HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Venerd? 19 aprile | 05:51 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : EVENTI » Figline » Torna la Pasqua di Figline: il programma degli eventi in piazza Ficino
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Torna la Pasqua di Figline: il programma degli eventi in piazza Ficino
Data pubblicazione 15/04/2022 11:33:51

Il corteo storico delle Contrade, lo scoppio del carro, lo spettacolo degli Sbandieratori: tutti gli appuntamenti della tradizione tornano in piazza Ficino per la Pasqua 2022 di Figline. Dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, il calendario delle festività pasquali ritrova infatti la sua formula storica, con tante iniziative organizzate nel centro di Figline per sabato 16 e domenica 17 aprile
Si comincia nel pomeriggio del Sabato Santo, il 16 aprile, con le prove generali del Corteo storico che, dalle 14, vedrà sfilare lungo le vie del centro storico di Figline gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri fiorentini e i rappresentanti delle quattro Contrade, con i costumi e gli ornamenti della rievocazione storica. Alle 16, in piazza Ficino, sarà aperto il grande uovo di Pasqua, con distribuzione della cioccolata ai bambini presenti.
Ci sarà anche un momento di solidarietà: alle 17, il corteo storico della Compagnia delle Contrade di Figline muoverà verso Casa Martelli, dove una delegazione della Compagnia, degli Sbandieratori e delle Contrade consegnerà le uova di Pasqua realizzate dagli studenti dell’istituto alberghiero dell’Isis Vasari di Figline agli ospiti della residenza sanitaria assistenziale.
Il momento clou arriverà poi domenica 17 aprile, nella mattina di Pasqua. Il Corteo storico sfilerà nel centro di Figline, con partenza da Villa Casagrande alle 10.30 e arrivo in piazza Ficino nei pressi della Collegiata di Santa Maria dove, alle 11, verrà celebrata la Santa Messa. Al termine, sarà presentato il drappo da assegnare alla contrada vincitrice del prossimo Palio di San Rocco, scelto tra le proposte degli artisti che hanno partecipato al concorso di idee indetto dalla Pro loco Marsilio Ficino. A mezzogiorno torna il tradizionale scoppio del carro in piazza Ficino, seguito, subito dopo, dall’attesa esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri fiorentini. Per assistere agli eventi in piazza è obbligatorio il Green pass base.
Le iniziative per la Pasqua 2022 di Figline sono organizzate da Proloco Marsilio Ficino di Figline, Sbandieratori dei Borghi e Sestieri fiorentini e Compagnia delle Contrade di Figline, in collaborazione con Villa Casagrande e Pirotecnica Soldi.
“Torniamo a celebrare la Pasqua di Figline, una delle festività più attese e partecipate della nostra tradizione. Dopo la necessaria sospensione dovuta alla pandemia, piazza Ficino sarà di nuovo la piazza della comunità, lo scenario più suggestivo in cui assistere allo scoppio del carro, allo spettacolo degli Sbandieratori e alla rievocazione storica delle Contrade. Un grande ringraziamento, a nome dell’Amministrazione, va a tutte le associazioni che hanno lavorato duramente per fare in modo che Figline potesse ritrovare la sua Pasqua: un impegno affatto banale dopo due anni di sospensione”, spiegano il vicesindaco Enrico Buoncompagni e Francesca Farini, assessora alla Promozione del territorio ed eventi.
“La Pasqua rappresenta la speranza di un nuovo inizio – spiegano gli organizzatori –. Poter tornare a parlare del Palio, a rivedere la nostra meravigliosa piazza gremita di spettatori e colorata con i colori delle Contrade e le inconfondibili evoluzioni delle bandiere dei nostri Sbandieratori quest’anno sarà ancor più emozionante. L’entusiasmo e la voglia di fare, repressi a causa della pandemia, riemergeranno più forti di prima, così da portare un po’ di gioia e di speranza a tutti i nostri concittadini. Ci auguriamo allora che possa davvero essere un nuovo inizio, un primo passo verso il ritorno all’agognata normalità”.

---

Comune di Figline e Incisa Valdarno

 

 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Imparare la boxe e i suoi valori: mercoledi' 17 aprile a Figline al via il corso gratuito per i giovani
L'iniziativa rientra all'interno del progetto Sampei, presentato dalla Conferenza educativa di Zona Fiorentina Sud Est e rivolto ai giovani che non studiano, non lavorano e non cercano un impiego
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
"Il Figlio", Cesare Bocci per la prima volta al Garibaldi nel dramma di Florian Zeller
Lo spettacolo dell'autore francese, incentrato sulle incomprensioni tra giovani e adulti, in programma a Figline sabato 9 e domenica 10 marzo
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI