HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Venerd? 29 marzo | 08:19 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cultura, Arte e Spettacolo » "Tracce di Archeologia": la mostra riapre dal 20 agosto
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
"Tracce di Archeologia": la mostra riapre dal 20 agosto
Data pubblicazione 27/07/2018 11:34:49

Chiuderà da domani (sabato 28 luglio) al 20 agosto, per una pausa estiva, la mostra dal titolo “Tracce di Archeologia invisibile nel Valdarno superiore” attualmente allestita al Palazzo Pretorio di Figline (piazza San Francesco).
Si tratta di un percorso didattico, pensato per chi si avvicina per la prima volta all’Archeologia e realizzato da bambini e adulti che, in varie occasioni, hanno partecipato a progetti o laboratori curati da Archeo Club Valdarno Superiore, l’associazione promotrice della mostra (insieme a Comune di Figline e Incisa, Banca BCC e La Ceramica).
Sia il materiale esposto (foto e oggetti) sia le pannellature, quindi, sono state prodotte dai partecipanti a questi laboratori, tra cui circa 10 classi valdarnesi di vari ordini e gradi scolastici, i ragazzi dei centri estivi e i soci di Archeoclub: tutti soggetti che si sono cimentati nella riproduzione di vasi etruschi, nella lavorazione e nel restauro di cocci e materiali vari, negli scavi, nella filatura e in tante altre attività sperimentali. 
Da martedì 21 agosto le visite torneranno ad essere effettuate nei giorni e nell’orario consueto: il martedì dalle 10 alle 13; il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19. L’ingresso è gratuito (per prenotazioni: 340.7730178).
Due le fasi espositive proposte da Archeo Club: la prima (maggio-agosto) si intitola “Comprendere l’archeologia” ed è dedicata principalmente agli scavi in località La Rotta (Figline), dove sono stati scoperti i resti di un insediamento etrusco piuttosto importante; la seconda, che si inaugurerà nella seconda metà di settembre, vedrà invece l’esposizione di reperti etruschi originali, provenienti dagli scavi dei sito figlinese.
Questa mostra, infatti, fa parte di un più ampio progetto promosso dall’associazione Archeo Club Valdarno Superiore e dal Comune di Figline e Incisa Valdarno proprio in occasione del ventennale degli scavi in località La Rotta. Si tratta di un progetto che è partito già lo scorso marzo, con la conferenza “Il profumo della pelle di Ramtha” (sulla vita delle donne estrusche) e proseguito a maggio, con la presentazione del volume “Un’ombra fra le mani del tempo” di Antonio Gottarelli (su una ricerca analitica del fegato di bronzo di Piacenza, testimonianza della cultura e del rapporto fra l’uomo etrusco e i suoi dei), e che si concluderà, in occasione della Giornata regionale degli Etruschi, con uno spettacolo di danze e letture. Il suo titolo è “L’ombra della sera” ed è in programma per il 26 agosto alle 20,30 nell’arena del Teatro Garibaldi a Figline.


-- 

Comune Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
"Il Figlio", Cesare Bocci per la prima volta al Garibaldi nel dramma di Florian Zeller
Lo spettacolo dell'autore francese, incentrato sulle incomprensioni tra giovani e adulti, in programma a Figline sabato 9 e domenica 10 marzo
Alchimie, aperto il bando per l'edizione 2024 della rassegna-concorso
Torna la manifestazione rivolta a scuole superiori e gruppi teatrali non professionisti. Quattro serate tra il Comunale Garibaldi di Figline, il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e il Comunale Niccolini di San Casciano. Premiazione il 20 giugno
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI