HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Venerd? 19 aprile | 07:39 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : SPORT » Notizie » Francesco Cappelletti e' partito per la sua Golden Globe
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Francesco Cappelletti e' partito per la sua Golden Globe
Data pubblicazione 23/07/2018 12:37:40

Sabato scorso 21 luglio, Francesco Cappelletti, lo skipper italiano quarantenne che si era iscritto alla Golden Globe, è partito fuori regata per seguire la stessa rotta della regata per la quale è stato pronto fuori tempo massimo. Cappelletti si era iscritto alla regata che doveva celebrare i 50 anni della Golden Globe, la competizione sponsorizzata dal quotidiano inglese Sunday Times partita lo scorso 1 luglio quando lui non era ancora pronto, e che fu la prima corsa intorno al mondo per solitari senza assistenza e senza scalo. 
Francesco ha cercato di accelerare i preparativi e prendere l’ultimo cancello utile per la partenza, il 7 luglio, ma anche quella data era irrealistica. 
Quando si parte per un viaggio di questa portata con una barca che secondo le regole di regata deve essere una specie di trappola per skipper, bisogna essere molto prudenti. A bordo niente AIS, niente radar ultima generazione, niente satellitari, niente GPS, niente bollettini meteo. 
Tutto a bordo, secondo regolamento, deve essere come 50 anni fa, il problema che se a bordo il tempo si è fermato, fuori, in mare, questo ha corso e in cinquanta anni il traffico mercantile si è decuplicato e la velocità media delle navi è salita del 30% e con questi due elementi anche le possibilità di una collisione sono aumentate esponenzialmente.
L’estremismo degli organizzatori della regata è arrivato al punto di vietare gli orologi digitali, a bordo solo orologi meccanici e cassette a nastro come negli anni ‘70. Tutte cose che hanno portato la Federazione inglese e francese di vela a non riconoscere la regata.
Nonostante tutto Francesco non si è scoraggiato, anche se lui è il primo a dire che alcune cose sono una pazzia e ha acquistato un vecchio Endurance 35 che ha rimesso a posto tra un trasferimento e l’altro (Francesco è uno skipper professionista).
Quando tutti i cancelli temporali si sono chiusi, l’unico italiano iscritto alla Golden Globe, ha deciso di partire lo stesso, da solo, fuori regata ma sulla stessa rotta di questa e con le stesse limitazioni.
Quando i giornalisti gli hanno chiesto perché non ce l’ha fatta a essere sulla linea di partenza il 1° luglio, Francesco ha raccontato che la sua regata è iniziata molto tempo fa ed è stata una regata dura e combattuta, una regata contro la carenza costante di fondi per organizzare la partenza. Per una cosa come la Golden Globe, racconta Francesco, ci vogliono 100.000 euro e lui quel tipo di soldi non li aveva. I suoi risparmi li ha usati per comprare la barca, per il resto si è arrangiato con un crowdfunding e con l’aiuto degli amici. Uno di loro si è anche venduto la barca per contribuire all’impresa.
Dopo tutto questo, non partire sarebbe stata una follia, così Francesco ha deciso che la sua linea di partenza sarebbe stata sabato 21 luglio e, come per magia, sabato, in banchina c’era parecchia gente a salutarlo, compresa Silvia la sua fidanzata che si è allungata sulla banchina per dargli un ultimo bacio e iniziare con lui una lunga attesa per rivedersi, un’attesa che potrebbe essere di nove o dieci mesi.

 

(Solovela.net) 
 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Imparare la boxe e i suoi valori: mercoledi' 17 aprile a Figline al via il corso gratuito per i giovani
L'iniziativa rientra all'interno del progetto Sampei, presentato dalla Conferenza educativa di Zona Fiorentina Sud Est e rivolto ai giovani che non studiano, non lavorano e non cercano un impiego
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
"Il Figlio", Cesare Bocci per la prima volta al Garibaldi nel dramma di Florian Zeller
Lo spettacolo dell'autore francese, incentrato sulle incomprensioni tra giovani e adulti, in programma a Figline sabato 9 e domenica 10 marzo
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI