HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni
logo www.figline.it
Gioved? 24 ottobre | 06:24 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cultura, Arte e Spettacolo » A lezione di musica al Ridotto del Teatro Garibaldi a Figline
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite: 30613788
A lezione di musica al Ridotto del Teatro Garibaldi a Figline
Data pubblicazione 19/02/2019 11:13:22

Si chiamano “La musica raccontata ai ragazzi” le lezioni concerto organizzate dal Coro del Teatro Garibaldi e da Conkarma al Ridotto del teatro (piazza Serristori, Figline) e in partenza dal 21 febbraio. Si tratta di quattro pomeriggi di approfondimento musicale inseriti nell’ambito del progetto “Non è Cultura Per Vecchi”, realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “Nuovi Pubblici. Bando per programmi di ampliamento e sviluppo dei pubblici per lo spettacolo dal vivo”. L'obiettivo del progetto - promosso sul territorio da Comune di Figline e Incisa Valdarno, in partnership con Arca Azzurra Teatro, Conkarma, Coro del Teatro Garibaldi e Prima Materia - è avvicinare nuovi spettatori al Teatro, con particolare attenzione per i giovani, attraverso laboratori teatrali, ideazione e preparazione di spettacoli di prosa, incontri con i professionisti del settore, incontri di approfondimento musicale e coinvolgimento dei ragazzi degli Istituti Superiori del Valdarno in un progetto di Alternanza scuola-lavoro. 
Tornando alla rassegna “La musica raccontata ai ragazzi”, gli incontri alterneranno concerti veri e propri a momenti esplicativi, con l’obiettivo di imparare a distinguere i vari generi musicali e a riconoscerne gli usi nella quotidianità. Si parlerà quindi di Barocco (21 febbraio, ore 18, con Ottaviano Tenerani), di popular music (4 aprile ore 18, con Roberto Kenofsky Paris e Giacomo Manneschi), di musica da videogames (18 aprile, ore 18, con Enea Chisci), di jazz e barocco (21 maggio, ore 21,15 con Ottaviano Tenerani, Martino Noferi e Daniele Malvisi). Qui il programma completo: www.teatrogaribaldi.org/lezioniconcerto
Quanto ai percorsi già partiti, inseriti sempre nel progetto “Non è Cultura per vecchi”, il Coro del Garibaldi continua a portare avanti il suo ciclo di 6 appuntamenti, dal titolo “Invito all’ascolto”. Pochi giorni prima di ciascun concerto in cartellone al Garibaldi, il direttore Papini propone degli incontri in cui spiega qual è il fil rouge che unisce i vari autori e le opere in scaletta in ciascuna data, quando ad andare in scena sarà l’Orchestra della Toscana insieme a grandi nomi del mondo della musica. I prossimi appuntamenti si terranno di sabato, il 23 e il 30 marzo e il 4 maggio. Altre info su www.fiv-eventi.it . 
Intanto, oggi (lunedì 18; ore 17,30-19,30) partono le lezioni di teatro a cura di Dimitri Frosali: una sorta di scuola teatrale, aperta a tutti gli under 30 che vogliono mettersi alla prova sul palcoscenico o entrare far parte di una vera e propria compagnia teatrale. Per iscriversi, però, c’è tempo fino al 23 febbraio (per ulteriori info: 055.9125253; www.teatrogaribaldi.org/laboratorio-teatrale). 
Infine, prosegue il progetto di alternanza scuola-lavoro portato avanti da Conkarma nelle scuole superiori del territorio, che prevede interviste, recensioni post spettacolo e attività laboratoriali a tema. Le recensioni vengono pubblicate nella sezione “Scuola a teatro” del sito www.teatrogaribaldi.org, mentre le interviste (in formato video) vengono diffuse sulla pagina facebook di “Radio a Teatro”.

 

Comune di Figline e Incisa Valdarno

 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Tra lettura e gusto: ecco tutti gli appuntamenti a Figline e Incisa
Da giovedI' 24 a domenica 27 ottobre tante iniziative inserite nelle rassegne "Agenda letteraria" e "Aspettando Autumnia"
Sciopero venerdi' 25 ottobre: servizi essenziali garantiti da Alia
Rientra tra questi anche il centralino, che da fine settembre ha un numero di telefono in piu' contattabile da fisso o mobile
Meteo: temperature fino a 27 gradi
Le massime sono in linea con le temperature medie tipiche dei mesi di luglio e di agosto...
Figline: arrestata borseggiatrice
Nella giornata di ieri, in via Ungheria a Figline...
A Reggello ciclo di incontri "il Martedi' mi prendo cura"
Dal 29 ottobre tornano gli appuntamenti gratuiti con medici e specialisti
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2019
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI