HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni
logo www.figline.it
Venerd? 07 agosto | 12:35 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Nuova viabilita' temporanea in Piazza Ficino
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite: 31978886
Nuova viabilita' temporanea in Piazza Ficino
Data pubblicazione 11/12/2019 12:22:34

“In questi mesi – ha spiegato l’assessore Buoncompagni - con i commercianti del centro storico è stato intrapreso un positivo confronto, nell’ambito del quale sono state portate all’attenzione dell’Amministrazione alcune esigenze del settore, anche dipendenti dalla congiuntura economica attuale. Si è aperta così con la Giunta una riflessione che ha portato a questa decisione. Si tratta di una sperimentazione per andare incontro alle esigenze dei commercianti del centro storico che, nel periodo invernale e quindi anche per le prossime festività, ci hanno chiesto di adottare misure per rendere meglio raggiungibili i negozi ed il cuore della nostra città”. 

Da oggi e fino al 29 febbraio la parte centrale della piazza resterà pedonale, ma sarà delimitata da ringhiere in ghisa per tutto il periodo sperimentale (fatta eccezione del martedì, quando verranno rimosse per consentire il normale svolgimento del mercato). Così facendo, i veicoli provenienti da corso Mazzini potranno proseguire in direzione piazza Averani, costeggiando la parte pedonale di piazza Ficino e utilizzando una corsia ricavata sul lato del Palazzo Pretorio. 

Questo nuovo assetto permetterà di ottenere 22 aree di sosta in più, di cui 16 aree per auto, 5 per moto e uno riservato ai disabili in prossimità di vicolo Torsellini. I parcheggi saranno a pagamento (disciplinati da parcometro, con i primi 15 minuti gratuiti ma comunque con obbligo di esporre il ticket) dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, mentre rimarranno gratuiti la domenica e nei giorni festivi. In quell’area, invece, la sosta sarà vietata esclusivamente durante il mercato settimanale del martedì, nella fascia oraria 5-16 o in caso di manifestazioni o eventi.

Tornando alle modifiche alla viabilità, i veicoli che percorreranno la nuova corsia di marcia (con limite fissato a 10 Km/h) avranno l’obbligo di svoltare a destra in piazza Averani, dopo aver dato la precedenza a chi proviene da corso Matteotti. Chi invece proviene da corso Matteotti potrà solo svoltare verso piazza Averani, ma non potrà dirigersi verso corso Mazzini o via Oberdan attraversando piazza Ficino. 

“Da parte mia e di tutta la Giunta - conclude l’assessore Buoncompagni- l’attenzione sul centro storico è massima, nell’ottica di una prossima progettualità complessiva che possa attribuire alla nostra piazza la sua giusta vocazione e permetterci di intraprendere tutte le misure utili al suo rilancio”.

 


Comune di Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Concerto dei Flame Parade alla Pieve di Gropina
Stasera, giovedi' 6 agosto, h 21.30
Covid Toscana, diciassette nuovi positivi
E' l'aumento piu' marcato dalla fine di luglio.
Ospedale Serristori di Figline: presto un incontro in Regione
A inizio settembre i Sindaci del Valdarno Fiorentino si confronteranno con la Presidenza regionale e l'Asl per chiedere tutele e tempistiche sul presidio figlinese
Da lunedi' 3 agosto accesso libero agli ecocentri di Burchio e Stecco
Non sara' obbligatoria la prenotazione per conferire i rifiuti o per ritirare i sacchetti per il multimateriale. Dal 4 agosto anche lo Sportello Tari ricevera' senza appuntamento in municipio tutti i martedi'
Arrivate in Comune le mascherine regionali. Da domani via alla distribuzione
A curarla, porta a porta, la Protezione civile. Data la facilita' di reperimento e la possibilita' di acquistarle a basso costo in autonomia, si tratta dell'ultima tranche che la Regione fornira' gratuitamente
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2020
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI