HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Marted? 19 marzo | 11:27 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » La sindaca partecipa al Pedibus di ValdarnoInBici
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
La sindaca partecipa al Pedibus di ValdarnoInBici
Data pubblicazione 29/09/2014 09:37:49

Venerdì la sindaca Giulia Mugnai e l’assessore all’Istruzione, Mattia Chiosi, hanno aderito all’iniziativa Pedibus promossa dall’associazione culturale ValdarnoInBici nell'ambito della settimana europea per la mobilità sostenibile. Si tratta di una sorta di autobus umano formato da una carovana di bambini in movimento, accompagnati da adulti; alle 7,30 in piazza Ficino c’erano quindi 25 bambini, i volontari dell’associazione, sindaca e assessore che hanno poi composto due pedibus, uno diretto alla scuola primaria Del Puglia e l’altro alla scuola primaria Cavicchi.
“Abbiamo aderito con grande entusiasmo a questa iniziativa – hanno commentato la sindaca e l’assessore –, nelle prossime settimane inizieremo a studiare una modalità di attuazione più strutturata e permanente per promuovere un servizio che porta benefici sotto il profilo della salute dei bambini, della riduzione del traffico e quindi della diminuzione dell’inquinamento. Ringrazio ValdarnoInBici per aver promosso l’iniziativa e soprattutto i bambini, per aver risposto numerosi ed esser stati così disciplinati”.
La sindaca Mugnai e l’assessore Chiosi, come preannunciato in occasione dell’apertura dell’anno scolastico, hanno poi proseguito il loro giro tra gli alunni delle scuole della città. La visita ha interessato le classi prime e quinte della scuola Cavicchi, uno dei due istituti (l’altro è la scuola dell’infanzia di via Piave) per la quale il Comune di Figline e Incisa ha richiesto il contributo di 45mila euro a valere sulla quota dell’otto per mille a diretta gestione statale per realizzare l’insonorizzazione dei refettori di queste due strutture scolastiche.

 

(Ufficio Stampa Comune Figline e Incisa Valdarno)


 Condividi su facebook

lista dei commenti inseriti dagli utenti (1 )
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
oggetto: pedibus da: FIAB ValdarnoInBici
   29/09/2014 ore 11:48
  Come associazione FIAB ValdarnoInBici ci dichiariamo contenti del successo dell'iniziativa
e dell'interesse mostrato dai bambini e dai genitori presenti e anche da quelli che non hanno partecipato ma ci hanno chiesto tante informazioni sul pedibus.
Ringraziamo la sindaca Mugnai, l'assessore Chiosi e i consiglieri di opposizione Lombardi e Naimi per la loro presenza e auspichiamo che in un futuro molto
prossimo sia proprio l’amministrazione comunale a farsi promotrice di
questo servizio nei confronti della cittadinanza (come avviene già in
molti Comuni italiani). Proprio per questo motivo verrà chiesto al più presto
un incontro con la sindaca e l'assessore per una progettazione
congiunta, unendo le forze del Comune, dei genitori e di altre asociazioni che potrebebro contribuire a questo modo diverso di andare a scuola.
Con l'evento di venerdì abbiamo dimostrato che è una proposta che interessa e soprattutto che si può fare, basta solo volerlo.

In attesa dell'incontro con gli amministratori che dovrebbero attivare il servizio, FIAB ValdarnoInBici è intenzionata a riproporre, nel corso
dell’anno, altre giornate di sperimentazione del Pedibus, magari
privilegiando di volta in volta itinerari diversi.

Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
 
Torna a inizio pagina

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
"Il Figlio", Cesare Bocci per la prima volta al Garibaldi nel dramma di Florian Zeller
Lo spettacolo dell'autore francese, incentrato sulle incomprensioni tra giovani e adulti, in programma a Figline sabato 9 e domenica 10 marzo
Alchimie, aperto il bando per l'edizione 2024 della rassegna-concorso
Torna la manifestazione rivolta a scuole superiori e gruppi teatrali non professionisti. Quattro serate tra il Comunale Garibaldi di Figline, il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e il Comunale Niccolini di San Casciano. Premiazione il 20 giugno
Ultimi due incontri con le frazioni di Porcellino e Gaville per l'Amministrazione comunale
Le assemblee pubbliche con referenti e residenti si terranno giovedi' 7 e lunedi' 11 marzo, sempre alle ore 21, presso i rispettivi circoli Arci delle due frazioni
8 marzo, "Letture al Giardino", minimoto, beneficenza e una nuova mostra fotografica: ecco gli eventi della settimana
Tante le iniziative in programma a Figline e Incisa Valdarno, organizzate o patrocinate dal Comune tra giovedi' 7 e domenica 10 marzo
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI