Venerdì la sindaca Giulia Mugnai e l’assessore all’Istruzione, Mattia Chiosi, hanno aderito all’iniziativa Pedibus promossa dall’associazione culturale ValdarnoInBici nell'ambito della settimana europea per la mobilità sostenibile. Si tratta di una sorta di autobus umano formato da una carovana di bambini in movimento, accompagnati da adulti; alle 7,30 in piazza Ficino c’erano quindi 25 bambini, i volontari dell’associazione, sindaca e assessore che hanno poi composto due pedibus, uno diretto alla scuola primaria Del Puglia e l’altro alla scuola primaria Cavicchi.
“Abbiamo aderito con grande entusiasmo a questa iniziativa – hanno commentato la sindaca e l’assessore –, nelle prossime settimane inizieremo a studiare una modalità di attuazione più strutturata e permanente per promuovere un servizio che porta benefici sotto il profilo della salute dei bambini, della riduzione del traffico e quindi della diminuzione dell’inquinamento. Ringrazio ValdarnoInBici per aver promosso l’iniziativa e soprattutto i bambini, per aver risposto numerosi ed esser stati così disciplinati”.
La sindaca Mugnai e l’assessore Chiosi, come preannunciato in occasione dell’apertura dell’anno scolastico, hanno poi proseguito il loro giro tra gli alunni delle scuole della città. La visita ha interessato le classi prime e quinte della scuola Cavicchi, uno dei due istituti (l’altro è la scuola dell’infanzia di via Piave) per la quale il Comune di Figline e Incisa ha richiesto il contributo di 45mila euro a valere sulla quota dell’otto per mille a diretta gestione statale per realizzare l’insonorizzazione dei refettori di queste due strutture scolastiche.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
29/09/2014 ore 11:48 Come associazione FIAB ValdarnoInBici ci dichiariamo contenti del successo dell'iniziativa
e dell'interesse mostrato dai bambini e dai genitori presenti e anche da quelli che non hanno partecipato ma ci hanno chiesto tante informazioni sul pedibus.
Ringraziamo la sindaca Mugnai, l'assessore Chiosi e i consiglieri di opposizione Lombardi e Naimi per la loro presenza e auspichiamo che in un futuro molto
prossimo sia proprio l’amministrazione comunale a farsi promotrice di
questo servizio nei confronti della cittadinanza (come avviene già in
molti Comuni italiani). Proprio per questo motivo verrà chiesto al più presto
un incontro con la sindaca e l'assessore per una progettazione
congiunta, unendo le forze del Comune, dei genitori e di altre asociazioni che potrebebro contribuire a questo modo diverso di andare a scuola.
Con l'evento di venerdì abbiamo dimostrato che è una proposta che interessa e soprattutto che si può fare, basta solo volerlo.
In attesa dell'incontro con gli amministratori che dovrebbero attivare il servizio, FIAB ValdarnoInBici è intenzionata a riproporre, nel corso
dell’anno, altre giornate di sperimentazione del Pedibus, magari
privilegiando di volta in volta itinerari diversi.
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre