HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Venerd? 29 marzo | 06:30 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Online 5 modi per intrattenere grandi e piccini
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Online 5 modi per intrattenere grandi e piccini
Data pubblicazione 17/03/2020 17:23:28

Sono 5 i modi con cui il personale delle biblioteche di Figline e Incisa Valdarno, gli operatori del settore Cultura e Marketing territoriale e le educatrici dei nidi comunali si sono ingegnati per promuovere la lettura tra tutte le fasce d’età. A partire da oggi, infatti, su YouTube, su Spotify e per telefono, sarà possibile ascoltare storie, reperire materiali video e audio da loro prodotti oppure richiedere l’attivazione di Media Library Online, la biblioteca digitale che consente di accedere gratuitamente a quotidiani, riviste, e-book, musica, film e audiolibri.  
L’iniziativa – ribattezzata “Quante storie!” – si pone l’obiettivo di intrattenere grandi e piccini a domicilio, in un momento in cui a tutti è richiesto di uscire solo per motivi di stretta necessità e urgenza.
“Inoltre – spiega l’assessore alla Cultura e all’Istruzione, Francesca Farini – è un modo per fornire uno strumento in più a genitori e babysitter che, tutti i giorni, devono trovare mille modi per far svagare i bambini restando a casa e per non farli annoiare. Così facendo, non si perde il contatto umano con bibliotecari ed educatrici e si sfruttano mezzi digitali gratuiti per entrare nelle case dei cittadini”.
Nel dettaglio, sarà possibile richiedere l’iscrizione a Media Library Online (https://toscana.medialibrary.it/media/ricerca.aspx) scrivendo a biblioteca.ficino@comunefiv.it e indicando i propri dati personali.
Per i bambini della scuola dell’Infanzia e della Primaria ci sono le video storie, raccontate (e animate) da Angela e Donatella e diffuse tramite Youtube (canale Comune Figline e Incisa Valdarno, playlist “Quante Storie”).  Per quelli nel nido, invece, a fare altrettanto ci pensano le loro educatrici.  
Inoltre, chiamando il numero 0559125290 (dal lunedì al venerdì, in orario 10-12 e 18-20) è possibile ascoltare una delle “Favole al telefono” tratte dall’omonimo volume di Gianni Rodari e lette da Giacomo.
Per gli utenti più grandi, invece, si è scelto di leggere (a puntate) la raccolta di racconti di Stefano Benni, dal titolo “Il bar sotto il mare”, che può essere ascoltata su Spotify (cercando Biblioteca di Figline e Incisa Valdarno, nella sezione Podcast) oppure su Podomatic (https://biblioteche-fiv.podomatic.com/) con la voce di Carlo.
“Voglio ringraziare tutto il personale che ha ideato e realizzato questi materiali – conclude l’assessore Farini -. È bello sapere che, in momenti di enorme difficoltà come questi, tutti reagiscono cercando di restare uniti, seppur a distanza, e dando il proprio contributo. In questo la tecnologia ci aiuta tanto, a tenerci compagnia a vicenda, a svagarci e ad intrattenerci. Rinnovo, quindi, l’invito a ‘non fare storie’ e restare in casa, ascoltando i racconti proposti dai nostri bibliotecari, accedendo ai contenuti multimediali proposti da Media library online oppure guardando, insieme ai propri bambini, i video pubblicati sui nostri canali, che sono in continuo aggiornamento” .

 


Comune di Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
"Il Figlio", Cesare Bocci per la prima volta al Garibaldi nel dramma di Florian Zeller
Lo spettacolo dell'autore francese, incentrato sulle incomprensioni tra giovani e adulti, in programma a Figline sabato 9 e domenica 10 marzo
Alchimie, aperto il bando per l'edizione 2024 della rassegna-concorso
Torna la manifestazione rivolta a scuole superiori e gruppi teatrali non professionisti. Quattro serate tra il Comunale Garibaldi di Figline, il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e il Comunale Niccolini di San Casciano. Premiazione il 20 giugno
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI