Dall’8 al 24 dicembre si terrà il primo Festival corale “daltrocanto”, organizzato dal Coro del Teatro Garibaldi con il patrocinio del Comune di Figline Valdarno. Il festival, il cui motto sarà “Keep calm, and sing!…”, ha come filo conduttore la riscoperta delle chiese del Centro Storico figlinese come luoghi d’incontro e condivisione mediata dalla musica. Infatti, non è un caso che l’apertura e la chiusura della manifestazione coincidano con due celebrazioni liturgiche di grande importanza: la festa dell’Immacolata, l’8 dicembre, e la Veglia di Natale, la sera del 24. Nel mezzo, tre splendidi concerti caratterizzati dalla presenza di alcuni fra i più rinomati e conosciuti cori della nostra vallata e della Toscana. Il primo si terrà sabato 14 dicembre nell’Insigne Collegiata di S. Maria Assunta e vedrà protagonisti il Coro S. Pietro e Paolo di Gropina, diretto da Sarah Hamby, e la Corale S. Jacopo di Reggello, diretta da Massimo Cardelli. Il secondo è invece in programma venerdì 20 dicembre nella suggestiva chiesa del Monastero della Santa Croce, dove si potrà ascoltare la polifonica S. Lorenzo di Montevarchi, diretta da Dario Maddii, e l’Ensemble vocale giovanile Florilegium di Figline Valdarno, diretto da Alessandro Papini. Il programma si chiuderà il giorno seguente, sabato 21, presso la chiesa Monumentale di S. Francesco, dove saranno di scena il coro Hortus Concentus di Prato, diretto da Pietro Rossi, e il coro del Teatro Garibaldi di Figline Valdarno, diretto da Alessandro Papini. Si ricorda alla cittadinanza che tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21 ad ingresso libero.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
07/12/2013 ore 20:23 In Valdarno e in Toscana ci sono tanti cori che cantano con entusiasmo; già da qualche anno in primavera ci troviamo a Castelfranco per Cantardimaggio; ecco da quest'anno un nuovo appuntamento, per solennizzare il Natale. Fra i tanti cori presenti, ci siamo anche noi, la sera della festa dell'Immacolata. Invitiamo tutti, fin dal primo concerto di sabato 14, nella "nostra" Collegiata, che sarà tenuto dal validissimo coro S. Pietro e Paolo di Gropina e dalla celebre corale S. Jacopo di Reggello!