
Inaugurati a Rignano gli ascensori di Piazza della Repubblica e Binario 2
Una piazza gremita ha accolto l'inaugurazione dei nuovi ascensori collegati nel centro del capoluogo rignanese.
WhatsApp testa la "modalita' vacanze"
Silenzia le notifiche e nasconde le conversazioni
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2018
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI