HomePage Gallerie Fotografiche Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI
logo www.figline.it
Gioved? 08 dicembre | 07:44 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » Torna la tradizione: gli eventi della settimana di Pasqua
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
Torna la tradizione: gli eventi della settimana di Pasqua
Data pubblicazione 12/04/2022 12:18:41

La settimana di Pasqua è quella della tradizione, con il corteo storico, lo scoppio del carro e l’esibizione degli Sbandieratori in piazza Ficino. Ma non saranno questi gli unici eventi in programma in vista del Sabato santo: ecco il programma settimanale delle iniziative organizzate con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

L’ultimo appuntamento, almeno per il ciclo degli incontri di primavera, con il Gruppo lettura Il Giardino sarà dedicato a uno dei più grandi autori della letteratura russa, Anton ─îechov, e al suo capolavoro “La steppa”. Racconto lungo pubblicato nel 1888, “La steppa” racconta l’esperienza di un viaggio che il piccolo Egóruška compie in compagnia di mercanti e carrettieri, a stretto contatto con la natura. Figlio di madre vedova, viene affidato a uno zio perché lo accompagni in città, presso un’amica della madre, dove possa essere iscritto al ginnasio. II lettore si ritrova così in mezzo alla sconfinata steppa ucraina, negli accampamenti improvvisati per la notte o sotto una pioggia torrenziale che non concede scampo, mentre si intrecciano le conversazioni e appaiono e scompaiono curiosi personaggi. La lettura sarà a cura di Cosimo Adamo. Appuntamento giovedì 14 aprile alle 18 presso il Centro sociale Il Giardino. L’ingresso è gratuito, necessario il Green pass.

Sabato 16 aprile, dalle 9 alle 18, a Matassino torna “Mercanzie in piazza”, il mercatino dell’artigianato, antiquariato e collezionismo organizzato da Proloco Marsilio Ficino e Studio Immagine, un’occasione per scoprire tanti oggetti unici curiosando tra i banchi in piazza Don Minzoni.

Si arriva così alle festività della Pasqua, con un ricco programma che, dopo lo stop dovuto alla pandemia, torna a riproporre tutti gli appuntamenti della tradizione.

Piazza Ficino sarà il teatro degli eventi. Nel pomeriggio di sabato le prove generali del corteo storico, con gli Sbandieratori dei borghi e sestieri fiorentini e le Contrade. Poi l’apertura dell’uovo di Pasqua e la distribuzione della cioccolata a chi sarà in piazza. Quindi, alle 17, il corteo storico della Compagnia delle Contrade di Figline muoverà verso Casa Martelli per consegnare agli ospiti della Rsa le uova di cioccolata realizzate dagli studenti dell’Isis Vasari.

La mattina di Pasqua si aprirà alle 10.30 con la sfilata del corteo storico delle Contrade e degli Sbandieratori, prima della celebrazione della Santa messa in Collegiata. Al termine, sarà presentato il drappo da assegnare alla contrada vincitrice del prossimo Palio di San Rocco, scelto tra le proposte degli artisti che hanno partecipato al concorso di idee indetto dalla Pro loco Marsilio Ficino. E alle 12 torna l’evento clou, lo scoppio del carro in piazza Ficino seguito dall’esibizione degli Sbandieratori dei borghi e sestieri fiorentini. Gli eventi sono organizzati dalla Pro loco Marsilio Ficino di Figline, dagli Sbandieratori dei borghi e sestieri fiorentini e dalla Compagnia delle Contrade di Figline con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

 


--

Comune Figline e Incisa Valdarno


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Il passaporto si fa in Comune: firmato l'accordo in Questura
Uno sportello presso il municipio di Figline ogni terzo mercoledi' del mese per richiedere il documento di espatrio senza doversi recare a Firenze. Servizio al via da gennaio 2023
Promozione del territorio, al via le candidature per un tirocinio Giovanisi' in Comune
Avviso pubblico rivolto ai neolaureati, avra' una durata di 6 mesi, prorogabili a un anno, per 30 ore a settimana. Previsto un contributo di 500 euro al mese. Domande online entro il 29 dicembre
100 utenti in un mese per lo "Psicologo on the road". Il suo camper torna a marzo e aprile a Figline e Incisa
Gia' possibile prenotare. Il progetto sperimentale fa parte di "I FIV Good", un tris di iniziative dedicate al benessere psicofisico dopo la pandemia
Contributo affitto 2022, pubblicata la graduatoria definitiva
Sono 156 i soggetti ammessi, 28 gli esclusi. I beneficiari dovranno presentare le quietanze di pagamento entro il 31 gennaio
Teatro, lettura, digital lab, fotografia e iniziative contro la violenza sulle donne: gli eventi della settimana
Tanti appuntamenti dedicati al 25.11, con l'omaggio ad Alessandra Barluzzi, ma anche altre iniziative per scoprire come scattare il ritratto perfetto, i tools piu' utili del web e la soffitta del teatro
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo
HomePage Gallerie Fotografiche Figline e dintorni RUBRICHE EVENTI

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2022
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI