HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Gioved? 28 marzo | 11:20 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : EVENTI » Figline » Un week-end di "Atmosfere medievali" a Figline
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Un week-end di "Atmosfere medievali" a Figline
Data pubblicazione 29/05/2015 12:14:53
 

Torna “Atmosfere Medievali”: la due giorni di eventi in programma sabato 30 e domenica 31 maggio in piazza Marsilio Ficino, a Figline.
La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco “Marsilio Ficino” con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, prenderà il via sabato alle ore 16, con l’apertura delle Osterie delle Contrade. Novità di quest’anno, una collaborazione più stretta tra la Pro lo, le contrade gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, che animeranno piazza Marsilio Ficino a partire dalle ore 18. Si partirà con una sfilata, che vedrà la partecipazione dei Vessilliferi della Partita a Scacchi di Marostica, del Gruppo Musici Giostra del Saracino di Arezzo e del Centro di Rievocazione Storica città di Montevarchi. A seguire, ogni compagnia saluterà gli Sbandieratori valdarnesi, impegnati quest’anno nelle celebrazioni per il loro 50° anniversario, per poi eseguire, tutte insieme, l’“Inno alla Vittoria”. Gli eventi del sabato si chiuderanno con la rappresentazione teatrale della Compagnia TeAltro, che porterà in scena “Romeo e Giuletta” di William Shakespeare.
Il giorno dopo, la manifestazione riprenderà alle ore 12, sempre con l’apertura delle Osterie delle Contrade. Nel pomeriggio, invece, spazio a giochi a tema e all’intrattenimento. Il primo appuntamento è fissato per le ore 16, con il calcio balilla umano, a cui farà seguito la tombola dei Salesiani (ore 19). Infine, a conclusione dell’evento ci sarà il tradizionale Palio del Carretto (ore 21) che, per la prima volta, coinvolgerà le contrade di Incisa diventando così la prima edizione del  palio del Comune unico.
“Due eventi, una grande occasione per vivere ancora tutti insieme il nostro centro storico - commenta l’assessore Tilli  -. Sono ancora freschi i successi di Bimbolandia e Primaveria che è già pronta un’altra bella manifestazione di piazza: merito di un’ottima collaborazione tra Comune e associazioni di volontariato, che anche nei prossimi mesi animeranno i nostri centri. Le iniziative di Atmosfere medievali saranno arricchite dagli spettacoli degli Sbandieratori, che quest’anno festeggiano i loro 50 anni di attività. Inoltre, sarà il primo anno in cui il palio del Carretto coinvolgerà sia le contrade di Figline che quelle di Incisa, a testimonianza del fatto che la fusione dei due ex Comuni non ha intaccato le singole tradizioni locali ma, al contrario, sta creando momenti di convergenza tra le due realtà territoriali”.


(Ufficio Stampa Comune Figline e Incisa Valdarno)


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
"Il Figlio", Cesare Bocci per la prima volta al Garibaldi nel dramma di Florian Zeller
Lo spettacolo dell'autore francese, incentrato sulle incomprensioni tra giovani e adulti, in programma a Figline sabato 9 e domenica 10 marzo
Alchimie, aperto il bando per l'edizione 2024 della rassegna-concorso
Torna la manifestazione rivolta a scuole superiori e gruppi teatrali non professionisti. Quattro serate tra il Comunale Garibaldi di Figline, il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e il Comunale Niccolini di San Casciano. Premiazione il 20 giugno
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI