HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni
logo www.figline.it
Domenica 21 luglio | 04:20 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : EVENTI » Fuori le mura » Rassegna dell'olio extravergine d'oliva a Reggello
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite: 30219347
Rassegna dell'olio extravergine d'oliva a Reggello
Data pubblicazione 25/10/2016 10:46:20

Quattro giorni per conoscere l’olio novo, gustarlo ed acquistarlo. Torna a Reggello la 43^ edizione della Rassegna dell’Olio Extravergine d’Oliva di Reggello, organizzata dal Comune di Reggello con il sostegno dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. La rassegna si svolgerà dal 29 ottobre al 1 novembre. 
“L’olio è per noi il prodotto d’eccellenza che la nostra terra produce – afferma il Sindaco di Reggello Cristiano Benucci – è per noi un simbolo della nostra comunità. Parlando del nostro olio il termine eccellenza deve essere coniugato al termine perfezione, perché le caratteristiche chimiche ed organolettiche che lo contraddistinguono, lo rendono uno tra i migliori in assoluto nel panorama nazionale”. 
Per quanto riguarda la produzione dell’olio extravergine di Reggello si prevede una produzione inferiore a quella dello scorso anno che è stata di circa 3000 quintali. Attualmente quantificare la diminuzione non è possibile soprattutto perché la raccolta è appena iniziata. 
L’inaugurazione è prevista per sabato 29 ottobre alle 10,30 in piazza Aldo Moro con la partecipazione delle autorità e dei produttori dell’Olio Extravergine d’oliva di Reggello, l’accompagnamento sarà del gruppo musicale “Sarabanda” dell’Istituto Comprensivo di Reggello. Alla stessa ora saranno anche aperti gli stand dei produttori dove si potrà degustare ed acquistare l’olio nuovo ed altri prodotti tipici del territorio. Nella mattinata ci sarà anche il tradizionale mercato del sabato per le vie e le piazze del capoluogo. Alle 17 nella sala del Consiglio Comunale in piazza Roosevelt 1 si svolgerà la conferenza Filiera dell’Olio ‘finanziabilità’. Oltre a tutto questo sabato al palazzetto dello sport e nella palestra della scuola “M.Guerri” si svolgerà il 3° torneo di Basket “Pane e Olio” 8° Memorial Daniele Beni a cura dell’Associazione Basket Reggello. 
Domenica 30 ottobre e nei giorni successivi, a partire dalle 10 in piazza Aldo Moro ci saranno gli stand dei produttori e la vendita dell’olio novo, per l’intera giornata di domenica ci sarà anche “I Nostrali” mercato dei prodotti biologici, a KM zero e dell’artigianato a cura dell’Associazione Terra Libera tutti. Nel pomeriggio, alle 15,30, sempre in piazza Aldo Moro ci sarà il concerto di “Reggello Swing Orchestra” diretta da Massimo Cardelli. Per i più piccoli alle 16,30 è previsto uno “Spazio Bambini” a cura dell’Associazione gECO. Alle 16,30 al Museo Masaccio nella frazione di Cascia visita guidata gratuita al “Trittico di San Giovenale” a cura dell’Associazione Culturale “Gruppo della Pieve”. Al Palazzetto dello sport proseguiranno gli incontri del Torneo di Basket Pane e Olio con premiazioni previste alle 18,30. 
Lunedì 31 ottobre oltre agli stand dei produttori, ci sarà la conferenza Ciclo dell’Olivo “Qualità”. Martedì 1 novembre, oltre agli stand di vendita e degustazione dell’olio, ci sarà anche il Mercatino dei Santi a cura della Proloco di Reggello e Cascia. Dalle 9,00 si potrà partecipare all’escursione naturalistica tra gli oliveti, con sosta al Centro Visite di Ponte a Enna a cura dell’Associazione gECO. Alle 12 in piazza Roosevelt tutti saranno in piazza per salutare l’arrivo della 41^ edizione della Corsa dell’Olio Firenze-Reggello a cura del Gruppo Sportivo Podisti Resco. Alle 15,30 ancora attività dedicate ai più piccoli nello spazio bambini, all’interno della Rassegna. 
Nei giorni della manifestazione saranno presenti, all’esterno della Rassegna dell’olio gli stand delle Associazioni di Volontariato Auser, Calcit, @uxilia Toscana e Istituto Comprensivo di Reggello. 
Nei giorni della Rassegna, all’interno della stessa sarà organizzato un percorso di degustazione di prodotti tipici a cura dei ristoratori di Reggello e la degustazione del gelato all’Olio della Gelateria Caribè 
All’interno dei locali della Filarmonica Giuseppe Verdi di Reggello sarà organizzata la mostra collettiva d’arte a cura dell’Associazione Culturale “Le Balze” di Reggello nei giorni 30,31 ottobre e 1° novembre. 



Unione Comuni Valdarno Valdisieve


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Viabilita', il 3 e il 10 agosto sono da bollino nero
Spostamenti intensi anche nell'ultimo week end di luglio
I turni delle farmacie per il 20 e 21 luglio
Ecco le aperture delle farmacie di Figline e Incisa Valdarno per i prossimi giorni
Meteo, da lunedi' fiammata africana: settimana con temperature sempre piu' alte
Punte di 38 gradi a Firenze e 34 a Siena
Bekaert, Mugnai: "Il tempo scorre, su reindustrializzazione servono certezze"
La sindaca di Figline e Incisa ha partecipato all'incontro che si e' tenuto stamani al Ministero per lo Sviluppo economico
Notti d'Estate 2019. Festival della Cultura di Reggello
Il programma compleato della rassegna estiva che iniziera' il 18 luglio
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2019
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI