HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni
logo www.figline.it
Gioved? 09 luglio | 12:43 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Patenti guida in scadenza: validita' prorogata di 7 mesi in tutta Europa
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite: 31820875
Patenti guida in scadenza: validita' prorogata di 7 mesi in tutta Europa
Data pubblicazione 24/06/2020 08:41:28

Proroga di sette mesi per le patenti di guida scadute o in scadenza tra il 1 febbraio ed il 31 agosto 2020. Lo ha stabilito il nuovo regolamento dell’Unione Europea, che ha uniformato la proroga delle scadenze su tutto il territorio dell’Unione Europea, dopo il periodo di emergenza sanitaria ed il ritorno alla libera circolazione tra i Paesi membri.
Per chi ha, quindi, la patente di guida scaduta o in scadenza tra il 1 febbraio e il 31 agosto 2020, la validità è prorogata di sette mesi dalla data di scadenza indicata ed in questo periodo potrà di circolare in tutta l’ UE Alcuni esempi: per il rinnovo della patente scaduta il primo febbraio si avrà tempo fino alla fine di agosto; per il rinnovo della patente con scadenza alla fine di agosto si avrà tempo fino alla fine di marzo 2021.
Si tratta di una disposizione più favorevole rispetto alla norma introdotta a marzo dal Decreto Cura-Italia, che aveva prorogato fino al 31 agosto 2020 la validità delle patenti in scadenza dal 31 gennaio.
Anche i titolari di patente di guida italiana con scadenza fino al 31 gennaio 2020 possono usufruire dell’estensione di validità, ma solo fino al 31 agosto 2020 e solo per la circolazione su territorio italiano, essendo questa data rimasta fuori dall’ambito di applicazione della nuova normativa.
I permessi provvisori di guida in scadenza tra il 1 febbraio e il 31 luglio 2020 conservano la loro validità per i 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza sanitaria. La disposizione è valida anche per gli attestati sanitari CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) e CAP (Certificato di Abilitazione Professionale) prorogati per i 90 giorni successivi alla cessazione dello stato di emergenza.
Considerata la proroga disposta dal nuovo Regolamento, la prenotazione per il rinnovo può essere effettuata per le seguenti tipologie:
- revisioni patenti per sospensione da parte della Motorizzazione o della Prefettura
- patente scaduta prima del 1 febbraio senza proroga
Per info sulle modalità di prenotazione per ambito territoriale clicca qui 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Saldi: in Toscana posticipati 1 agosto
Consentite le vendite promozionali anche a luglio
4 nuovi casi di Covid a Castelfranco Piandisco'.
Tra loro due bambini
Fase 3: ripartono calcetto e saune in Toscana
Pure ballo coppia congiunti e lettura quotidiani luoghi pubblici
Mugnai e Cellai scrivono alle associazioni del settore sociosanitario territoriale
Sindaca e assessore alle Politiche sociali ComuneFIV chiedono un incontro ad Avis, Avo, Calcit, Comitato Salvare il Serristori, Croce Azzurra, CRI, Fratres e Misericordia per concordare le prossime azioni da intraprendere in difesa del Serristori
Fino al 31 agosto divieto abbruciamenti di residui vegetali e accensione fuochi
Valido per tutta la Toscana, a causa dell'alto rischio incendi in questa stagione. Previste sanzioni fino a 2000 euro per i trasgressori
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2020
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI