HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Gioved? 18 aprile | 04:38 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : News » FIGLINE-INCISA: PRIMO INCONTRO CON LA STAMPA PER I COMMISSARI
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
FIGLINE-INCISA: PRIMO INCONTRO CON LA STAMPA PER I COMMISSARI
Data pubblicazione 09/01/2014 15:48:27

 

 

“Siamo qui per garantire, sin dalle prime battute, il pieno funzionamento del nuovo ente nato da un percorso virtuoso come quello della fusione”. Sono le parole del commissario prefettizio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, Antonio Lucio Garufi, che stamani nel municipio di Incisa ha incontrato i giornalisti per illustrare nel dettaglio quale sarà il suo ruolo e quello dei sub-commissari Anna Maria Santoro e Calogero Ragusa.
“Si tratta di una sfida stimolante sia sotto il profilo professionale che personale – ha spiegato Garufi -, in questa esperienza, derivata dalla forte volontà di unificazione espressa dalle comunità di Figline e di Incisa, gioca un ruolo importante il fattore ‘novità’: da una parte perché in Italia ci sono pochi precedenti di fusione di Comuni, dall’altra perché noi commissari prefettizi siamo soliti intervenire in Amministrazioni in cui sono avvenuti situazioni ‘traumatiche’, dovute ad esempio a gravi problemi di natura economico-finanziaria o infiltrazioni mafiose, mentre in questo caso lo scioglimento del Consiglio comunale è avvenuto per un evento virtuoso”.
IL PRIMO ATTO UFFICIALE In questa prima settimana di lavoro il commissario ha deliberato il modello organizzativo lasciato dai sindaci Nocentini e Giovannoni, così come stabilito dalla legge di fusione. Pertanto sono state assegnate le posizioni di responsabilità a Mauro Badii (Lavori Pubblici), ad Elisabetta Bargilli (Servizi alla Persona), a Daniele De Sanctis (Polizia Municipale), a Renzo Fazzini (Assetto del Territorio), a Roberta Fondelli (Marketing territoriale, Suap, Politiche di sviluppo), a Maria Cristina Ielmetti (Innovazione, Programmazione, Partecipazione), a Gianluigi Rettani (Servizio economico-finanziario), Serena Semplici (Affari generali, Appalti e contratti).
GLI OBIETTIVI Nella fase di avvio del nuovo ente sarà dedicata particolare attenzione ad armonizzare servizi, strutture e personale – proprio stamani i commissari hanno incontrato le Rsu - con l’obiettivo di garantire da subito la massima funzionalità dell’ente. La volontà è di imprimere una svolta positiva al processo di fusione evitando disfunzioni o disagi per i cittadini, con la consapevolezza che scelte di carattere strategico spettano agli organi democraticamente eletti e non al commissario, che in ogni caso eserciterà appieno i poteri spettanti a sindaco, giunta e consiglio nelle situazioni che di volta in volta sarà chiamato ad affrontare. La conferenza stampa di stamani è inoltre servita per chiarire la posizione del Comune riguardo al pagamento della cosiddetta mini-Imu, su cui il commissario non può intervenire in alcun modo in quanto si tratta di atti già deliberati dalle precedenti amministrazioni.
FUNZIONI DEI COMMISSARI I commissari, che eserciteranno le proprie funzioni fino alle elezioni amministrative della prossima primavera, si sono già ripartiti i vari settori della “macchina comunale”: Antonio Lucio Garufi si occuperà principalmente di Organizzazione, Innovazione, Polizia Municipale, Suap e Servizi demografici; Anna Maria Santoro presidierà invece Lavori Pubblici, Urbanistica e Servizi alla Persona; infine a Calogero Ragusa spettano Bilancio, Tributi, Società partecipate.
IL RAPPORTO CON I CITTADINI I commissari hanno inoltre garantito la massima apertura al dialogo con la popolazione, tant’è che Garufi ha già individuato nel giovedì la giornata di ricevimento al pubblico (dalle 10 alle 12 nel municipio di Figline), mentre gli altri orari di ricevimento saranno presto comunicati sul sito internet www.comunefiv.it.
“Vogliamo che questo periodo di commissariamento sia molto costruttivo e non traumatico – ha detto Anna Maria Santoro -. Il nostro impegno sarà quindi per raccogliere la sfida di una Toscana che ancora una volta si è dimostrata terra di innovazione, dove due sindaci hanno deciso di intraprendere un percorso coraggioso insieme alle proprie comunità”.

 


(Ufficio Stampa Comune Figline e Incisa Valdarno)


 Condividi su facebook

lista dei commenti inseriti dagli utenti (1 )
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
oggetto: libro sindaco da: camila
   11/01/2014 ore 15:03
  Io vorrei parlare del libro del Sindaco di Figline, un'opera imperdibile....
http://valdarnoxridere.blogspot.it/2014/01/uscito-il-libro-del-sindaco-di-figline.html

Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
 
Torna a inizio pagina

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Imparare la boxe e i suoi valori: mercoledi' 17 aprile a Figline al via il corso gratuito per i giovani
L'iniziativa rientra all'interno del progetto Sampei, presentato dalla Conferenza educativa di Zona Fiorentina Sud Est e rivolto ai giovani che non studiano, non lavorano e non cercano un impiego
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
"Il Figlio", Cesare Bocci per la prima volta al Garibaldi nel dramma di Florian Zeller
Lo spettacolo dell'autore francese, incentrato sulle incomprensioni tra giovani e adulti, in programma a Figline sabato 9 e domenica 10 marzo
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI