HomePage DOVE DORMIRE MANGIARE e BERE Figline e dintorni Gallerie Fotografiche
logo www.figline.it
Gioved? 16 agosto | 06:16 am Ricerca nel sito nel web
 

"Ci sono due modi di vivere la vita. Uno è pensare che niente è un miracolo. L’altro è pensare che ogni cosa è un miracolo" (Albert Einstein)

Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » "EX-LAMBRUSCHINI: PALAZZO DEL POTERE O CASA DELLA CULTURA?"
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite: 26990479
"EX-LAMBRUSCHINI: PALAZZO DEL POTERE O CASA DELLA CULTURA?"
Data pubblicazione 14/04/2011 01:21:29

 

Al posto di un importante palazzo storico, l’ attuale Amministrazione comunale ha fatto costruire una specie di fortezza post-moderna, nella quale (al termine dei lavori, quando non si sa) il Sindaco, dall’ alto della torre, dovrebbe governare i suoi cittadini come un antico barone medioevale.
Non stiamo a ripetere quello che abbiamo già detto più volte: nel cuore del centro storico di Figline, una costruzione gigantesca come quella appare sproporzionata e completamente fuori stile; inoltre le cifre finora spese e quelle che si spenderanno per terminare i lavori (quando la magistratura lo permetterà) ricadranno ovviamente sulle tasche dei contribuenti.
La questione ormai è: quale utilizzo si farà del Palazzo ?
Il Palazzo, secondo il disegno di questa Amministrazione, dovrebbe ospitare gli uffici del Comune, della Giunta e del Sindaco e diventare, così il centro del Potere della Sinistra in questo paese. Uno scempio edilizio, un antico luogo storico completamente stravolto, tanti soldi spesi e da spendere…solo per dare nuovi e prestigiosi uffici agli attuali amministratori.
Noi diciamo NO a questo progetto. NO al Palazzo del Potere della Sinistra.
Gli uffici del Comune restino là dove sono e si utilizzino le sale del Palazzo Pretorio per ospitare il Consiglio comunale, la Giunta e il futuro Sindaco di Figline. Attualmente, infatti, il Palazzo Pretorio viene usato poco e male, si limita ad ospitare mostre e convegni , per altro, in locali che non sempre si sono dimostrati idonei.
Noi pensiamo, invece, che l’ex- scuola Lambruschini dovrà essere destinata interamente alla Cultura e diventare sede di un’ importante Biblioteca e Polo museale. Questo sarebbe l’ unico modo per trasformare un’ operazione nata malissimo e che ha creato non poche difficoltà ai residenti del centro storico, in un progetto veramente al servizio dei figlinesi.
Figline ha bisogno di una forte politica culturale come volano dello sviluppo economico. Cultura, turismo e impresa devono diventare le parole d’ ordine della nuova politica e, come noi auguriamo per il bene del nostro paese, della prossima Amministrazione comunale e del suo Sindaco, Clara Mugnai. L’ ex-scuola Lambruschini, se utilizzata opportunamente, potrà essere un luogo
di forte richiamo turistico, capace di promuovere l’ immagine di Figline in Italia e all’ estero.

Roberto Riviello
Membro coordinamento provinciale
Il popolo della Libertà
 


 Condividi su facebook

lista dei commenti inseriti dagli utenti (13 commenti in totale)
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
oggetto: forse da: lupo
   14/04/2011 ore 15:59
  Probabilmente mi sono perso qualche puntata,ma lei ,appena 5 anni orsono,non era candidato per il centro-sinistra?Come si fa,in soli 5 anni a passare da uno schieramento ad un altro con tale naturalezza?
oggetto: non è vero da: roberto
   14/04/2011 ore 10:23
  Non è esatto quello che lei riporta, non è vero, durante il consiglio comunale di cinque anni fa il PDL ha votato contro l'attuale ristrutturazione, proponendo di far passare la politica al Pretorio, lasciando il piano intero che essa ora occupa agli uffici amministrativi; e realizzare i lavori delle Lambruschini restituendogli il loro aspetto originario, con un progetto che costasse ai figlinesi "solo" i 3 milioni del finanziamento della Regione.

Non è vero che abbiamo solo parlato; il 24 dicembre di due anni fa il sottoscritto vedendo danni e pericolose crepe a case vicine al cantiere ha chiamato il 115, la telefonata è registrata ed è agli atti, costringendo i Vigili del Fuoco ad inviare ben 2 camion da Firenze per un sopralluogo, ciò comportò il primo sequestro del cantiere se pur per solo due giorni, necessari alle verifiche di sicurezza.

Per quanto riguarda Roberto le dico che cambiare idea è normale, si dice che solo gli idioti non cambiano idea, ma poi mi consenta l'avessi detto io che non ho mai cambiato..., lei aveva la tessera del PD ora è candidata per i verdi, vede anche lei ha cambiato idea.

Roberto Renzi
Consigliere comunale PDL

oggetto: Peccato che non abbiate fatto niente! da: Ilaria Poggesi
   14/04/2011 ore 09:22
  Caro Riviello,
e' facile scrivere le cose e non fare niente!!!
Il PDL si e' limitato a dire: nei fatti sono stata io a fare una petizione e gli esposti alla magistratura per nominare un tecnico per vedere se il palazzo era pericoloso. Lo e' al momento e' sotto sequestro perche' non ripsetta le regol;e antisismiche sia il progetto che la realizzazione! Che vergogna! E' facile in campagna elettorale prendersi il merito per cose mai fatte! Io mi sono beccata lividi e sono da un anno sotto la protezione della polizia per i miei fatti. A figline occorrono fatti non parole!
Siete solo bravi a parlare. Tu sei passato da sinistra a destra in un batter d'occhio, mi dispiace ti conosco sei un apersona per bene! Ma tu non hai fatto nienete per le Lambruschini, non ti prender meriti che non hai.
Cordialmente.
Ilaria
Candudato sindaco LISTA PER FIGLINE E VERDI
A presto!!!

oggetto: RE: Peccato che non abbiate fatto niente! da: Roberto Riviello
   14/04/2011 ore 19:11
  Gentile Ilaria,
la tua battaglia è giusta e ovviamente i meriti sono tuoi; ma in politca non bastano le proteste e le barricate, bisogna volere e saper governare con le proposte concrete e i progetti. La mia è appunto una proposta concreta di politca culturale.
Cordialmente
Roberto Riviello

oggetto: RE: RE: Peccato che non abbiate fatto niente! da: Ilaria Poggesi
   14/04/2011 ore 22:16
  Caro Roberto,
tu ti candidi in toscana , noi quelli come te li chiamiamo voltagabbana, una specie molto diffusa nel panorama politico italiano, molto brutto secondo me data la diffusione...Potevo cambiare gabbana pure io uno dei tuoi mi ha ogfferto di occuparmi della comunicazione del PDL cosa che io ho rifiutato, poi mi hanno detto che mi aiutavano a fare una lista fantoccio ed io non ci sono cascata... Inoltre da te non prendo lezioni di concretezza: io sono una eroprogettista , i progetti li ho fatti e realizzati, non sono come te un insegnante di lettere...che rispetto, ma il tuo progetto mi sembra campato in aria...stai sicuro che se divento sindaco le barricate ne' per la discarica che portera' cancro ne' per l'ecomostro perche' la torre la faccio buttare giu' come e' giusto che sia e pure la costruzione costa meno ricostruirla e fare un edificio biocompatibile che metterla a norma antisismica e poi vendo i pezzetti dell'ecomostro come il muro di berlino ai turisti...in ricordo del popolo figlinese che si e' sollevato contro la barbarie dei partiti.
Stammi bene,e non mi dare piu' lezioni,
io metto in pratica quello che dico avevo detto che avrei fermato i lavri e ci sono riuscita dove voi del PDL e UDC avete fallito.
Ilaria Poggesi
LISTA PER FIGLINE

oggetto: RE: RE: Peccato che non abbiate fatto niente! da: alfredo
   14/04/2011 ore 21:43
  però politica è anche combattere le cose e i fatti come stanno senza accomodarli a nostro piacimento. Il progetto delle nuove Lambruschini, mi sembra che oltre alla collocazione degli uffici e delle rappresentanze, preveda amplissimi spazi alla biblioteca, all'archivio storico e una sala polivalente; quindi la frase "palazzo del potere" mi sembra eccessivamente roboante e del tutto fuori luogo. D'altronde l'idea di mettere le rappresentanze (sindaco, consiglio e assessori) in un palazzo e gli uffici comunali in un altro, non sembra i massimo della funzionalità. Questo dimostra un preoccupante pressappochismo da parte di chi si candida alla guida di una città e della relativa amministrazione. Tra l'altro mi pare che il parere sulle Lambruschini della Sua candidata a sindaco sia in rotta di collisione con la sua visione di futuro assessore alla cultura.
oggetto: RE: RE: RE: Peccato che non abbiate fatto niente! da: Ilaria Poggesi
   14/04/2011 ore 22:20
  Ora si capisce Eolo e' un vento dell'UDC ( A renzi non rispondo neanche morta! De minimis non curat lex..). Le vostre sono solo chiacchiere nei fatti io ho chiesto due volte alla magistratura di 1) accertare se fosse un abuso edilizio cosa che era se non avessero cambiato a lavori gia' iniziati il regolamento edilizio ( cosa che un privato non puo' e fare sarebbe gia' stato arrestato sia il cantiere che il committente) 2) ho chiesto di controllare se le norme antisismiche erano rispettate ed un ingegnere del tribunale ha dimostrato che sia il progetto che la realizzazione sono pericolose.
UDC e PDL hanno chiaccherato molto, gente di parole i fatti li ho fatti io...
Quando appoggiavo Clara Mugnai Io appoggiavo Clara e Salvare il Serristori non voi ah! Ecco la lega va da sola c'e' il sesto candidato sindaco!
Io non ho tessere di alcun partito anche perche' quella del PD me l'hanno richiesta subito ( tanto non mi interessava!) due io non sono una voltagabbana! IDV e SEL ma via! la lista per la famiglia...ma dove siamo?
Ilaria Poggesi

oggetto: RE: RE: RE: RE: Peccato che non abbiate fatto niente! da: eolo
   15/04/2011 ore 16:37
  Mi dispiace ma questa volta lei a proprio dato di fori, Dottoressa, a me l'UDC mi stà alquanto antipatica proprio perchè non da nessuna affidabilità, poi ora vanno addirittura con fini che a tradito la coalizione nella quale era stato eletto, non come riviello che non rivestiva cariche istituzionali, lui è addirittura presidente della camera. solo che devo riconoscere che l'UDC è l'unica che fà informazione per noi, perchè i manifesti li leggo sempre, accanto a quelli del PD quando vo a comprare le sigarette o vado al bar dell'unione. e i manifesti me gli ricordo tutti, quando cerano i repubblicani con pardini davanti alla farmacia, io non lo votavo ma facevano veramente informazione, poi anno cominciato a farla l'UDC che era sempre vivo bubbone che vendeva le sigarette e io ci passo sempre. Io non gli voterò di certo ma gli rispetto per quello che fanno perchè mi anno fatto capire tante cose del palazzo. Poi io ho studiato poco, e rispetto quelli che sanno di più di me, ma non mi sono mai permesso di fare discorsi rivoluzionari di buttare giù le cose, solo di farle bene, io cero quando Roberto Renzi del PDL chiamò i pompieri che le case crollavano, cero anche quando venne canale cinque che lo chiamarono loro e ora stiamo a vedere quanto ci costa le lambruschini che se non arriva i finanziamenti regionali che non le finiscono si paga ancora tutto noi con il lavoro vero, mica coi progetti.
oggetto: RE: RE: RE: RE: RE: Peccato che non abbiate fatto niente! da: Ilaria Poggesi
   17/04/2011 ore 18:02
  A Eolo e chi legge.
Prima della par condicio,ho scitto un sacco di articoli mai pubblicati, perche' privata cittadina quindi non si vale nulla sui giornali.
La bacheca un la posso avere, c'e anche una bega con lagambiente che ha preso pare quella dei verdi, quindi o mi legge qui o su www.perfigline.blogspot.com o sui giornali che roa mi pubblicano...il miracolo!
Per l'ecomostro da quanto so e' messo male... sia il progetto che la realizzazione del mostro sono stai fatti in maniera da creare pericolo per la popolazione. Che crede? Io non sono mica contenta che tutto questo denarto sia stato speso per creare un mostro sia di inutilita' che di sperpero oltre a essere brutto. Ho fatto scoprire alla magistratura che era pure pericoloso, chiedendo al magistrato di nominare un tecnico per sapere se era antiterremoti. NON lo e'. Ho dovuto farlo per la popolazione, c'e' la biblioteca ci sono i bambini, non potevo lasciare che crollasse.
Inoltre sono sotto la tutela della polizia da un anno. Io non mi sono divertita ad essere pestata per aver organizzato una petizione contro l'ecomostro...io sono stanca delle parolacce che mi dicono...anche Renzi per strada mi ha mandato a quel paese! Ma dove siamo! Io voglio e mi merito rispetto, non ho offeso nessuno.
Ovvia grazie venticello...
Ilaria candidata sindaco Lista Civica Per Figline e Verdi

oggetto: RE: RE: RE: RE: Peccato che non abbiate fatto niente! da: cluniacense
   15/04/2011 ore 16:38
  Credo che occorra abbassare i toni e valorizzare chi si sa esprimere con correttezza istituzionale. Mi sembra ingiusto dare del voltagabbana al prof. Riviello, che in cinque anni ha avuto il modo di maturare le sue scelte, legittime come quelle della Dott.ssa Poggesi la quale è passata anch'essa dal PD, di cui pure aveva la tessera, ai verdi. E potrei continuare (Grillo, il mentore delle cinquestelle, anche lui dal PD a un altro partito o movimento). È tutto legittimo, purché sia fatto con trasparenza. Trovo inoltre scorretta l'affermazione "non sono come te un insegnante di lettere" perché non basta la frase successiva (il rispetto) ad affrancare da uno strisciante complesso di superiorità nei confronti appunto degli insegnanti di lettere. Mi sembra inoltre estremamente presuntuoso paragonare sé stessi alla legge (de minimis... eccetera) quando invece si è cittadini che alla legge dobbiamo appunto essere soggetti. Così come reputo inutilmente sprezzante nel suo complesso la non risposta a Roberto, che per il suo operato e soprattutto per la sua prestanza non può certo definirsi minimus.
Infine su Eolo... per quanto si legge dai suoi scritti mi sembra un venticello più del PDL che non dell'UDC, ma forse è solo un venticello di contraddizione (nonché una persona che vive profondamente nel centro storico). Una sola cosa non capisco della risposta della Dott.ssa Poggesi: cos'è un eroprogettista? Forse un progettista dell'Amore?

oggetto: RE: RE: RE: RE: RE: Peccato che non abbiate fatto niente! da: Ilaria Poggesi
   17/04/2011 ore 23:40
  Ciao Cluniacense,
io una tessera non ce l'ho e quella dei verdi neppure. Io ho una lista civica di cittadini avulsi dall politica , ma che si vogliono impegnare a cambiare le cose in questo meraviglioso paese, che e' Figline.
La tessera del Pd l'ho presa e me l'hanno richiesta subito! Io l'ho riconsegnata al sindaco durante l'assemblea delle Lambruschini, dove decine di persone del PD hanno inveito contro di me. Io sono lontana dai partiti adesso.
I verdi mi hanno chiesto di diventare loro sindaco , siamo insieme.
Mi scuso con Riviello con non volevo assolutamente offendere anche perche' sono pure io laureata a lettere e filosofia, anche se in lingue. E' che insegnare e' un lavoro importante ma e' molto lontano da problematiche collegate al risolvere problemi legali, fisici, amministrativi, di ragioneria e burocratici.
Io sono alureata in Lingue ( parlo tre lingue) inoltre sono specializzata Bruxelles in Europrogetti. Ho richiesto e amministrato piu' di un milione di Euro per la ricerca sul cancro.
Per gestire un progetto occorre la matematica ( diploma di contabile) , burocrazia ( quella europea e' una cosa incredibile glielo assicuro, quando rendiconti c'e una trafila di allegati che candidarsi a sindaco e' una passeggiata anche perche' rendiconti in inglese..), legge ( io ho studiato i contratti quando sono diventata agente immobiliare).
Poi pero' a Londra ho aperto la mia azienda, sono imprenditrice sociale.H studiato marketing, finanza etc senno la tedio.. Sono socia fondatrice del piu' groos network di imprenditori sciali al mondo. Sono in procinto di aprire la mia azienda in Italia, si torno a fare l'agente immobiliare, vendero case anche agli stranieri, mi piace! L'ho gia' fatto ( ci sono contratti anche li'!)
Io non sono la legge e' che non voglio essere infamata da Renzi per strada. Per me lui diventa minimo quando mi tratta in questo modo visto che io lo tratto in maniera educata e lui no!
A presto e grazie!
Amo Figline ed i figlinesi,
Ilaria Candidato sindaco List Civica PER FIGLINE E VERDI
Vendero' immobili toscani a investitori italiani ed esteri. Scusi cluniacense come facevo senno' a fare gli esposti sulla pericolosita' delle Lambruschini? Me ne intendo di immobili (mipiace!)e mi aiutano tecnici che sanno quello che fanno.Senno' il blocco due volta non c'era...che ne dice? A presto! diro' come hanno fatto a non far passare l'abusivismo edilizio con l'ecomostro...

Io faccio, insegnare va benissimo e' una professione eccelsa ma occore sapersi districare in piu' modi.
Io offro questo.
Ilaria

oggetto: RE: Peccato che non abbiate fatto niente! da: eolo
   14/04/2011 ore 16:01
  Mi dispiace, Signora Dottoressa, ma basta essere stati gli ultimi tre anni a figline per vedere che le cose stanno come dice roberto. io non dubito che lei habbia fatto l'esposto, ma nei fatti il lavoro maggiore contro quello scempio l'anno fatto i consiglieri del pdl e del udc. Io non so dove lei era, ma io ero tutte le sere in piazza a figline e o letto tutti i manifesti di fronte alla drogheria rosati dove l'udc informava puntualmente la cittadinanza di tutti i passi fatti, interrogazioni, interpellanze, comunicati stampa e indagini in regione su questi soldi che stranamente erano arrivati a figline ma che non bastavano, cera anche scritto che i soldi che dovevano servire per le lambruschini erano invece stanziati per il sottopasso di via san domenico (questo lo sapeva lei dottoressa?) poi o visto quando i consiglieri del pdl, e non altri, anno chiamato i pompieri che le case accanto crollavano e i pompieri anno chiuso tutto, lei dottoressa però non cera. mi dispiace che lei habbia i lividi ma cerchiamo invece di non fare vittimismo. i lividi passano glielo auguro ma l'impegno di chi a lavorato cinque anni, e non cinque mesi di campagna elettorale e basta, è davanti agli occhi di tutti
oggetto: RE: RE: Peccato che non abbiate fatto niente! da: enrico
   14/04/2011 ore 23:12
  ma le acca sono volutamente scritte all'incontrario?
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
 
Torna a inizio pagina

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
IL MINISTRO DI MAIO IN VISITA AL SITO BEKAERT DI FIGLINE
Stamani il Ministro Di Maio e' venuto a Figline, a far visita al presidio davanti allo stabilimento Bekaert di via Petrarca, per ribadire la vicinanza delle Istituzioni ai lavoratori.
Nuovi pavimenti nelle sale operatorie dell'Ospedale Serristori
I lavori saranno effettuati durante la consueta sospensione estiva degli interventi chirurgici programmati. Ambienti agibili gia' dal 26 agosto
Firenze. Caldo, allerta rossa anche per oggi, venerdi' 10 agosto
I consigli: limitare le attivita' all'aperto soprattutto per gli anziani, ma anche bambini e soggetti fragili
La Sangiovannese vince 3-1 a Rignano
Finisce con questo risultato l'amichevole estiva tra le due squadre
Asfaltature: in partenza 227mila euro di lavori
Interventi per 175mila euro a La Massa, Mezzule, Pian delle Macchie, Poggiolino, Matassino e centro Figline. In via Roma in programma 52mila euro di manutenzioni straordinarie
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage DOVE DORMIRE MANGIARE e BERE Figline e dintorni Gallerie Fotografiche

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2018
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI