HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT
logo www.figline.it
Gioved? 28 marzo | 09:03 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cultura, Arte e Spettacolo » Avventuriamoci: venerdi' la Lettera 8 sul palco dei Salesiani
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Avventuriamoci: venerdi' la Lettera 8 sul palco dei Salesiani
Data pubblicazione 04/07/2019 10:13:57

Venerdì 5 luglio alle 21 il Teatro Salesiani di Figline (via Roma) ospiterà lo spettacolo “Avventuriamoci”, promosso dalla onlus Lettera 8 con il patrocinio del Comune per un teatro interculturale e intergenerazionale di inclusione sociale. Si tratta di un progetto che ha come obiettivo l’acquisto di macchinari per ampliare l’attività lavorativa di 10 ragazzi disabili, favorendone anche il percorso di inclusione sociale sul territorio mediante la creazione di un laboratorio teatrale. La Lettera 8, ricordiamo, è un’associazione nata nel 1990 con l’obbiettivo di offrire a ragazzi con disabilità un’opportunità lavorativa attraverso attività artigianali di cartotecnica, legatoria, bomboniere e manutenzione.
Tornando allo spettacolo curato da Alessandro Pecini, si racconta di quattro isole, quattro mondi diversi che si incontrano accidentalmente. Ognuno portatore delle proprie caratteristiche, della propria identità, i cui abitanti – destabilizzati dall’incontro con il diverso – restano convinti di essere nel giusto e che sia sempre l’altro in errore.
Il progetto “Avventuriamoci” ha centrato il proprio percorso sull’incontro e la scoperta di tale diversità, sulla messa in discussione della sicurezza che sia sempre l’altro a doversi indentificare e giustificare. Un lavoro che in origine era incentrato sulle provenienze geografiche e culturali, che si è trasformato presto in un incontro tra generazioni, una lontananza nel tempo che ha portato alla luce diversità per nulla ovvie, trasversali rispetto alle origini, quindi in qualche modo universali.
Rivelando una piccola parte di noi stessi, possiamo entrare in punta di piedi nella verità dell’altro, scoprendo che c’è sempre una storia da raccontare che vale la pena di essere ascoltata. Un modo anche per avventurarci dentro noi stessi prima di giudicare, e magari trovare qualcosa di inaspettato o di dimenticato, o peggio, qualcosa che davamo per scontato.

Hanno sostenuto il progetto anche la Fondazione Il cuore si scioglie onlus, Unicoopfirenze (sezione soci Figline-Rignano), associazione Il Giardino, Oratorio Don Bosco di Figline.


--


Comune Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Difesa personale e formazione per genitori di adolescenti: due corsi da aprile a Figline e Incisa Valdarno
Iscrizioni da effettuare rispettivamente entro il 15 aprile e il 31 marzo
Publiacqua: martedi' 26 marzo (dalle ore 9) possibili abbassamenti di pressione a Figline
Interessato il capoluogo di Figline e le localita' Cesto, Gaville, Gagliana, Pian delle Macchie, San Romolo e Pian di Rona nel Comune di Reggello
Punto prelievi temporaneamente spostato dal Serristori a Verrazzano
Trasferimenti finalizzati all'importante investimento della Casa di Comunita'. Presto il cantiere
"Il Figlio", Cesare Bocci per la prima volta al Garibaldi nel dramma di Florian Zeller
Lo spettacolo dell'autore francese, incentrato sulle incomprensioni tra giovani e adulti, in programma a Figline sabato 9 e domenica 10 marzo
Alchimie, aperto il bando per l'edizione 2024 della rassegna-concorso
Torna la manifestazione rivolta a scuole superiori e gruppi teatrali non professionisti. Quattro serate tra il Comunale Garibaldi di Figline, il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e il Comunale Niccolini di San Casciano. Premiazione il 20 giugno
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI SPORT

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2024
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI