HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni
logo www.figline.it
Luned? 26 ottobre | 05:22 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Giornate europee del patrimonio: domenica visita guidata alle mura
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite: 32372626
Giornate europee del patrimonio: domenica visita guidata alle mura
Data pubblicazione 24/09/2020 11:50:50

Domenica 27 settembre, nell’ambito delle Giornate europee del patrimonio, si terrà una visita guidata delle mura e del centro storico di Figline promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo e organizzata sul territorio dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le Province di Pistoia e Prato.

Situata nel cuore del Valdarno Superiore, quella di Figline è una delle realtà urbane tra le più ricche di storia e cultura del territorio a sud-est di Firenze. Formatasi nel Medio Evo come luogo di mercato, la città si stabilizzò gradualmente nel periodo delle contese tra Firenze e Arezzo, segnato dall'edificazione della cinta muraria, nel XIV secolo, che ne fissò per sempre la dimensione spaziale e l'identità iconica.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2020, su iniziativa del responsabile per la tutela culturale e paesaggistica (arch. Emanuele Masiello), la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e per le Province di Pistoia e Prato, propone una visita guidata straordinaria alla cinta muraria e al centro storico di Figline, al fine di valorizzare e far conoscere meglio il pregevole complesso urbano.

L'evento si concluderà con la visita guidata alla Villa Casagrande Serristori, che costituisce la più insigne testimonianza di residenza privata con giardino, racchiusa entro le mura urbiche di Figline.

Le visite guidate sono gratuite e richiedono la prenotazione entro le ore 13 di venerdì 25 settembre telefonando allo 0559125304 o scrivendo a cultura@comunefiv.it. Il numero massimo dei partecipanti ammessi dovrà conciliarsi con l'agevole svolgimento dell'evento e con le esigenze di sicurezza anche legate al covid-19.

Il ritrovo è fissato in via Antonio Gramsci, nei pressi dell'incrocio con via Giuseppe Frittelli, proprio davanti alla mura medievali.



Comune di Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Firenze, reparti covid tutti pieni.
Il sindaco: "State a casa"
Liberi dai rifiuti: sabato nuova passeggiata ecologica a Figline
L'iscrizione all'iniziativa, promossa da Legambiente e UniCoop Firenze, e' obbligatoria. Ai partecipanti sara' fornito il kit per la raccolta rifiuti
Pontassieve. Family Card
Sconti e agevolazioni per le famiglie numerose
Coronavirus, per Iss 10 regioni a rischio alto su terapie intensive
ComuneFIV riassegna i suoi orti sociali, a pensionati e a cittadini maggiorenni
Su www.comunefiv.it bando, regolamento, requisiti e modulistica. Per presentare domanda c'e' tempo fino al 9 novembre
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2020
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI