HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Sabato 20 aprile | 12:50 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Ancora meningite: un caso a Cavriglia
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Ancora meningite: un caso a Cavriglia
Data pubblicazione 19/04/2019 09:56:12

La notizia di un nuovo caso di sepsi da meningococco, in questo caso etichettato C, arriva nel giorno dell’addio a Sofia Panconi, la cameriera di Faella, uccisa dal ceppo B della malattia. Stavolta ad essere colpito dall’infezione un uomo di 57 anni residente a Cavriglia che è ricoverato, per fortuna in buone condizioni, nel reparto Malattie Infettive dell’ospedale San Donato di Arezzo. A quanto si è appreso il cavrigliese mercoledì scorso aveva accusato febbre alta e subito si erano formate le petecchie sulle gambe.
Preoccupati, i familiari avevano immediatamente chiamato il 118 e i sanitari, visto il quadro clinico preoccupante e la sintomatologia manifestata, si erano premuniti di trasferire l’uomo al monoblocco di Santa Maria alla Gruccia. Qui è stato sottoposto in tempi rapidi a tutti gli accertamenti del caso che hanno confermato la diagnosi iniziale. Questa volta, però, si tratta, come detto, del ceppo C, ben diverso dunque da quello che martedì passato ha portato nel volgere di poche ore alla morte la giovane ventunenne faellese.

E se la causa scatenante della patologia è differente, sono identici invece i protocolli attivati con l’obiettivo di creare un cordone sanitario ed evitare eventuali contagi. Il monitoraggio è previsto per almeno 10 giorni, sapendo che il periodo di incubazione del virus in genere è compreso fra 3 e 4 giorni. Dal'azienda Sanitaria Locale si fa sapere intanto che la vaccinazione contro il meningococco C è raccomandata a chiunque e proposta gratis ai bambini e ragazzi sino al compimento dei 20 anni, oltre che a particolari categorie di soggetti a rischio perchè affetti da altre patologie debilitanti.
Va aggiunto, infine, che è stata prorogata fino al 30 giugno di quest’anno la campagna straordinaria di vaccinazione promossa dalla Regione Toscana che estende la gratuità della somministrazione alle persone che non abbiano superato i 45 anni.

 

LaNazione.it

 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

 

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Imparare la boxe e i suoi valori: mercoledi' 17 aprile a Figline al via il corso gratuito per i giovani
L'iniziativa rientra all'interno del progetto Sampei, presentato dalla Conferenza educativa di Zona Fiorentina Sud Est e rivolto ai giovani che non studiano, non lavorano e non cercano un impiego
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
"Il Figlio", Cesare Bocci per la prima volta al Garibaldi nel dramma di Florian Zeller
Lo spettacolo dell'autore francese, incentrato sulle incomprensioni tra giovani e adulti, in programma a Figline sabato 9 e domenica 10 marzo
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI