HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Venerd? 26 aprile | 09:40 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : EVENTI » Figline » Via alla festa per i 50 anni degli Sbandieratori
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Via alla festa per i 50 anni degli Sbandieratori
Data pubblicazione 26/02/2015 09:44:25
 

Il 2015 è l’anno del 50° anniversario degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri fiorentini, storica associazione di Figline e Incisa Valdarno che per festeggiare queste “nozze d’oro” lunedì ha presentato alla stampa un calendario di iniziative che si concluderà ad ottobre.
La prima si terrà proprio sabato 28 febbraio alle 16 al Palazzo Pretorioed è la presentazione del libro “Storia di Amicizia e di Bandiere”, una raccolta fotografica che ripercorre le tappe fondamentali di questi 50 anni attraverso curiosità, aneddoti e tante immagini inedite. E poi i volti di ciascun sbandieratore, ben 450 foto che con pazienza certosina gli archivisti del gruppo hanno fatto riemergere dall’armadio dei ricordi di intere generazioni di figlinesi e incisani. Alla presentazione interverranno la sindaca Giulia Mugnai, l’onorevole David Ermini, lo storico Bruno Bonatti, Padre Costanzo Paracchini dei Frati Francescani di Figline, il socio fondatoreGiuliano Mini, la presidente onoraria Mirella Pignatelli e il presidente in carica Stefano Torricelli. Il libro, realizzato con il contributo del Consiglio regionale della Toscana e il patrocinio del Comune, sarà a disposizione in occasione della presentazione di sabato e poi solo su prenotazione inviando una mail a info@sbandieratori.it.
Ma la festa non finisce qui, perché l’associazione ha già fissato la data per l’inaugurazione di una mostra fotografica, che si terrà sempre al Palazzo Pretorio di Figline sabato 4 aprile, il giorno prima di una “grande classica” tra le esibizioni del gruppo, ovvero quella per lo Scoppio del Carro in piazza Ficino, dove nel 2014, tra figuranti e sbandieratori, si sono superati i 200 partecipanti attivi.
Un altro appuntamento sarà il 30 maggio, quando sul centro storico di Figline calerà un’atmosfera medievale in cui gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini si esibiranno insieme ad altri gruppi provenienti da diverse parti d’Italia regalando un vero e proprio spettacolo coordinato dal regista Maurizio Panici con la partecipazione della Pro loco e delle 4 contrade storiche di Figline.
Ultima data per queste “nozze d’oro” sarà il 4 ottobre. Una sorpresa che gli sbandieratori non vogliono ancora svelare, ma che sarà celebrativa del patrono d’Italia, San Francesco d’Assisi, a cui sono particolarmente legati proprio perché in un convento francescano è nata l’idea, nel 1965, di far nascere questo gruppo.
“Siamo davvero felici di poter presentare questa prima iniziativa dei festeggiamenti per il nostro 50° anniversario – ha detto Andrea Camiciottoli, coordinatore degli Sbandieratori -. E’ stato un lavoro che ci ha impegnato a lungo e che racconta una storia bella,una storia di amicizia e di bandiere. Invitiamo quindi tutti i cittadini alla presentazione di sabato e a seguirci in tutte le altri manifestazioni che organizzeremo nel 2015”.
“Quando abbiamo incontrato per la prima volta gli sbandieratori abbiamo avuto una sensazione immediata, diretta, senza filtri, cioè quella di un gruppo veramente unito – hanno spiegato la sindaca Giulia Mugnai e l’assessore alla Promozione del territorio, Lorenzo Tilli -. Ed è stato bello ripercorrere insieme a loro il senso dell’attesa nel realizzare la prima bandiera, la tensione della prima esibizione e l’orgoglio di rappresentare l’Italia ai Mondiali di calcio di Germania 1974. E anche noi siamo orgogliosi di loro e contenti di festeggiare insieme ai cittadini questi primi 50 anni della loro attività, 50 anni che in parte sono la storia della nostra comunità”.

 

(Comune di Figline e Incisa Valdarno)


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Una settimana a Brunico per gli studenti dell'ISIS Vasari come ambasciatori del territorio
Il gemellaggio con la locale scuola alberghiera: i ragazzi hanno anche collaborato con l'Amministrazione ad una guida multilingue su "Autumnia"
Imparare la boxe e i suoi valori: mercoledi' 17 aprile a Figline al via il corso gratuito per i giovani
L'iniziativa rientra all'interno del progetto Sampei, presentato dalla Conferenza educativa di Zona Fiorentina Sud Est e rivolto ai giovani che non studiano, non lavorano e non cercano un impiego
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI