HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni
logo www.figline.it
Venerd? 24 maggio | 07:25 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Antisismica: rilevatori in tutte le scuole di Figline e Incisa
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite: 29767296
Antisismica: rilevatori in tutte le scuole di Figline e Incisa
Data pubblicazione 24/04/2019 10:02:20

È terminata, in tutti i 16 plessi scolastici comunali (dall’infanzia alle secondarie di primo grado), l’installazione dei dispositivi di pre-allarme sismico Poseidon e al momento è in corso la fase di taratura. Si tratta di una tecnologia basata sull’analisi delle onde che si propagano durante un terremoto (onde primarie) funzionale a segnalare un sisma in arrivo e a guadagnare secondi preziosi per mettersi in sicurezza, prima del verificarsi delle onde sismiche distruttive.
Oltre all’installazione di questi dispositivi in tutte le scuole per una spesa di circa 39mila euro, la ditta Newtrade è stata incaricata di formare - attraverso l’organizzazione di incontri, simulazioni ed esercitazioni - studenti, insegnanti, personale scolastico e genitori sul funzionamento di questi dispositivi e su come reagire in caso di rilevazioni sismiche.
Ricordiamo che già dal 2015 il Comune ha investito sull’antisismica, effettuando monitoraggi e indagini approfondite su tutti gli edifici scolastici, in modo da rilevare eventuali criticità e provvedere agli adeguamenti. Nell’ambito di questi controlli, quindi, sono stati programmati tutta una serie di interventi, alcuni già ultimati e altri da effettuare durante la prossima pausa estiva. Se nell’estate 2017 e 2018, infatti, sono stati eseguiti rispettivamente 487mila euro di adeguamenti antisismici sulla Scuola Petrarca e 95mila euro sulla scuola della Massa, nell’estate 2019 si procederà con la chiusura della progettazione della stessa tipologia di interventi nella sede figlinese della scuola “Da Vinci” (via Garibaldi) e con l’esecuzione di adeguamenti statici nella sede di Matassino, oltre che con la messa in sicurezza delle Scuole Del Puglia e Cavicchi (infanzia e primaria) per un investimento complessivo di 1 milione di euro.
Infine, è in corso anche l’acquisto di banchi scolastici antisismici, che inizialmente saranno installati in una classe pilota: questo tipo di banchi garantisce sia una comoda attività didattica, sia una sicura protezione in caso di emergenza.


-- 


Comune Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Integratori alimentari con curcuma ritirati dal mercato
Dopo 10 casi epatite colestatica acuta, di cui 4 in Toscana, il ministero della Salute ha provveduto al richiamo di alcuni lotti di integratori alimentari alla curcuma per eventuale rischio chimico
Sabato passeggiata guidata lungo le mura figlinesi
Il 25 maggio appuntamento alle 9 al centro "Il Giardino" per una visita guidata gratuita
Incisa: domani sospensione acqua per lavori Publiacqua
Saranno interessate le localita' Focardo, Caprilli e La Massa
Rassegna "Agenda letteraria": gli incontri di questa settimana
Oggi, martedi' 21 maggio, un appuntamento dedicato a prevenzione e salute. Ecco gli altri in programma...
Giovedi' gli studenti del Liceo Varchi in scena con "Punti di vista"
Lo spettacolo si terra' al Garibaldi di Figline alle 21,30, nell'ambito della rassegna Alchimie. Info su cartellone e biglietti su www.teatrogaribaldi.org
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2019
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI