Figline.it :RUBRICHE » Cronaca » "FIGLINE: PD, IDV-SEL VOTANO COMPATTI CON LA DESTRA A FAVORE DELLA MOZIONE DELLA LEGA CONTRO I NOTAV DELLA VAL DI SUSA, UNICO VOTO CONTRARIO QUELLO DEI GRILLINI"
"FIGLINE: PD, IDV-SEL VOTANO COMPATTI CON LA DESTRA A FAVORE DELLA MOZIONE DELLA LEGA CONTRO I NOTAV DELLA VAL DI SUSA, UNICO VOTO CONTRARIO QUELLO DEI GRILLINI"
Data pubblicazione
03/08/2011 16:04:05
Sconcertante la votazione sulla mozione contro i NoTav della Val di Susa presentata della Lega Nord e approvata dal Consiglio Comunale di Figline Valdarno lo scorso giovedì sera. I consiglieri comunali del PD, Italia dei Valori/Sinistra Ecologia e Libertà hanno votato compatti a favore e insieme ai rappresentanti del PdL e della stessa Lega la mozione contro la manifestazione No Tav del 3 luglio scorso in Val di Susa. Unico voto contrario quello della consigliera dei Grillini, Ilaria Bozzuffi.
La mozione prevede non solo la “ferma condanna contro le violenze” ed esprime “la solidarietà alle forze dell’ordine”, ma si spinge ben oltre e chiede addirittura di “portare al Governo e al Ministro dell’Interno il convincimento della necessità di addebitare d’ora in poi le spese derivanti dai danni causati da manifestazioni violente non più all’intera collettività ma agli organizzatori delle manifestazioni”. Il capogruppo del PD, Daniele Pieralli, annunciando in Consiglio il voto favorevole, ha chiesto e ottenuto di emendare la mozione, perché i risarcimenti dalle violenze fossero non dagli organizzatori delle manifestazioni, ma “solo” dai violenti, di parte civile (non delle forze dell'ordine). Il consigliere del Pdl, Ivo Gonfiantini, rappresentante di Casapound, è intervenuto nel dibattito e ha appoggiato la mozione con parole pesanti come “i ragazzi dei centri sociali sono tutti criminali e violenti”, mentre la consigliere di IdV/SEL, Daniela Leoni, ha motivato il suo voto a favore, sostenendo che la violenza era una cosa inamissibile e che aveva conosciuto personalmente dei poliziotti che erano delle brave persone. La consigliere del Movimento 5 Stelle, Ilaria Bozzuffi, ha invece ribattuto che la linea della Tav sarà una linea inutile e che a organizzare le manifestazioni ci sono gli stessi sindaci dei paesi della Val di Susa, che hanno aderito al movimento NO TAV, e che i comitati e le organizzazioni NO TAV hanno proposto la soluzione alternativa di far passare l’alta velocità sulla linea già esistente, senza bisogno di andare a forare la montagna.
Secondo il Movimento 5 Stelle Valdarno il PD e l’IdV di Figline si sono comportati da irresponsabili sulla questione dei NO TAV, assecondando e compiacendo la Lega e la destra locale. E’ stato preso a pretesto il comportamento di alcune frange violente e si è glissato totalmente sulle ragioni del No alla Tav dell’intera comunità Valsusina e dei suoi rappresentanti. Sono caduti, così come viene fatto a livello nazionale, nelle fantasiose e falsate versioni di una parte della stampa e indotta dai comunicati delle forze dell’ordine, che vorrebbero ridurre la lotta Notav a una cosa di pochi, non riuscendo a giustificare come un’opera inutile, ingiusta, costosa, militarizzata e prepotente, sia osteggiata da un popolo intero, che da anni sta difendendo con tutte le sue forze il proprio territorio.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
08/08/2011 ore 01:53 Non sono d'accordo con lei Consigliere Bozzuffi, lei vuole incasinare la cosa mettendo tanta carne al fuoco..., ma la realtà è una sola, la questione è una sola... e per me risponde alla seguente domanda;
- Si concede a tutti di manifestare facendo danni ed utilizzando la violenza?
Tutto qui, il resto sono le spiegazioni dei politici che quando perdono le elezioni dicono che hanno vinto.
Personalmente sono contro la violenza e quindi non approvo chi la esercita.
E i no tav non dovrebbero stare li a coprire i violenti, il mio consiglio è esprimano le loro idee da altra parte in altro modo e lascino soli i violenti.
08/08/2011 ore 15:11 Mercurio, evidentemente veniamo da due mondi diversi, ho visto molta ingistizia, che venisse da destra o da sinistra negli ultimi anni, ma siamo ancora in democrazia credo e spero che un giorno non ci siano più lotte cittadine per fare affermare il diritto alla vita, al lavoro e alla pace quotidiana, spero davvero che possa un domani esserci un governo che metta il suo popolo come un valore centrale, ASCOLTANDOLO.
Grazie.
09/08/2011 ore 00:04 Si siamo in due mondi diversissimi, PD e PDL vogliono la tav e rappresentano insiemeil 70% degli elettori, non si può bloccare un lavoro per una minoranza, e non credo che non sia stata ascoltata, abbiamo iniziato i lavori l'ultimo giorno utile.
Comunque si manifesta con i fischietti non con le mattonate, non avranno mai questi violenti la mia stima ed il mio ascolto, anzi se fanno quei versi ottengono il contrario ottengono menefreghismo e non solo dal sottoscritto.
Mai violenza nell'espressione delle proprie idee.
E non adoro chi usa dei pacifici manifestanti come scudi umani, perchè questo fanno e quindi non capisco la sua solidarietà verso questi violenti, tutto qui.
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre