TECNOLOGIA A FIBRE OTTICHE: LA PROPOSTA DEL MOVIMENTO A 5 STELLE
Data pubblicazione
23/03/2012 09:55:07
“La crisi che attanaglia il Valdarno, la carenza di nuove possibilità di creazione di posti di lavoro e la ridotta capacità delle imprese di sfruttare le nuove tecnologie, ci ha portato ad elaborare una proposta che vada a risolvere questi problemi.” afferma Andrea Frallicciardi, portavoce e consigliere del MoVimento 5 Stelle di Figline Valdarno “In particolare ci siamo accorti come nel Valdarno non sia sfruttata la tecnologia a fibre ottiche, già presente e di proprietà della Valdarno Sviluppo SpA”
“Concentrarsi sulla fibra ottica, che consente di connettere a velocità fino a 100 volte più veloci di una ADSL, secondo uno studio del Politecnico di Milano consente di moltiplicare fino a 5-10 volte l’investimento iniziale” riporta Frallicciardi “con un ritorno molto rapido in termini di nuovi posti di lavoro e di produttività delle imprese”.
“Il problema che le imprese hanno avuto in questi anni è sempre stato il costo di allacciamento, che ha reso impensabile il cablaggio in fibra; infatti anche aziende di grandi dimensioni sono state scoraggiate dai costi che non hanno mai giustificato tali opere (es. Cablare la rete fino al Comune può costare fino a € 40.000)”.
“Il nostro gruppo ha elaborato una proposta basandosi sul fatto che il 98% del costo del cablaggio non è da imputarsi al costo della fibra e della messa a regime della stessa, ma alle opere di scavo” rimarca Frallicciardi “quindi abbiamo proposto al Sindaco e alla Giunta di impegnarsi perché sia reso possibile, in forma pressoché gratuita, l’uso dei condotti che già vengono utilizzati per l’illuminazione pubblica o per l’acqua; questo perché la tecnologia in fibra non risente di alcuna interferenza e quindi utilizzare scavi già fatti abbattere il costi a importo accettabili per tutte le aziende.”
“I vantaggi per la comunità, per le imprese e per i lavoratori sarebbero molteplici in termini di attrazione di investimenti in una zona ad alta capacità di comunicazione informatica.” conclude Frallicciardi “Dato che con l’operazione WiFigline si è vista una buona propensione verso lo sviluppo tecnologico e la connettività internet a banda larga, auspichiamo che il Sindaco e della Giunta e tutti i gruppi consiliari, abbiano un parere favorevole al nostro ordine del giorno che presenteremo nel consiglio comunale di fine marzo”.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
26/03/2012 ore 22:54 I pastori, e i costruttori di led e biciclette non c'entrano proprio niente.
Casaleggio Associati SpA, invece Si, la rete diventerà presto la nuova televisione, un nuovo strumento di controllo molto potente da cui si potranno sapere i dati e le informazioni di tutta la popolazione, gusti, colore politico, acquisti, tendenze sessuali, stato sociale etc. Chi controllerà la rete o anche una sua piccola parte, avrà tantissimo potere sulle masse. Ma chi controllerà chi controlla la rete ? E' una storia già vista con altri attori e altri scenari ma il risultato non cambia. Chi detiene le informazioni e i mezzi di comunicazione detiene anche il potere e voi del 5 stelle senza accorgervene, purtroppo, state diventando strumenti inconsapevoli nelle mani del potente di turno e come la storia insegna, le rivoluzioni quasi mai sono spontanee, sono sempre guidate e direzionate da qualcuno, (non eletto) che sta dietro le quinte, è sempre stato così, è andata nello stesso modo per il comunismo, per il fascismo, per la rivoluzione industriale mossa dall'alta borghesia, e persino nella rivoluzione Francese dove chi ha liberato il popolo è poi diventato peggio dei tiranni che avevano combattuto. Voi del 5 stelle non siete diversi, a modo vostro già adesso anche se siete all'opposizione esercitate una forma di potere nel gestire le informazioni, nel mettere il cappello su idee di altri e iniziative o lotte che sono partite da molto lontano ben prima che Grillo si buttasse a fare il nuovo profeta della rivoluzione informatica. Lo fate quando sottolineate sempre e soltanto le vostre iniziative (copiate e incollate da Internet) e non considerate mai altrettanto valide le iniziative e le idee portate avanti da altri solo perché non portano sopra il bollino a 5 stelle. Lo fate quando sostenete di non fare politica e con questa affermazione vi mettete al di sopra delle parti come se voi al tempo stesso non faceste politica, lo fate quando sparate a zero su tutto ciò che non è 5 stelle e soprattutto lo fate quando non vi mettete mai minimamente in dubbio. Se questi sono i presupposti di una nuova politica del cittadino allora stiamo veramente lustri, quando arriverete al potere c'è da domandarsi che cosa farete, abolirete ogni altra forma d'espressione democratica solo perché non ha il marchio 5 stelle ?
27/03/2012 ore 08:02 Ciao Jacopo,
forse informarsi prima su come lavoriamo nel 5 stelle sarebbe bene prima di scrivere.
Quando abbiamo messo (ti parlo di noi di Figline Valdarno, perché per il resto non abbiamo nessun titolo per parlare, proprio per la modalità con cui è strutturato il 5 stelle) il cappello su azioni che non sono nostre? Sull'Acqua? sui rifiuti? sul Nucleare? sullo sviluppo tecnologico?
E quando ti sei informato su come la pensiamo (o in questo caso, come la penso) sul chi controlla chi nella rete?
Mentre stai parlando, senza una proposta nelle tue parole, i controlli sono già attivi e non pubblici sulle reti sulle quali navighiamo: da anni pongo l'attenzione sulla proprietà della rete che non deve essere in mano ai privati, sul fatto che i fornitori di router e componentistica di rete dovrebbero segnalare quali filtri sono attivi e quali sistemi di tracciamento sono attivi.
Quindi il problema che te poni è per me all'ordine del giorno tutti i giorni, ma mi chiedo: rimaniamo con la TV? internet non è più, di base, democratica rispetto alla unidirezionalità della TV?
Ribadisco una cosa però: sei OFF TOPIC, forse perché non ti interessa essere nell'argomento, ma sviare dall'argomento...
In ultimo: chi ha detto che non facciamo Politica? certo che facciamo Politica. Quello che non facciamo è "politica" nel senso stretto degli ultimi 20 anni. Cercare di cambiare radicalmente il modo di approccio al sistema Italia è quello che io e altri come me cerchiamo di porre: la cosa che non sopporto più sentire è "Ma Lei lo sa che siamo in Italia?"... questa è la frase che deve sparire e può sparire: basta impegno e rispetto della legalità.
Grazie ancora per la discussione...
27/03/2012 ore 14:58 Sarò "Off Topic" e vi prego di scusarmi per questo.
Prima che mi saltiate addosso, ve lo anticipo, sono una persona comune e per questo forse mi sbaglio, però ho seguito molto sia il Blog di Grillo che le questioni locali del Valdarno Aretino, e mi sembra di ricordare che voi che adesso parlate tanto di proposte non eravate forse quelli del "vaffanculo" ?
Quelli che applaudivano Grillo quando sul suo blog sparava a zero su De Magistris(il primo in Italia a ripubblicizzare l'acqua nel suo comune) e solo perché aveva fatto una lista indipendente dal 5 stelle ?
Quelli del "Pisapippa è uguale alla Moratti" ?
Quelli che dicevano che Sonia Alfano era la persona migliore del mondo, quando era vostra candidata e adesso invece manco la considerate perché fuoriuscita ? Quelli che a livello locale affermavate che le persone del comitato di Podere Rota ci capivano poco (è un eufemismo benevolo) perché non erano abbastanza efficaci e incisivi perché non erano riusciti a far chiudere la discarica a Terranuova ?
Quelli che non protestavano quando Grillo sul suo Blog a proposito degli immigrati diceva " Si mi spiace tanto per gli immigrati però adesso basta ognuno a casa sua" ?
Non mi sembrano atteggiamenti molto propositivi e men che mai solidali.
Come funziona questa cosa delle proposte ?
A fasi alterne o un tanto al metro oppure a vostro insindacabile giudizio ? Ora siamo propositivi, adesso no, ora siamo propositivi adesso no, etc.
Spiegatecelo meglio voi che siete così illuminati e avete inventato tutto lo scibile del sapere umano del mondo, forse lo capiremmo meglio anche noi, poveri esseri mortali che non riusciamo a sollevarci dalla nostra misera condizione di abbrutimento.
PS a proposito cari grillini, ci spiegate anche a noi poveri mortali cosa significa Off Topic ?
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre