HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni
logo www.figline.it
Venerd? 24 maggio | 06:46 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Ancora meningite: un caso a Cavriglia
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite: 29767176
Ancora meningite: un caso a Cavriglia
Data pubblicazione 19/04/2019 09:56:12

La notizia di un nuovo caso di sepsi da meningococco, in questo caso etichettato C, arriva nel giorno dell’addio a Sofia Panconi, la cameriera di Faella, uccisa dal ceppo B della malattia. Stavolta ad essere colpito dall’infezione un uomo di 57 anni residente a Cavriglia che è ricoverato, per fortuna in buone condizioni, nel reparto Malattie Infettive dell’ospedale San Donato di Arezzo. A quanto si è appreso il cavrigliese mercoledì scorso aveva accusato febbre alta e subito si erano formate le petecchie sulle gambe.
Preoccupati, i familiari avevano immediatamente chiamato il 118 e i sanitari, visto il quadro clinico preoccupante e la sintomatologia manifestata, si erano premuniti di trasferire l’uomo al monoblocco di Santa Maria alla Gruccia. Qui è stato sottoposto in tempi rapidi a tutti gli accertamenti del caso che hanno confermato la diagnosi iniziale. Questa volta, però, si tratta, come detto, del ceppo C, ben diverso dunque da quello che martedì passato ha portato nel volgere di poche ore alla morte la giovane ventunenne faellese.

E se la causa scatenante della patologia è differente, sono identici invece i protocolli attivati con l’obiettivo di creare un cordone sanitario ed evitare eventuali contagi. Il monitoraggio è previsto per almeno 10 giorni, sapendo che il periodo di incubazione del virus in genere è compreso fra 3 e 4 giorni. Dal'azienda Sanitaria Locale si fa sapere intanto che la vaccinazione contro il meningococco C è raccomandata a chiunque e proposta gratis ai bambini e ragazzi sino al compimento dei 20 anni, oltre che a particolari categorie di soggetti a rischio perchè affetti da altre patologie debilitanti.
Va aggiunto, infine, che è stata prorogata fino al 30 giugno di quest’anno la campagna straordinaria di vaccinazione promossa dalla Regione Toscana che estende la gratuità della somministrazione alle persone che non abbiano superato i 45 anni.

 

LaNazione.it

 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

 

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Integratori alimentari con curcuma ritirati dal mercato
Dopo 10 casi epatite colestatica acuta, di cui 4 in Toscana, il ministero della Salute ha provveduto al richiamo di alcuni lotti di integratori alimentari alla curcuma per eventuale rischio chimico
Sabato passeggiata guidata lungo le mura figlinesi
Il 25 maggio appuntamento alle 9 al centro "Il Giardino" per una visita guidata gratuita
Incisa: domani sospensione acqua per lavori Publiacqua
Saranno interessate le localita' Focardo, Caprilli e La Massa
Rassegna "Agenda letteraria": gli incontri di questa settimana
Oggi, martedi' 21 maggio, un appuntamento dedicato a prevenzione e salute. Ecco gli altri in programma...
Giovedi' gli studenti del Liceo Varchi in scena con "Punti di vista"
Lo spettacolo si terra' al Garibaldi di Figline alle 21,30, nell'ambito della rassegna Alchimie. Info su cartellone e biglietti su www.teatrogaribaldi.org
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2019
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI