HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Gioved? 28 marzo | 01:27 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » A scuola l'orto e' Bio: inaugurazione stamani con Slow Food
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
A scuola l'orto e' Bio: inaugurazione stamani con Slow Food
Data pubblicazione 10/04/2019 12:39:15

Realizzare un orto puntando sulle specie orticole tradizionali della vallata. È il risultato del progetto “L’orto di Roberta. Orto in condotta”, inaugurato questa mattina alla scuola Del Puglia di Figline (piazza Aldo Moro, Figline) alla presenza di Barbara Bucciolini, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Figline, della Sindaca Giulia Mugnai, degli insegnanti e degli alunni della scuola (tra i 6 e gli 11 anni)) coinvolti nel progetto. Sono circa 150, infatti, i ragazzi che stamani - guidati dal maestro Massimo Peretti – hanno piantato le specie orticole tradizionali della vallata, realizzando così un orto repertorio della biodiversità locale.
Il giardino nasce per commemorare, in seguito alla sua prematura scomparsa, l’insegnante Roberta Di Marco, esempio di dedizione verso gli alunni più in difficoltà della scuola “Del Puglia”.
A promuovere il progetto sono: la Comunità Slow Food del Giardino di Roberta, che ha raccolto i fondi e che - insieme all’ufficio Lavori pubblici del Comune di Figline e Incisa Valdarno - ha fornito il supporto tecnico per la sua realizzazione; la Foresta Modello delle Montagne Fiorentine, che ha fornito le strutture dell’orto; le aziende “l’Orto di Vaggio” di Reggello e  “Radici” di Loro Ciuffenna, che hanno fornito le piante e il materiale genetico; le Condotte Slow Food del Valdarno, impegnate nella formazione degli insegnanti e nella parte educativa rivolta agli alunni.
Oltre all’orto figlinese, l’associazione Slow Food – che ha tra i suoi obiettivi l’educazione ambientale e alimentare e che ha individuato nell’orto scolastico un valido strumento formativo per grandi e piccini- il 10 giugno partirà per il Marocco, dove realizzerà un’iniziativa gemella. Il progetto, inoltre, prevede il sostegno della filiera agricola locale marocchina e l’introduzione di un presidio Slow Food del Piccolo Farro e del network Terra Madre, a beneficio della salvaguardia della biodiversità locale di cui l’orto sarà strumento di consapevolezza locale.


-- 


Comune Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
"Il Figlio", Cesare Bocci per la prima volta al Garibaldi nel dramma di Florian Zeller
Lo spettacolo dell'autore francese, incentrato sulle incomprensioni tra giovani e adulti, in programma a Figline sabato 9 e domenica 10 marzo
Alchimie, aperto il bando per l'edizione 2024 della rassegna-concorso
Torna la manifestazione rivolta a scuole superiori e gruppi teatrali non professionisti. Quattro serate tra il Comunale Garibaldi di Figline, il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e il Comunale Niccolini di San Casciano. Premiazione il 20 giugno
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI