HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Mercoled? 15 maggio | 07:23 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Nuovo Piano Operativo, concluso l'iter
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Nuovo Piano Operativo, concluso l'iter
Data pubblicazione 24/10/2022 11:21:10

Si è concluso l’iter di approvazione del Piano Operativo del Comune di Figline e Incisa Valdarno e della contestuale variante al Piano Strutturale. L’avviso di approvazione degli strumenti di pianificazione comunale è stato pubblicato sul BURT, il Bollettino ufficiale della Regione Toscana, dello scorso 12 ottobre e iI Piano Operativo e la contestuale variante al Piano Strutturale diverranno efficaci trascorsi 30 giorni dalla pubblicazione, quindi dall’11 novembre.
L’iter iniziato nel 2019, proseguito nel 2020 con l’adozione del Piano Operativo da parte del Consiglio comunale e con la successiva approvazione delle controdeduzioni, ovvero gli oltre 380 contributi e osservazioni alla prima stesura del documento presentate da Regione Toscana, Soprintendenza, professionisti e cittadini. Oltre al parere favorevole obbligatorio del Genio Civile, il Piano Operativo è passato all’esame della Conferenza paesaggistica (nella quale si esprimono i delegati di Regione Toscana e Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio, con la partecipazione della Città Metropolitana di Firenze) che ha impartito alcune prescrizioni per conformare i suoi contenuti a quanto previsto dal PIT/PRR, il Piano di indirizzo territoriale con valenza di Piano paesaggistico della Regione Toscana. La versione così “aggiornata” del Piano Operativo è stata approvata dal Consiglio comunale lo scorso 22 luglio. La Conferenza paesaggistica ha quindi verificato che le prescrizioni sono state effettivamente accolte, dando così il via libera alla pubblicazione. Tutta la documentazione del Piano Operativo e della contestuale variante al Piano Strutturale è disponibile sul sito web del Comune di Figline e Incisa Valdarno, all’indirizzo https://www.comunefiv.it/strumenti-di-pianificazione-comunale-3
“Il Piano Operativo è il documento su cui è scritto il futuro della nostra città. Si tratta del più importante strumento di pianificazione e di sviluppo del territorio e siamo particolarmente soddisfatti per essere ormai a un passo dalla sua entrata in vigore. È stato un cammino lungo e partecipato, al quale hanno preso parte gli uffici tecnici di tutti gli enti interessati, gli operatori economici e tanti cittadini. A nome dell’Amministrazione, ringraziamo chiunque abbia offerto il proprio contributo portandoci ad avere oggi, dopo tre anni di lavoro, un testo che regolamenta in modo preciso e lungimirante l’assetto del territorio di Figline e Incisa Valdarno per gli anni a venire. Uno strumento innovativo, che per la prima volta introduce linee di indirizzo per un settore strategico come quello della ricettività, puntando sulla grande occasione del turismo “slow” e dell’agriturismo. Un Piano attento ai temi della sicurezza idrogeologica e della sostenibilità ambientale, che mette un freno alle nuove edificazioni a carattere residenziale e incentiva il riutilizzo e il recupero del patrimonio edilizio esistente. Un Piano che prevede strumenti per potenziare i siti produttivi nel fondovalle, in particolare quelli a vocazione artigianale e industriale”, spiega l’assessore all’Urbanistica Paolo Bianchini.
 

---


Comune di Figline e Incisa Valdarno
 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Il Bilancio di THiNK: successo di pubblico per l'edizione 2024
Migliaia di partecipanti per l'edizione che ha puntato su piazza Ficino per workshop, gaming ed esperienze VR
A Figline e Incisa dal 10 al 12 maggio torna la quarta edizione di THiNK, che avra' come focus l'intelligenza artificiale
Tanti appuntamenti e laboratori per grandi e piccini...
Centri estivi 2024: aperte le iscrizioni per la fascia 6-14 anni.
Sette le associazioni che gestiranno il servizio. Confermati, inoltre, i voucher per le famiglie residenti nel Comune, per l'abbattimento delle tariffe.
Giornata dell'asma,visite gratuite al Meyer per i bimbi over 6
L'ospedale pediatrico fiorentino offrira' gratuitamente una breve visita e una spirometria
Reggello. Aperta la procedura per la concessione della gestione e della conduzione del Centro natatorio
La concessione avra' la durata di 12 anni e la scadenza per la presentazione delle offerte e' prevista per il 3 maggio 2024
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI