CASTELFRANCO DI SOPRA (AREZZO) - Massimo Zanoccoli presenta il giallo Mala tempora (Del Bucchia editore, www.delbucchia.it) di Oscar Montani, che interviene per l'occasione. Ingresso libero.
IL LIBRO
Anno domini 1494, il mondo sta cambiando. I re cattolici hanno ripreso Granada e Colombo ha scoperto l'America. Eventi poco noti nelle terre del contado di Firenze, e anche di poco conto in confronto a quello che era accaduto nella primavera del 1492: la morte di Lorenzo il Magnifico.
Bertuccio è mastro ferraio a Monte Varchi, paese murato al confine con le terre d'Arezzo. Di lí passa il traffico tra Firenze e il sud, Roma compresa. Nel borgo, baluardo e dogana, si sviluppano fiorenti commerci e s'incrociano i destini di molte persone, alcune delle quali famose.
Il giovane artigiano si trova, combattuto tra curiosità e timori, a indagare su misteriosi delitti. Delitti impressionanti, violenti e arcani: riaffiorano tra la gente paure e superstizioni.
Bertuccio, uomo nuovo del Rinascimento, è piú attento agli uomini che alle credenze retaggio del Medioevo. Il suo acume e la sua curiosità riescono a scoprire la verità che, come sempre, è piú terrena del previsto.
L'AUTORE
Oscar Montani è l'anagramma dello scrittore montevarchino Marco Santoni. Ingegnere esperto di organizzazioni complesse è un viareggino d'adozione. Nella città versiliana, infatti, sono ambientati i suoi gialli, nei quali il protagonista è Corto, skipper viareggino dal carattere ispido e dall'intuito sagace.
Per seguire l'attività di Oscar Montani: www.oscarmontani.splinder.com.
Fonte: ViaRoma100
|