HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni
logo www.figline.it
Luned? 11 novembre | 10:28 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : EVENTI » Figline » Un week-end di "Atmosfere medievali" a Figline
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite: 30672101
Un week-end di "Atmosfere medievali" a Figline
Data pubblicazione 29/05/2015 12:14:53
 

Torna “Atmosfere Medievali”: la due giorni di eventi in programma sabato 30 e domenica 31 maggio in piazza Marsilio Ficino, a Figline.
La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco “Marsilio Ficino” con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, prenderà il via sabato alle ore 16, con l’apertura delle Osterie delle Contrade. Novità di quest’anno, una collaborazione più stretta tra la Pro lo, le contrade gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, che animeranno piazza Marsilio Ficino a partire dalle ore 18. Si partirà con una sfilata, che vedrà la partecipazione dei Vessilliferi della Partita a Scacchi di Marostica, del Gruppo Musici Giostra del Saracino di Arezzo e del Centro di Rievocazione Storica città di Montevarchi. A seguire, ogni compagnia saluterà gli Sbandieratori valdarnesi, impegnati quest’anno nelle celebrazioni per il loro 50° anniversario, per poi eseguire, tutte insieme, l’“Inno alla Vittoria”. Gli eventi del sabato si chiuderanno con la rappresentazione teatrale della Compagnia TeAltro, che porterà in scena “Romeo e Giuletta” di William Shakespeare.
Il giorno dopo, la manifestazione riprenderà alle ore 12, sempre con l’apertura delle Osterie delle Contrade. Nel pomeriggio, invece, spazio a giochi a tema e all’intrattenimento. Il primo appuntamento è fissato per le ore 16, con il calcio balilla umano, a cui farà seguito la tombola dei Salesiani (ore 19). Infine, a conclusione dell’evento ci sarà il tradizionale Palio del Carretto (ore 21) che, per la prima volta, coinvolgerà le contrade di Incisa diventando così la prima edizione del  palio del Comune unico.
“Due eventi, una grande occasione per vivere ancora tutti insieme il nostro centro storico - commenta l’assessore Tilli  -. Sono ancora freschi i successi di Bimbolandia e Primaveria che è già pronta un’altra bella manifestazione di piazza: merito di un’ottima collaborazione tra Comune e associazioni di volontariato, che anche nei prossimi mesi animeranno i nostri centri. Le iniziative di Atmosfere medievali saranno arricchite dagli spettacoli degli Sbandieratori, che quest’anno festeggiano i loro 50 anni di attività. Inoltre, sarà il primo anno in cui il palio del Carretto coinvolgerà sia le contrade di Figline che quelle di Incisa, a testimonianza del fatto che la fusione dei due ex Comuni non ha intaccato le singole tradizioni locali ma, al contrario, sta creando momenti di convergenza tra le due realtà territoriali”.


(Ufficio Stampa Comune Figline e Incisa Valdarno)


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Catene o pneumatici invernali, scatta l'obbligo
A partire dal 15 novembre...
Reggello. Teatro Excelsior: si apre la stagione con Ottavia Piccolo
Mercoledi' va in scena lo spettacolo "Donna non rieducabile"
Visite guidate: a novembre 4 appuntamenti culturali a Figline
Domenica 10 e sabato 16 novembre Daniela Matteini, su prenotazione, guidera' i visitatori alla scoperta della Fondazione Pratesi e dell'Antica Spezieria
Marco Brachi e' il nuovo allenatore del Valdarno FC
Lo stadio di Rignano sull'arno sara' intitolato ad Astori
Una via del paese, invece, portera' il nome di Stefano Borgonovo, morto nel 2013 a causa della Sla che lo aveva colpito.
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2019
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI