HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni
logo www.figline.it
Marted? 07 luglio | 02:30 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cultura, Arte e Spettacolo » "San Donato in Avane": la presentazione del libro domani al Pretorio
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite: 31817672
"San Donato in Avane": la presentazione del libro domani al Pretorio
Data pubblicazione 29/10/2019 11:24:29

Domani, mercoledì 30 ottobre alle ore 18, la Sala Sarri del Palazzo Pretorio (in piazza San Francesco a Figline) ospiterà la presentazione del libro dal titolo “San Donato in Avane, il paese ritrovato”, alla presenza del curatore Filippo Boni.
San Donato in Avane era una frazione (che oggi non esiste più) al confine tra l’ex Comune di Figline Valdarno e il Comune di Cavriglia, vicina alla Pieve di San Romolo a Gaville.
Il libro di Boni, nato da un’idea di tre ex abitanti della frazione  – Adelmo Brogi, Piero Romanelli e Piero Secciani – ne racconta la storia dall’origine medievale alla sua distruzione, avvenuta a causa dell’ampliamento del bacino lignifero tra i Comuni di Cavriglia e Figline tra il 1977 e il 1985. Il volume è frutto di una ricostruzione storica basata non solo su documenti ma anche testimonianze di chi ha vissuto quel periodo storico.
Dopo la presentazione, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Una miniera per il Valdarno”, allestita al secondo piano del Palazzo Pretorio, dove sono esposti foto, oggetti e riproduzioni risalenti agli ultimi decenni di attività dell’industria mineraria, il periodo di maggiori trasformazioni subite dal paesaggio e di maggiore impatto sulla comunità. La mostra rimarrà aperta tutti i sabati e le domeniche (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19) fino al 17 novembre, per poi spostarsi al Museo Mine di Cavriglia (dal 23 novembre al 29 dicembre).


--


Comune Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
4 nuovi casi di Covid a Castelfranco Piandisco'.
Tra loro due bambini
Fase 3: ripartono calcetto e saune in Toscana
Pure ballo coppia congiunti e lettura quotidiani luoghi pubblici
Mugnai e Cellai scrivono alle associazioni del settore sociosanitario territoriale
Sindaca e assessore alle Politiche sociali ComuneFIV chiedono un incontro ad Avis, Avo, Calcit, Comitato Salvare il Serristori, Croce Azzurra, CRI, Fratres e Misericordia per concordare le prossime azioni da intraprendere in difesa del Serristori
Fino al 31 agosto divieto abbruciamenti di residui vegetali e accensione fuochi
Valido per tutta la Toscana, a causa dell'alto rischio incendi in questa stagione. Previste sanzioni fino a 2000 euro per i trasgressori
Partiti a Figline e Incisa i centri estivi per la fascia 0-3 anni
Saranno le educatrici dei nidi comunali ad accogliere i 58 iscritti nelle loro scuole di appartanenza. E, per non gravare sulle famiglie, il Comune investe oltre 100mila euro
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2020
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI