HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni
logo www.figline.it
Venerd? 24 maggio | 07:23 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : EVENTI » Figline » Autumnia a portata di bambino: tutti gli eventi del 2017
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite: 29767294
Autumnia a portata di bambino: tutti gli eventi del 2017
Data pubblicazione 09/11/2017 09:10:56

Autumnia è la manifestazione dedicata all’agricoltura, all’ambiente e all’alimentazione, ma anche alle famiglie. È a misura di bambini, infatti, che viene allestita l’area zootecnica dei Giardini della Misericordia, tra le più apprezzate proprio per la presenza degli animali da stalla e da fattoria. Oltre agli animali, il programma prevede due giornate di laboratori, adatti ai bimbi dai 5 anni in su. Si parte sabato 11 alle 10 con la colazione offerta da Mukki, a base di yogurt e latte. A seguire, i piccoli partecipanti potranno disegnare in libertà. Sabato 11 le degustazioni a marchio Mukki saranno ripetute alle ore 15, mentre alle 16 l’azienda agricola Oasi coinvolgerà i bambini nella realizzazione dei tortelli di patate. E saranno sempre a base di tortelli di patate gli assaggi offerti dal “Granaio dei Medici” (alle ore 11 e alle ore 17 sia sabato 11 sia domenica 12), seguiti a ruota dalla lezione di smielatura a cura dell’azienda Valleri di Figline (ore 17,30 di sabato 11 e di domenica 12). Alle 15 di domenica 12 l’appuntamento è doppio, con la merenda marchiata Mukki e i laboratori per bambini a tema panificazione e caseificazione. Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, anche l’Associazione regionale allevatori ha in programma laboratori pratici per bambini, mentre il Ranch Margherita allestirà il tradizionale accampamento degli indiani. Contemporaneamente, in via Del Puglia saranno allestiti il campo di Protezione civile (in collaborazione con il Gaib) e il percorso avventura (nella zona della Pineta, in collaborazione con l’associazione Fuoritraccia). Sempre a tema animali, sono due gli appuntamenti da non perdere: uno si terrà l’11 novembre alle 11 nell’area verde di via Del Puglia, dove è prevista l’esercitazione dei cani di Protezione civile; l’altro si terrà il 12 novembre alle 11 nel Giardino della Misericordia, in collaborazione con l’Enpa. Contemporaneamente, il 12 novembre alle 11 in piazza IV novembre si terrà l’esercitazione dei Vigili del Fuoco.
Dedicata alle scuole, invece, è la Festa dell’Albero, una ricorrenza che a livello nazionale si celebra ufficialmente il 21 novembre ma che il Comune di Figline e Incisa Valdarno è solito anticipare, in modo da inglobarla nel programma di Autumnia. Per l’occasione, gli alunni delle scuole primarie si ritroveranno venerdì 10 novembre alle ore 11 presso il Giardino di Via Colombo, a Figline, e saranno coinvolti nella piantumazione di alcuni alberi. Un modo per sensibilizzare i più piccini alle tematiche ambientali, coinvolgendoli in prima persona. Ed è sempre sulla stessa lunghezza d’onda che si colloca l’iniziativa promossa dall’Amministrazione in collaborazione con Libera, che sarà protagonista di un evento nella stessa giornata (venerdì ore 19, in piazza Ficino): i giardinieri del Comune, con la collaborazione di Lettera 8, realizzeranno infatti un’area verde per richiamare l’attenzione sul tema, ricreando un vialetto su cui campeggeranno i nomi di chi si è battuto contro le mafie; tutti i cittadini, inoltre, potranno lasciare un proprio messaggio appeso ad un ulivo, simbolo di pace, che sarà posizionato proprio in quell’area.

Scarica il volantino

 

Comune di Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Integratori alimentari con curcuma ritirati dal mercato
Dopo 10 casi epatite colestatica acuta, di cui 4 in Toscana, il ministero della Salute ha provveduto al richiamo di alcuni lotti di integratori alimentari alla curcuma per eventuale rischio chimico
Sabato passeggiata guidata lungo le mura figlinesi
Il 25 maggio appuntamento alle 9 al centro "Il Giardino" per una visita guidata gratuita
Incisa: domani sospensione acqua per lavori Publiacqua
Saranno interessate le localita' Focardo, Caprilli e La Massa
Rassegna "Agenda letteraria": gli incontri di questa settimana
Oggi, martedi' 21 maggio, un appuntamento dedicato a prevenzione e salute. Ecco gli altri in programma...
Giovedi' gli studenti del Liceo Varchi in scena con "Punti di vista"
Lo spettacolo si terra' al Garibaldi di Figline alle 21,30, nell'ambito della rassegna Alchimie. Info su cartellone e biglietti su www.teatrogaribaldi.org
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2019
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI