|
|
Bilancio positivo per il servizio di prossimità che dal febbraio scorso vede impegnati i vigili urbani sia a Figline che a Incisa per lo svolgimento delle consuete attività di controllo della viabilità, ma soprattutto per rispondere alle esigenze di cittadini residenti, commercianti e turisti con l’obiettivo di creare un punto di riferimento permanente nei luoghi più frequentati dalla comunità.
E i primi mesi di servizio sono stati valutati talmente positivamente, che dal 17 giugno scorso il Comandante Daniele De Sanctis può contare su tre nuovi agenti stagionali che garantiranno per quattro mesi la loro presenza nei centri urbani –a Incisa vengono effettuati anche servizi mirati nelle frazioni - tutti i giorni dal lunedì al sabato, sia la mattina che il pomeriggio.
Ma in cosa consiste questo servizio? L’agente di prossimità effettua anche il controllo preventivo ed eventualmente repressivo delle violazioni al codice della strada, ma la sua funzione principale è soprattutto quella di garantire una presenza vicina al cittadino, recependo eventuali segnalazioni di carenze, disagi o disfunzioni, su problemi di viabilità, traffico e commercio abusivo su strada: un fenomeno, quest’ultimo, praticamente azzerato a seguito del giro di vite messo in atto a partire da gennaio dal Nucleo Operativo della Polizia Municipale. Inoltre, il servizio di prossimità è stato concepito con una turnazione fissa, in modo da creare ed incentivare un forte legame anche personale tra l’agente e la cittadinanza: pertanto a Incisa è sempre presente un agente reperibile al numero di servizio 334-6065675, mentre nel centro urbano di Figline ci sono due agenti raggiungibili direttamente negli orari di attività al numero di servizio 334-6065619. Gli stessi agenti consegnano anche a cittadini e attività commerciali un biglietto informativo con le indicazioni di orari e numeri telefonici di servizio.
Si comunica inoltre che dall’1 agosto è entrata in servizio anche la nuova agente ausiliaria del traffico, che avrà il compito di controllare esclusivamente la sosta nelle aree blu a pagamento sia a Figline che a Incisa.
“Siamo molto soddisfatti di questi primi mesi del servizio – hanno commentato il sindaco di Incisa, Fabrizio Giovannoni e la vicesindaco di Figline, Caterina Cardi –, questo maggior coinvolgimento della Polizia Municipale ci permette di ridurre la distanza tra istituzioni e cittadini, i quali possono guardare con fiducia all’agente di prossimità contando su una presenza costante che garantisce una maggiore sicurezza, raccoglie istanze e suggerimenti, ma fa anche rispettare le regole, che sono sempre più necessarie nelle nostre comunità”.
(Comuni Figline e Incisa Valdarno)
|