HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni
logo www.figline.it
Luned? 30 marzo | 08:57 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cultura, Arte e Spettacolo » A Figline arriva il Festival della Cultura Umanistica
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite: 31339390
A Figline arriva il Festival della Cultura Umanistica
Data pubblicazione 20/03/2019 12:18:07

È in programma a Figline dal 4 al 7 aprile il Festival della Cultura Umanistica, promosso dall'Associazione di Promozione Sociale Accademia Marsilio Ficino e dall’Istituto Paritario Marsilio Ficino, in collaborazione con il filosofo Sergio Givone, il Comune di Figline e Incisa Valdarno e la Pro Loco di Figline per riportare l’attenzione sul valore e sulla figura dell’uomo, in un momento storico-culturale di forti cambiamenti in cui si sente il bisogno di riflettere sulla propria “identità” personale e sociale.
L’inaugurazione è fissata per giovedì 4 aprile alle 21 al Teatro Garibaldi dove - dopo i saluti della Sindaca Mugnai, del Vescovo di Fiesole, Mons. Mario Meini, del Presidente onorario dell’Accademia Ficino, Don Carmelo Mezzasalma e della Presidente dell’Accademia, Sabrina Dei – si terrà il primo evento del Festival, che coincide anche con l’avvio dell’edizione 2019 della rassegna “Alchimie teatrali”, del Comune di Figline e Incisa Valdarno, dedicata alla promozione delle produzioni teatrali giovanili. Si tratta dello spettacolo “Lisistrata” di Aristofane, a cura degli allievi del terzo anno dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico di Siracusa.
La scelta della cittadina di Figline e Incisa Valdarno per organizzare il primo Festival della Cultura Umanistica non è casuale: qui nacque infatti, nella prima metà del Quattrocento, il filosofo umanista Marsilio Ficino, esponente di rilievo insieme a Pico della Mirandola dell’Umanesimo, nella cerchia di Lorenzo de’ Medici. A lui si devono numerose traduzioni di opere classiche greche e latine, a lui è intitolata la piazza principale luogo vitale del paese, in sua memoria è nato un Istituto scolastico che dal 1926, anno di fondazione, rappresenta un punto di riferimento della formazione culturale e umana del territorio valdarnese.
Questo Festival vuole essere un Simposio, un momento in cui filosofia, poesia, arte e musica si incontrano per dialogare tra loro, in un viaggio alla ricerca dell’identità dell’uomo in cui l’essere classico e l’essere contemporaneo non si escludono ma si completano.
La manifestazione si svolgerà nell'arco di tre giornate in vari luoghi del centro di Figline, dove si  alterneranno Lectiones Magistrales e Conversazioni affidate ad esponenti della cultura di particolare rilevanza a livello nazionale ed europeo. Completeranno il programma letture con commento, spettacoli teatrali, concerti.
Tutte le attività verranno svolte in collaborazione con le istituzioni culturali, educative ed artistiche presenti nel territorio fiorentino ed aretino nell’intento di valorizzare le capacità e i talenti dei giovani studenti e non. L'ingresso è libero.
 

Comune di Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Figline e Incisa. Prorogata fino al 3 aprile anche la sospensione dei mercati sul territorio comunale
Per evitare potenziali assembramenti
Temperature in calo: Publiacqua invita a stare attenti ai contatori dell'acqua
Il consiglio e' quello di usare materiali isolanti o stracci di lana, per evitarne la rottura a causa del gelo (e la conseguente cessazione dell'erogazione di acqua fino alla sua sostituzione)
Divieto assoluto di accensione fuochi per rischio incendi boschivi
La Sala di Protezione civile della Citta' Metropolitana di Firenze ricorda che la Regione Toscana lo ha istituito, su tutto il territorio regionale, fino al 31 marzo
Chiuso tratto A1 Firenze Sud Incisa nella notte tra sabato 21 e domenica 22
Per interventi legati alla realizzazione della Terza corsia, chiudono anche le aree di servizio Chianti Est e Ovest
Toscana a ditte, prestate mascherine
Appello Rossi: "Regione poi restituira' dispositivi FFP2 e FFP3"
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2020
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI