HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni
logo www.figline.it
Marted? 18 gennaio | 11:36 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : EVENTI » Figline » Aria di Natale: gli eventi del primo weekend di dicembre
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Aria di Natale: gli eventi del primo weekend di dicembre
Data pubblicazione 03/12/2021 11:23:01

Con il primo fine settimana di dicembre si entra a pieno titolo nel clima natalizio. Tanti gli appuntamenti legati alle Festività: ecco il programma completo degli eventi organizzati e patrocinati dal Comune di Figline e Incisa Valdarno.

A dare il via alle celebrazioni natalizie sarà, come da tradizione, la cerimonia di accensione delle luminarie. Sabato 4 dicembre alle 15 si comincia con l’inaugurazione del “nuovo” corso Mazzini, dove sono appena conclusi i lavori di rifacimento dei marciapiedi e abbattimento delle barriere architettoniche. Un momento di festa animato dal Corteo storico delle Contrade e dagli Sbandieratori dei Borghi e Sestrieri fiorentini. Dopo il taglio del nastro, la sfilata proseguirà verso piazza Ficino, dove si esibiranno gli Sbandieratori. A seguire, l’accensione delle luminarie, appuntamento organizzato dalla Pro loco Marsilio Ficino e dal CCN “Il Granaio”. A Incisa, la Pro loco Aldo Caselli ha organizzato invece per domenica 5 dicembre un mercato straordinario di Natale nelle piazze del centro, con frittelle e vin brulé (info: 3392420452).

Natale tutto digitale quello che aspetta i più piccoli alla Biblioteca comunale Marsilio Ficino: sabato e domenica i primi laboratori a cura della scuola di robotica Robocode. Sabato i primi appuntamenti: alle 10.30 e alle 15, “TinkerCad”, il laboratorio di progettazione e stampa di oggetti 3D, tutti a tema natalizio. Alle 12 e alle 16.30 l’appuntamento con “Tinkering”, il “bricolage digitale”, per realizzare piccoli robot, alberi di Natale luminosi e giocattoli meccanici utilizzando materiali di recupero. Laboratori per bambini e ragazzi tra i 6 e i 12 anni. Si replica domenica 5 dicembre, alle 10.30 con TinkerCad, alle 12 con Tinkering. La partecipazione è gratuita, obbligatoria la prenotazione su www.fiv-eventi.it. Green pass necessario dai 12 anni in su.

Spazio anche per la narrativa: al Ridotto del teatro comunale Garibaldi di Figline va in scena la seconda serata di letture pubbliche dei racconti finalisti di Petrarca.Fiv. Nell’occasione saranno anche rivelati i componenti della giuria tecnica che assegnerà il premio scegliendo tra i 10 racconti che verranno selezionati per la fase finale. La partecipazione è libera e per far parte della giuria popolare basta presentarsi. Necessari la prenotazione su www.fiv-eventi.it e il green pass.

Il Circolo fotografico Arno avrà un ospite speciale sabato 4 dicembre: si tratta di Nino Migliori, uno dei maestri della fotografia italiana che sarà protagonista della mostra allestita nei locali del Circolo fotografico Arno, una retrospettiva che raccoglie 43 tra gli scatti più famosi della sua produzione degli anni Cinquanta e che resterà aperta fino all’8 gennaio presso la sede del Circolo. L’inaugurazione, in programma alle 15.30, sarà preceduta alle 11 da una lezione di Migliori, sempre presso il Circolo.

Ripartono le attività del Circolo Arci Burchio, con quattro diverse attività che si alterneranno in un calendario da oltre 20 appuntamenti nei pomeriggi di dicembre. La prima è il laboratorio di Natale riservato ai più piccoli, al via venerdì 3 dicembre, per realizzare addobbi e decorazioni per le Festività, al quale seguirà anche un laboratorio per adulti. Sabato 4 dicembre il primo appuntamento con “Studiamo insieme”, il doposcuola riservato agli studenti delle scuole medie e superiori. Domenica 5 dicembre, “Facciamo pulito”, una giornata aperta a tutti i volontari che vorranno contribuire alla pulizia di giardini e aree verdi della frazione.

Sarà anche il fine settimana delle stelle di Natale dell’Ail, l’Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma, iniziativa benefica che viene proposta ogni anno nelle piazze di tutta Italia all’inizio del periodo natalizio. I volontari dell’associazione saranno venerdì 3 dicembre in piazza Don Minzoni a Matassino e sabato 4 e domenica 5 dicembre in piazza Ficino a Figline per mettere in vendita i fiori tipici di questa stagione e raccogliere fondi per le proprie attività di assistenza ai pazienti ematologici e per sostenere la ricerca.

Un dibattito di strada sul futuro dell’Unione Europea: sabato 4 dicembre l’associazione Giovani del Valdarno porta in piazza Marsilio Ficino l’iniziativa Ep-Goal, un progetto che attraverso i suoi ambasciatori su tutto il continente vuole favorire la comprensione da parte dei cittadini, soprattutto nelle aree rurali e periferiche, dei valori fondanti l’Unione Europea, del ruolo del Parlamento Europeo e delle altre istituzioni, contribuendo così a ridurre la distanza tra l’Unione e i suoi cittadini. L’iniziativa è in programma in piazza Ficino, a Figline, dalle 14.30 alle 16.30, in collaborazione con l’associazione Fattoria pugliese diffusa.

Continua il ciclo di presentazioni letterarie al Circolo Fanin di Figline. Sabato 4 dicembre alle 17, Adriana Bottacci presenta il suo romanzo “Bella”. Conduce Carla Battistini. Ingresso libero con green pass.


--

Comune Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Palio di San Rocco, al via il concorso per scegliere l'artista che realizzera' il drappo 2022
Torna l'appuntamento clou del Perdono di Figline: c'e' tempo fino al 12 febbraio per presentare i bozzetti e partecipare al bando indetto dalla Pro Loco Marsilio Ficino
Alberi di Natale: il Comune ritira a domicilio quelli in vaso
Per lo smaltimento, invece, occorre rivolgersi alle stazioni ecologiche. 14 gli abeti ripiantati lo scorso anno, in aree verdi pubbliche e scolastiche
In Toscana 7.304 casi Covid, piu' che triplicati in 7 giorni
Nuovo record che straccia quello registrato ieri
Coronavirus, sono 4.453 i nuovi casi positivi in Toscana
...Nuovo record di casi
Covid19, dal 3 gennaio nuovo hub vaccinale a Figline
Aprira' a Lagaccioni, 700 dosi al giorno per sei giorni alla settimana grazie all'accordo con Farmavaldarno e Misericordia di Figline. L'appello dell'amministrazione: "Ora uno sforzo collettivo, c'e' bisogno di medici, infermieri e volontari"
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage MANGIARE e BERE DOVE DORMIRE Gallerie Fotografiche Figline e dintorni

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2022
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI