HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni
logo www.figline.it
Venerd? 22 novembre | 06:40 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : EVENTI » Figline » Feste Perdono a Figline: si parte il 4 settembre
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite: 30715555
Feste Perdono a Figline: si parte il 4 settembre
Data pubblicazione 03/09/2015 11:36:54

È un calendario ricco di appuntamenti quello previsto a Figline per le Feste del Perdono, che si terranno da venerdì 4 a martedì 8 settembre.
La tradizionale manifestazione folkloristica, promossa dalla Pro Loco “Marsilio Ficino” e dal Comune di Figline e Incisa Valdarno, sarà inaugurata da una processione solenne (partenza alle ore 21 da piazza San Francesco) a cui prenderanno parte anche le contrade cittadine e gli Sbandieratori dei Borghi e dei Sestieri Fiorentini. Alle 22, invece, spazio alla musica, in compagnia della cover band “Senza Patria”. Il ricavato del concerto, che si terrà in piazza Marsilio Ficino, sarà devoluto al Calcit e destinato all’ampliamento del DH Oncologico dell’Ospedale Serristori.
Sabato 5 l’appuntamento è alle ore 17.30, sempre in piazza Ficino. È da lì, infatti, che partirà la banda itinerante del Corpo Militare della Croce Rossa del 7° Centro di Mobilitazione di Firenze. I festeggiamenti proseguiranno fino a sera, con l’esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e dei Sestieri (ore 21) e la rievocazione storica con i carri (ore 21.30). La rievocazione segnerà ufficialmente l’avvio della prima delle cinque gare che vedrà le contrade di Porta Aretina, Porta Fiorentina, Porta San Francesco e Porta Senese impegnate nel 43° Palio di San Rocco. La seconda, la terza e la quarta gara del palio, invece, si disputeranno domenica 6, a partire dalle ore 17 (corsa delle bigonce, palio del carretto, tiro alla fune). Sempre domenica in piazza Ficino altri due appuntamenti: alle 19 si terrà la classica tombola organizzata dalla Misericordia, mentre alle 22 il musical “Un fantasma in teatro” a cura della Talent Academy diretta da Mirko Bonechi.
La giornata di lunedì 7 si aprirà all’alba con la 14° Fiera degli uccelli canori (ore 6,30 ai Giardini della Misericordia) e proseguirà con la fiera del Perdono (ore 9-20, via XIV maggio e piazza S. Francesco), il mercatino dell’artigianato (ore 9.30-24), musica e all’intrattenimento nel centro storico figlinese.
Il martedì, giornata conclusiva della manifestazione, si inizierà alle 13 con il 38° Giro del Valdarno (gara ciclistica con partenza dal Circolo Arci di Incisa e arrivo in piazza Ficino intorno alle 17), a cura del Gs Nuovo Pedale Figlinese. Alle 21 si terrà la sfilata storica delle quattro contrade, che si affronteranno poi nell’ultima gara del palio a cavallo. A seguire, premiazione dei vincitori del Palio di San Rocco e fuochi d’artificio (ore 24) . Il drappo di questa edizione del palio è opera dall’artista locale Lorena Nocentini, che ha dipinto la sfida delle quattro contrade riproducendo il momento in cui tentano di centrare l’anello sospeso su piazza Ficino.
I biglietti per le serate di sabato e martedì sono disponibili presso l’Ufficio Turistico di Piazza San Francesco (lunedì-venerdì 9.30-12.30/15.30-18.30) e durante i giorni della festa in Piazza Ficino. Per info: 055.9153509.
“Iniziative come queste – hanno spiegato la sindaca Giulia Mugnai e l’assessore Lorenzo Tilli - sono importanti per la nostra città, perché servono a mantenere vive le nostre tradizioni e promuovere il nostro territorio, ricco di associazioni e volontari che, giorno dopo giorno, lavorano per rendere possibile la realizzazione di questa manifestazione”.
“La buona riuscita di ogni manifestazione - ha aggiunto la presidente della Pro Loco, Sandra Mazzoni – è sempre frutto della condivisione e dell’impegno che tutte le realtà coinvolte investono per realizzarla. Ringrazio dunque le contrade cittadine, gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, l’Amministrazione, le associazioni ma anche i privati cittadini, che con la loro presenza hanno reso possibile questa 43° edizione”.
Per il programma completo e il calendario completo delle iniziative è possibile visitare il sito www.prolocofigline.info.


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Femminicidio e violenza sulle donne: se ne parla a Pelago
Il 26 novembre l'iniziativa "Oltre la violenza, percorsi virtuosi in rete"
Domenica 24 novembre giornata di mercato straordinario a Figline
Stand in centro per recuperare la giornata di martedI' 5 novembre, quando l'area mercato era occupata per gli allestimenti di Autumnia 2019
Reggello. Teatro Excelsior: secondo appuntamento con "Graces"
Domenica prossima alle 21,15
Questa settimana doppio appuntamento letterario a Figline
Giovedi' 21 novembre continuano le letture al Giardino, mentre sabato 23 sara'Ó presentato il catalogo dedicato al Vittorio Locchi
Figline. Ettore Bassi per la prima volta al Garibaldi con "L'attimo fuggente"
A 30 anni dal debutto cinematografico dell'omonimo film, sabato 23 e domenica 24 novembre l'attore vestira' i panni del prof. Keating
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2019
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI