HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Mercoled? 24 aprile | 11:36 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : SPORT » Notizie » Figline e Incisa. Il 3 settembre giro ciclistico del Valdarno
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Figline e Incisa. Il 3 settembre giro ciclistico del Valdarno
Data pubblicazione 26/08/2019 11:29:20

Sono già 170 gli iscritti da tutta Italia al Giro ciclistico del Valdarno, la gara per dilettanti classe Elite e Under 23 giunta alla sua 42^ edizione. Se le iscrizioni resteranno aperte fino al 30 agosto alle 24, l’appuntamento con la gara ciclistica è fissato per martedì 3 settembre. Il percorso prevede tre passaggi da piazza Santa Lucia a Incisa e otto da piazza Ficino a Figline, dove da tradizione è fissato anche l’arrivo.
Qui il Comitato d’onore premierà il vincitore, che nel 2018 è stato il bergamasco Simone Ravanelli della Biesse Carrera Gavardo. La 41^ edizione, inoltre, si è distinta anche per un segnale di solidarietà verso il territorio, prevedendo una sosta (prima della partenza ufficiale) davanti allo stabilimento Bekaert dove i lavoratori – per tutta l’estate scorsa – sono rimasti in presidio dopo l’annuncio della sua chiusura.
Negli anni passati, oltre ad aver ospitato la Nazionale cinese (per la prima volta in Europa, nel 1978) e la Nazionale russa (nel 1977, ad un anno dalla sua vittoria alle Olimpiadi) hanno partecipato alla competizione figlinese anche altri professionisti del mondo del ciclismo: è il caso di Franco Chioccioli, detto “Il Coppino” per la sua somiglianza con Fausto Coppi e vincitore del Giro del Valdarno nel 1981 (e, dieci anni dopo) del Giro d’Italia, ma anche di Michele Bartoli, considerato tra i migliori interpreti delle corse in linea degli anni novanta e duemila, vincitori del Giro del Valdarno nel 1991. Inoltre, hanno partecipato alla gara figlinese anche altri professionisti dal calibro di Bontempi, Pagannesi e Mansada.
Quanto a quest’anno, già confermata la presenza di squadre provenienti da Gran Bretagna, Svizzera e Russia. Riconfermata, inoltre, la collaborazione con il Calcit Valdarno nella lotteria abbinata alla manifestazione (per info rivolgersi al Calcit Fiorentino) e l’allestimento di una green zone, dove i ciclisti potranno fare rifornimento e lasciare rifiuti e borracce vuote.
Si ricorda che il raduno degli atleti – che saranno al massimo 176, numero limite consentito per una gara di questo livello - inizierà alle ore 11,30 presso il Circolo Mcl Ponterosso di Figline, mentre la partenza è fissata alle 12,45 da piazza Santa Lucia a Incisa. Le premiazioni dei primi tre classificati si terranno in piazza Marsilio Ficino.
“Siamo orgogliosi di ospitare sul nostro territorio, ogni anno, questa manifestazione ciclistica di rilevanza nazionale – ha spiegato l’assessore allo Sport, Daniele Raspini -. È un modo per conferire prestigio alla nostra città, per porre l’accento sui valori più autentici dello Sport e per condividere un momento di festa insieme. Grazie, a nome di tutta l’Amministrazione, a chi da 42 anni si impegna per rendere tutto questo possibile”.

 


Comune di Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Una settimana a Brunico per gli studenti dell'ISIS Vasari come ambasciatori del territorio
Il gemellaggio con la locale scuola alberghiera: i ragazzi hanno anche collaborato con l'Amministrazione ad una guida multilingue su "Autumnia"
Imparare la boxe e i suoi valori: mercoledi' 17 aprile a Figline al via il corso gratuito per i giovani
L'iniziativa rientra all'interno del progetto Sampei, presentato dalla Conferenza educativa di Zona Fiorentina Sud Est e rivolto ai giovani che non studiano, non lavorano e non cercano un impiego
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI