HomePage DOVE DORMIRE MANGIARE e BERE Figline e dintorni Gallerie Fotografiche
logo www.figline.it
Thursday 09 February | 11:23 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca e Attualità » IL SINDACO NOCENTINI INTERVIENE SULL'UNIONE DEI COMUNI
Menu principale

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite: 6658548
IL SINDACO NOCENTINI INTERVIENE SULL'UNIONE DEI COMUNI
Data pubblicazione 29/07/2010 11:21:16

IL SINDACO NECENTINI INTERVIENE SULL'UNIONE DEI COMUNIA seguito degli sviluppi sull’Unione dei Comuni, il Sindaco di Figline Valdarno, Riccardo Nocentini, interviene spiegando la propria posizione.

“Non sono contrario all’Unione dei Comuni a 9, ma quello che è stato fatto è un percorso che né Figline, né Incisa hanno condiviso; Rignano invece ha preso un’altra strada nonostante tutto il lavoro e i passaggi istituzionali svolti insieme.
Lo statuto votato in vari Comuni è il ‘potenziamento della comunità montana’ e ha poco a che fare con il lavoro che abbiamo portato avanti nel Valdarno Fiorentino per l’Unione a 3.
L’Unione a 9 era una prospettiva che avevamo previsto anche nello statuto del Valdarno fiorentino e ne doveva essere il proseguimento, ma doveva essere basata su contenuti concreti e non sul semplice assunto che più siamo e maggiore è il nostro valore politico: la politica deve essere fatta di contenuti, non solo di contenitori.
Ritengo che lo statuto a 9 sia stato portato avanti con troppa fretta e poca partecipazione.
Inoltre a mio parere lo statuto è semplicemente inapplicabile perché contempla una governance ingestibile, è una scatola vuota (non si sa che servizi ci saranno tranne quelli montani), non c’è alcuna sicurezza sui costi di gestione (la Comunità montana ha 37 dipendenti e diverse strutture) e neanche sui finanziamenti. Inoltre la Regione Toscana in autunno farà una legge su questa materia e non sappiamo se sarà compatibile con questo statuto. Questo statuto è inapplicabile, quindi paradossalmente va bene solo a chi non l’ha votato. Chi l’ha fatto passare dai Consigli comunali lo lascerà - a mio parere - lettera morta.
Non mi sottraggo comunque a un tavolo di discussione e approfondimento sullo statuto, la visione è più importante delle nostre incomprensioni e dobbiamo verificare se ci può essere una sintesi tra gli interessi e gli obiettivi di tutti i 9 Comuni.
Andrò al tavolo con due idee forza:
1) l’Unione deve avere una pluralità di servizi che vadano ben oltre quelli della Comunità montana e dovrà essere policentrica. Se il centro dei servizi montani è Rufina, Figline dovrà essere il centro per tutti gli altri e nuovi servizi;
2) deve esserci chiarezza sui costi e deve essere netta la distinzione tra quello che c’era prima - che i Comuni montani dovranno continuare a finanziare - e quello che stiamo costruendo di nuovo e che dovrà invece essere un costo, ma anche un’opportunità per tutti.
 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Calendario eventi

News
IL FALUN GONG ARRIVA A FIGLINE CON UNA MOSTRA FOTOGRAFICA
Domenica 12 febbraio alle ore 11 inaugurazione della galleria al Centro Il Giardino in via Roma
"GLI SCANDALI FIORENTINI" AL MEDIOEVO PER IMMAGINI
Sabato alle 16,30 quinto appuntamento con il ciclo di conferenze al Ridotto del “Garibaldi”
CONCORSO AIRC: UNA METAFORA PER LA RICERCA
Fino alle 12:00 del 16 febbraio è possibile votare per gli elaborati presentati dai ragazzi delle scuole per il concorso "Una Metafora per la Ricerca"
DOPO "BURIAN" ARRIVA "BLIZZARD". BUFERE DI NEVE FINO A SABATO
E' massima allerta, in Toscana, per le prossime previsioni meteo
CASSE DI ESPANSIONE, SI ACCELERA IN ACCORDO CON LA REGIONE TOSCANA
Il sindaco Nocentini: “Così si rafforza collaborazione tra istituzioni per opera idraulica strategica”
lista completa

Tags Cloud

WP Cumulus Flash tag cloud by Roy Tanck requires Flash Player 9 or better.


Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage DOVE DORMIRE MANGIARE e BERE Figline e dintorni Gallerie Fotografiche

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2012