HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni
logo www.figline.it
Gioved? 24 ottobre | 07:14 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cultura, Arte e Spettacolo » Sabato al Pretorio si inaugura la mostra "L'alba di un sogno"
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite: 30613885
Sabato al Pretorio si inaugura la mostra "L'alba di un sogno"
Data pubblicazione 06/02/2019 11:18:31

Fa parte di un progetto a tema Memoria e Cittadinanza la prossima mostra in programma dal 9 febbraio al 10 marzo al Palazzo Pretorio di Figline (piazza San Francesco), che si intitola “L’alba di un sogno”. A 170 anni dalla Repubblica Romana del 1849 (che può esser considerata la genesi della Costituzione Italiana), l’idea è quella di ripercorrerne la storia attraverso immagini, documenti e oggetti, in modo da rendere consapevoli i visitatori (specie quelli più giovani) di quali sono state le tappe fondamentali che hanno contribuito a portare avanti idee e valori democratici.  
La mostra sarà inaugurata sabato 9 febbraio alle 10,30 con una conferenza che prevede le presenza degli studenti delle scuole del territorio e gli interventi della Sindaca Giulia Mugnai, della presidente del Comitato Valdarnese per il Risorgimento, Corinna Pieri, di Lorenzo Tanzini, presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio, di Fabio Bertini, storico e coordinatore dei Comitati toscani per il Risorgimento, e degli storici Nedo Migliorini e Gianluca Monicolini. A seguire, Anna Bacciarini, Elena Chiarotto, Alice Ferrucci e Fausto Recupero, studenti dell’Istituto Vasari (coordinati da Paola Brembilla) e dell’Istituto Marsilio Ficino (coordinati da Giovanni Meucci), eseguiranno delle letture sceniche, indossando i costumi realizzati da Serena Naddi.
La mostra  sarà visitabile gratuitamente sin dalla giornata inaugurale e rispetterà le seguenti aperture: sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19. A realizzarla è il Comune, in collaborazione con l’associazione di Promozione dei Valori del Risorgimento (di cui è socia la curatrice degli allestimenti, Corinna Pieri) e con l’Accademia Valdarnese del Poggio. Per le visite guidate (aperte a gruppi e scuole) è possibile rivolgersi al numero 338.64471669.
Oltre al percorso espositivo, il progetto su memoria e cittadinanza prevede anche ulteriori due iniziative, che sono dedicate alle scuole superiori del territorio e che si terranno nella mattinata del 12 marzo al Teatro Garibaldi. Si parte con una lettura scenica, a cura dei gruppi teatrali degli Istituti “Vasari” e “Ficino”, tratta da “Gli eroi dei via Fani” di Filippo Boni sul significato della parola “servitori dello stato”. A seguire, è prevista la consegna della tessera elettorale ai diciottenni e una copia della Costituzione Italiana.



-- 


Comune Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Tra lettura e gusto: ecco tutti gli appuntamenti a Figline e Incisa
Da giovedI' 24 a domenica 27 ottobre tante iniziative inserite nelle rassegne "Agenda letteraria" e "Aspettando Autumnia"
Sciopero venerdi' 25 ottobre: servizi essenziali garantiti da Alia
Rientra tra questi anche il centralino, che da fine settembre ha un numero di telefono in piu' contattabile da fisso o mobile
Meteo: temperature fino a 27 gradi
Le massime sono in linea con le temperature medie tipiche dei mesi di luglio e di agosto...
Figline: arrestata borseggiatrice
Nella giornata di ieri, in via Ungheria a Figline...
A Reggello ciclo di incontri "il Martedi' mi prendo cura"
Dal 29 ottobre tornano gli appuntamenti gratuiti con medici e specialisti
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2019
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI