HomePage Gallerie Fotografiche Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI
logo www.figline.it
Gioved? 26 maggio | 11:49 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Al via i test con i tamponi rapidi antigenici anche dai Medici e dai Pediatri di famiglia dell'Azienda USL Toscana Centro
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Al via i test con i tamponi rapidi antigenici anche dai Medici e dai Pediatri di famiglia dell'Azienda USL Toscana Centro
Data pubblicazione 30/11/2020 10:06:52

Al via i test con i tamponi rapidi antigenici anche negli ambulatori dei Medici e dei Pediatri di famiglia. Dopo l'Accordo siglato con i Pediatri di Libera scelta oggi l'intesa a livello aziendale è stata raggiunta anche con i Medici di Famiglia.
"Si potenzia ulteriormente la risposta dell'assistenza territoriale per favorire un maggiore contrasto alla trasmissione del virus Covid19: i Medici e i Pediatri di famiglia potranno svolgere, sui propri assistiti, l'importante accertamento diagnostico e il loro contributo sarà fondamentale per isolare i casi postivi , avviare subito i tracciamenti dei contatti stretti e, soprattutto evitare l'insorgenza di focolai", - ha precisato il dottor Daniele Mannelli, direttore del dipartimento aziendale rete sanitaria territoriale che ha seguito le trattative e raggiunto gli accordi.
Il coinvolgimento della Medicina Generale per l'effettuazione dei tamponi a beneficio della cittadinanza fa seguito all'Accordo Regionale siglato nelle scorse settimane con i Medici e i Pediatri di famiglia (MMG o PdF) dove sono stati stabiliti i criteri relativi alla loro partecipazione attiva al potenziamento delle attività di indagine epidemiologica, tramite gli accertamenti diagnostici.
Com'è già avvenuto per la vaccinazione antinfluenzale anche l'approvvigionamento dei tamponi rapidi ai Medici di Medicina Generale e Pediatri di Famiglia avverrà tramite la rete delle Farmacie pubbliche e private. I Medici potranno prenotare i kit in qualsiasi Farmacia a loro scelta. Anche le Farmacie continueranno, quindi, a dare il loro contributo in questo particolare momento di emergenza.
L'Azienda, quando richieste, metterà invece a disposizione dei Medici e dei Pediatri le sue strutture dove i medici svolgeranno l'attività; durante le sedute straordinarie il test dovrà essere rivolto a tutti cittadini, indipendentemente se questi siano pazienti in carico o meno al MMG o PdF che si trovano in quel momento ad eseguire i tamponi antigenici.
Una volta eseguito il tampone i Medici e i Pediatri di Famiglia registreranno la prestazione e il risultato ottenuto sugli appositi sistemi informativi regionali. In caso di esito positivo ne daranno tempestiva comunicazione al Dipartimento di Prevenzione della propria Asl e raccomderanno l’isolamento domiciliare fiduciario, in attesa dell’esito del tampone molecolare di conferma. Se l’esito è invece negativo, i Medici di Medicina generale e i Pediatri di Famiglia rilasceranno l’attestazione di negatività al paziente.
Fondamentale la collaborazione dei medici di Medicina Generale dei Pediatri che garantiranno la loro partecipazione a livello di Aggregazione Funzionale Territoriale (AFT) o di Zona Distretto/SdS alla conduzione di screening mediante l'esecuzione di tamponi rapidi o altro sistema idoneo in situazione di “microfocolaio” dichiarato dall’autorità competente realizzando quindi veri e propri interventi di prevenzione a beneficio della salute pubblica.

 

Asl Toscana Centro


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Sabato a Loppiano un incontro per ricordare Franco Battiato, ad un anno dalla sua scomparsa
L'Accademia Valdarnese del Poggio propone un approfondimento sul maestro, sulla sua spiritualita' e sul suo percorso umano e artistico
Un festival lungo un'estate: torna Arena Summer Fest
Il rock dei Diaframma, il jazz di Danilo Rea, cinema, libri, la magia del mentalista, Riondino e Vergassola, la musica dei Pink Floyd...
Rifiuti edili abbandonati, scatta una denuncia
Responsabili individuati grazie a un controllo coordinato degli ispettori ambientali di Alia e della Polizia municipale e alle immagini della videosorveglianza. Denunciata la titolare di un'azienda edile
Torna l'Antica Fiera del Bestiame a Rignano
Dal 21 al 22 maggio presso gli spazi espositivi degli impianti sportivi di Via Stefano Borgonovo
Il mercato contadino di Figline si allarga: aperto il bando per assegnare due nuovi banchi
A tre settimane dal lancio dell'iniziativa, il Comune riapre l'avviso per selezionare altre due aziende agricole
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Gallerie Fotografiche Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2022
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI