HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni
logo www.figline.it
Marted? 07 luglio | 03:16 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Sos infermieri in Toscana, ne mancheranno 4mila
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite: 31817753
Sos infermieri in Toscana, ne mancheranno 4mila
Data pubblicazione 13/09/2019 11:59:14

Pochi infermieri in Toscana e la situazione è destinata ad aggravarsi nei prossimi anni. Si prevede che circa in 1300 andranno presto in pensione, quindi 4000 sarà il numero dei professionisti che mancheranno nella regione. A dirlo sono il presidente dell'Ordine di Firenze e Pistoia, Daniele Massai, e il coordinatore Opi  (Ordine delle professioni infermieristiche) Toscana, Giovanni Grasso, ascoltati questa mattina dalla commissione Sanità, presieduta da Stefano Scaramelli (Pd).
Disagi e rischi non solo per chi rimane a lavoro e si deve sobbarcare carichi immensi, ma anche per i cittadini toscani. Numerose ricerche, infatti, hanno evidenziato che quando si scende dai parametri ideali di numero di presenza di infermieri per paziente, il rischio di mortalità per mancanza o inadeguatezza di cure cresce in maniera esponenziale.
Un altro problema è rappresentato anche dalla cosiddetta "ambulanza infermieristica": una serie di normative nazionali, poi riprese dalla Regione, prevedono che possa essere inviata in alcuni casi un'ambulanza con un infermiere qualificato a bordo (senza dunque il medico) che può comunque garantire interventi fondamentali di soccorso avanzato, come il sostegno alle funzioni vitali e altre manovre. Ma gli Ordini professionali degli infermieri denunciano che questo servizio è spesso applicato nelle varie province. Per questo i rappresentanti degli infermieri hanno chiesto alla commissione Sanità di effettuare un monitoraggio e un controllo sulle varie aziende.

 

LaNazione.it


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
4 nuovi casi di Covid a Castelfranco Piandisco'.
Tra loro due bambini
Fase 3: ripartono calcetto e saune in Toscana
Pure ballo coppia congiunti e lettura quotidiani luoghi pubblici
Mugnai e Cellai scrivono alle associazioni del settore sociosanitario territoriale
Sindaca e assessore alle Politiche sociali ComuneFIV chiedono un incontro ad Avis, Avo, Calcit, Comitato Salvare il Serristori, Croce Azzurra, CRI, Fratres e Misericordia per concordare le prossime azioni da intraprendere in difesa del Serristori
Fino al 31 agosto divieto abbruciamenti di residui vegetali e accensione fuochi
Valido per tutta la Toscana, a causa dell'alto rischio incendi in questa stagione. Previste sanzioni fino a 2000 euro per i trasgressori
Partiti a Figline e Incisa i centri estivi per la fascia 0-3 anni
Saranno le educatrici dei nidi comunali ad accogliere i 58 iscritti nelle loro scuole di appartanenza. E, per non gravare sulle famiglie, il Comune investe oltre 100mila euro
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2020
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI