Data pubblicazione
29/07/2007 12:00:00
Cambio di Comandante per la Polizia Municipale di Figline Valdarno
Un saluto ed un sentito ringraziamento va al nostro Comandante uscente del Corpo di Polizia Municipale Roberto Gattai; lo è stato onoratamente per 36 anni lasciando un ricordo indelebile nei Figlinesi tutti, che lo hanno sempre considerato un vero e proprio emblema. Lascia con un progetto altrettanto nobile: quello di dedicarsi, come del resto, faceva da tempo, quando gli era possibile, al volontariato, per rimanere in qualche modo al servizio della gente come ha sempre amato fare.
Al suo posto è arrivato da Pontassieve il Comandante Roberto Panasci. Lo abbiamo incontrato per porgergli soprattutto il benvenuto da parte dei Figlinesi e per fargli poi qualche domanda:
Che sensazione ha provato all’avvicendamento con il Comandante Gattai, ormai una vera e propria istituzione nell’ambito figlinese? L’accoglienza, sia da parte dei colleghi che della popolazione figlinese, ha reso molto gradevole il mio arrivo; c’è ovviamente la preoccupazione per la sfida naturale che si crea assumendo per la prima volta il Comando Unico di 3 unità importanti come Figline, Incisa e Rignano. Sebbene io abbia già sostenuto il Comando, per circa 25 anni, a Pontassieve di uno staff di 20 persone in un comune variamente frazionato, questo territorio ha una vastità rilevante e comporta un impegno un po’ differente; sarà importantissimo fare tesoro del passato per realizzare del mio meglio in futuro. Come ha trovato il paese di Figline? Figline si ama subito per la sua bellezza; basta citare la magnifica Piazza Marsilio Ficino. Ho trovato un paese ben gestito dai miei predecessori; ovviamente è necessario stare al passo coi tempi, dando opportuna importanza al problema sicurezza e considerando le esigenze di governabilità di un paese che sta cambiando profondamente, come la maggior parte dei paesi italiani, e necessita di essere seguito capillarmente, con fermezza, ma anche con passione. Che ne pensa della calda situazione della ZTL, tanto contestata dai commercianti? Penso che, ovviamente, ciascuno persegua i propri interessi, ma credo, anche alla luce degli ultimi incontri avvenuti, che l’Amministrazione sia molto aperta in merito, e disponibile a trovare un punto di incontro; tra le proposte, per il momento solo in via di valutazione, l’eventuale controllo telematico, concepito però categoricamente in modo da portare giovamento sia ai residenti che ai commercianti. Qualche aneddoto dal suo arrivo a Figline, Comandante? Beh, ancora è poco che sono arrivato, ma io ero già molto affezionato a Figline, dato che la frequentavo spesso e, pertanto, già conoscevo diverse persone: infatti mi è capitato di incontrare al bar alcuni vecchi amici che non vedevo da anni e che erano all’oscuro della mia nuova nomina; così, ho potuto scherzosamente redarguirne qualcuno approfittando del potere della divisa!
Buon lavoro Comandante!
Nazaria Dal Bon
|