HomePage Gallerie Fotografiche Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI
logo www.figline.it
Venerd? 27 maggio | 08:48 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : News » GIARDINI PUBBLICI: ARRIVA IL DECALOGO DI COMPORTAMENTO
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
GIARDINI PUBBLICI: ARRIVA IL DECALOGO DI COMPORTAMENTO
Data pubblicazione 25/02/2013 12:38:05

 

Gli ultimi atti vandalici sulle aree verdi risalgono ai primi giorni di gennaio, quando in via del Puglia vennero distrutte panchine e giochi per un valore di circa 4000 euro. Non è stato purtroppo un caso isolato e per questo l’Amministrazione comunale ha deciso di avviare una nuova campagna di sensibilizzazione per il rispetto dei tanti giardini pubblici della città, la cui cura passa da una attenta e puntuale manutenzione ma anche dalla collaborazione di tutti i cittadini.
Purtroppo infatti non sono rari i casi nei quali le attenzioni dell’Ufficio Ambiente e delle squadre di operai e giardinieri vengono vanificati dall’incuria dei cittadini e dall’uso improprio di arredi, giochi e spazi verdi. Un elemento da valutare sono poi i veri e propri danneggiamenti alle attrezzature che causano un ingente danno economico.
Constatato che gli appelli di questi anni al senso di responsabilità fatta tramite gli organi di stampa non sono stati sufficienti, l’Assessorato alla Politiche ambientali ha dato l’indirizzo di avviare il posizionamento di una nuova cartellonistica che indica una serie di comportamenti da tenere. Si tratta di un intervento sperimentale per verificare se l’apposizione di una breve serie di norme da rispettare, chiare e concise, possa permettere di guadagnare in termini di rispetto della cosa pubblica e di pacifica convivenza tra i diversi fruitori dei giardini comunali.
La scelta delle aree verdi sulle quali intervenire ha tenuto conto dei seguenti elementi valutati secondo i risultati dei continui sopralluoghi effettuati periodicamente dal Comune: intensità di frequentazione, diversità delle fasce di popolazione che li frequentano, presenza di arredi e giochi, ampiezza e posizione del giardino pubblico.
La cartellonistica è di facile comprensione e sarà riassuntiva delle norme di comportamento previste all’interno dei giardini pubblici come l’uso dei giochi solo per i bambini dai 3 ai 10 anni, gli orari e le modalità di accesso, le indicazioni sulla possibilità di introdurre cani.
“Questo è un ulteriore strumento per evitare comportamenti indecorosi e atti vandalici nelle nostre tante e belle aree verdi – ha spiegato l’assessore Danilo Sbarriti -. Dai prossimi giorni gli agenti di Polizia municipale vigileranno per verificare la corretta attuazione di queste norme, alle quali spero che i cittadini possano attenersi nel rispetto di tutta la comunità”.

Cartellonistica aree verdi (scarica il .pdf)
 

 

 

(Comuni di Figline e Incisa Valdarno) 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Sabato a Loppiano un incontro per ricordare Franco Battiato, ad un anno dalla sua scomparsa
L'Accademia Valdarnese del Poggio propone un approfondimento sul maestro, sulla sua spiritualita' e sul suo percorso umano e artistico
Un festival lungo un'estate: torna Arena Summer Fest
Il rock dei Diaframma, il jazz di Danilo Rea, cinema, libri, la magia del mentalista, Riondino e Vergassola, la musica dei Pink Floyd...
Rifiuti edili abbandonati, scatta una denuncia
Responsabili individuati grazie a un controllo coordinato degli ispettori ambientali di Alia e della Polizia municipale e alle immagini della videosorveglianza. Denunciata la titolare di un'azienda edile
Torna l'Antica Fiera del Bestiame a Rignano
Dal 21 al 22 maggio presso gli spazi espositivi degli impianti sportivi di Via Stefano Borgonovo
Il mercato contadino di Figline si allarga: aperto il bando per assegnare due nuovi banchi
A tre settimane dal lancio dell'iniziativa, il Comune riapre l'avviso per selezionare altre due aziende agricole
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Gallerie Fotografiche Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2022
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI