HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Venerd? 26 aprile | 01:12 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » La settimana a Figline e Incisa tra storia, libri e acquisti natalizi
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
La settimana a Figline e Incisa tra storia, libri e acquisti natalizi
Data pubblicazione 27/11/2019 10:33:32

Sono tanti gli eventi in programma a Figline e Incisa dal venerdì e per tutto il fine settimana. Si parte il 29 novembre, giornata intensa già dalle prime ore della mattinata. Alle 11,25, infatti, si terrà una delle letture di  storia ed educazione civile (giunta alla 10° edizione) organizzata dall’Accademia “Marsilio Ficino”, dall’Istituto Paritario “Marsilio Ficino” e dal Presidio Libera Valdarno. L’appuntamento è nell’aula magna dell’Istituto “Marsilio Ficino” (in piazza San Francesco a Figline) dove ci si concentrerà su mafia e antimafia e dove sarà affrontato il tema della diffusione e del contrasto del fenomeno mafioso in Toscana. Interverrà Alberto Vannucci, docente ordinario di Scienza Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa.
A moderare, invece, sarà Bruno Meucci, docente di Storia e Filosofia presso i Licei Classico e Scientifico dell’Istituto “Marsilio Ficino”. Il convegno è aperto a tutti.
Alle 17,30 al Circolo MCL Fanin (via G. Magherini Graziani, Figline) Sergio Sammicheli e Renzo Rosati, coordinati da Bruno Bonatti, terranno una conferenza su “D’Annunzio. L’impresa di Fiume e la questione adriatica”. Alle 21 a Figline, nella sede della neonata associazione Spazio92 (in via Fiorentina 22), si terrà la presentazione del libro “La fabbrica che non volle chiudere” di Domenico Guarino e Daniele Calosi, segretario generale Fiom Cgil Firenze, con la prefazione di Mauro Landini e la postfazione di Francesca Re David edito da Edizioni Clichy. Protagonista: la vicenda della Bakaert, raccontata attraverso le testimonianze degli operai, delle famiglie, delle istituzioni e dei cittadini che, circa un anno fa, hanno ricevuto la notizia della chiusura della fabbrica da parte della multinazionale e che ancora oggi continuano a opporsi e a cercare di far valere i loro diritti. Gli eventi si chiuderanno domenica 1 dicembre a Incisa dove, dalle 8 alle 20, verrà ospitato il mercato straordinario di Natale. Piazza Auzzi e Lungarno Matteotti saranno il centro degli acquisti a tema natalizio tra gustosi dolci e frittelle. Dalle 15 per le vie del centro ci sarà anche l’intrattenimento musicale degli Archimossi Street Band, l’orchestra itinerante di archi amplificati. L’iniziativa è organizzata dalla Proloco “Aldo Caselli” e dal Centro Commerciale Naturale “Le Botteghe del Petrarca”, con il patrocinio del Comune. Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi in città si rimanda al sito www.fiv-eventi.it .



--


Comune Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Una settimana a Brunico per gli studenti dell'ISIS Vasari come ambasciatori del territorio
Il gemellaggio con la locale scuola alberghiera: i ragazzi hanno anche collaborato con l'Amministrazione ad una guida multilingue su "Autumnia"
Imparare la boxe e i suoi valori: mercoledi' 17 aprile a Figline al via il corso gratuito per i giovani
L'iniziativa rientra all'interno del progetto Sampei, presentato dalla Conferenza educativa di Zona Fiorentina Sud Est e rivolto ai giovani che non studiano, non lavorano e non cercano un impiego
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI